LUNA SIGNORA DEL CIELO TERRESTRE |
La Luna è il simbolo dei ritmi biologici: la Luna cresce, decresce e scompare, e torna sempre a rinascere, riappare. Questo continuo ritorno alle forme iniziali, questa periodicità senza fine, fanno che la Luna sia per eccellenza l'astro dei ritmi della Vita terrena. Essa controlla tutti i piani cosmici retti dalla legge del divenire ciclico: acqua, pioggia, vegetazione e fertilità. La Luna è lo strumento della 'misura universale'; sull'orologio indica il tempo che passa, il Tempo vivente del quale il nostro satellite usa come misura attraverso le fasi successive e regolari. Lo stesso animismo lo vediamo con la Luna alle acque, ai periodi delle pioggie, alla crescita della vegetazione, e lo vediamo anche puntuale come un orologio nel ciclo della Donna, nella fecondità di queste e quella degli animali. La sua luce riflessa è il simbolo della conoscenza indiretta, discorsiva, progressiva e fresca. Essendo la sua luce solo un riflesso di quella del Sole, la Luna {INCONSCIO}impersona il simbolo della conoscenza per riflesso, ossia della conoscenza teorica, concettuale e razionale; essa è l'istinto passivo in rapporto al Sole che è attivo; l'elemento lunare 'acqua' è in rapporto al fuoco solare, il suo freddo al calore solare, in cui la connessione all'inverno e l'estate, sono governate, la prima dalla Luna e il secondo dal Sole (Solstizio Equinozio).
Per conoscenza noi sappiamo che la Luna produce la pioggia e gli animali acquatici, fa crescere l'erba, i fiori, i frutti, i bambini nel seno della madre, il grano e tutto il resto crescono e decrescono con lei. Essa è la fonte e simbolo di fecondità - 'Acque Primordiali', Essa è la femminilità, il ricettacolo {formazioni cave destinate a raccogliere seme liquido 'genio'}dei germi della rinascita dell'eterna Natura e rinascita ciclica.
La Luna forma la personalità, e comportamenti che consistono in risposte o reazioni caratteristiche, sostanzialmente fisse e immediate, a determinate situazioni. Questa energia, l'individuo la riflette sul mondo che lo circonda, con incontri delle cose che si stanno facendo, con le persone che ha si a che fare. Gli influssi si possono individuare nelle sensazioni continue e passeggere, in cui si avverte con i cambiamenti continui di umore, che esprimono il proprio stato d'Animo verso gli altri. Si esprime con l'essere di buono o cattivo umore, (Luna positiva oppure Luna negativa). L'energia lunare si può definire energia di variazione e mobilità. La "forma immagini" è la fertilità della natura, naturalmente anche natura umana. L'Anima Animale, quella che percepisce le continue immagini dal di fuori... (riflesso dal Sole e dai Pianeti, e dagli Esseri) e plasma con la sensibilità la nostra emotività, l'immaginazione memorizzata, la fantasia da cui nascono i pensieri e le idee.
Gli effetti degli influssi della Luna sono passeggeri perchè essa si muove continuamente. Rappresenta il lato inconscio della personalità, l'Anima, l'ascolto, la memoria e la sua fermezza, le abitudini e gli istinti. La sicurezza emozionale, l'autoespressione creativa e le sensazioni. Il pensiero, l'ardore animico, l'opinione della ragione, il moto (il tempo) e le modificazioni (le fasi) dell'Anima Umana. L'impressione, con l'idea di affettazione, di sdolcinatezza. L'affetto che è il movimento {ANIMICO} dell'Animo della persona, la benevolenza e il suo nutrimento, che lo impulsa come un affetto di madre; quindi l'impulso è 'affetto materno' più che amore romantico o sessuale.
Il principio passivo, femminile e fecondativo, *la Luna gira intorno alla Terra in 29 giorni*, questo movimento lunare influenza e regola, tramite gli influssi che riceve dal Sole (e Astri) e dagli altri Pianeti, il ciclo femminile. Regola tutto il periodo della gestazione, della gravidanza, della pubertà e giovinezza. Impulsa al pensiero e alla sua sensibilità e alla capacità che fa percepire gli stimoli esterni, vibrazioni dalla nostra periferia. La Luna sfoglia in noi le forme dell'immaginazione e della concezione delle forme, mentali e visive. Il suo raggio impulsa il potere umano di generazione, l'impulso del primo istinto ed acconsentimento o d'espressione d'affetto o scortesia. Il suo influsso in determinate situazioni come l'affetto, 'un quacosa da fare', o in un discorso, ci fa assorbire o essere assorbito. La Luna governa la vita intima, il risveglio psichico, le funzioni del cervello, la spinta istintuale e l'istinto stesso; la facoltà di sentire è impulsata a noi dalla Luna, come anche la ricettività, la mobilità, la funzione di madre e quella di moglie e le situazioni e le formalità del sesso femminile. La passività in tutti e due i sessi e la voglia nella mente di cambiare o vivere dei cambiamenti. ***************************************************************************
.Luna [psiche], {la Mente Conscia come soggetto e attributo maschile} è il raggio del mondo, del "fantastico", l'Aspetto influente dell'eccesso sentimentale nell'umano che commuove soavemente ed ispira i sentimenti, [ moto dell'Animo ], ispira amore affettuoso, in cui pretende il godimento dell'affetto per soddisfare la propria intima insicurezza emotiva. L'influsso benefico pone le considerazioni oggettive. Influisce anche sul lato inconscio dell'animo e della personalità, {la Mente inconscia come oggetto e qualità femminile}, come determinazioni e risonanze psicologiche, quelle sociali e ambientali. L'assorbimento dei modi e degli istinti influisce, istante dopo istante, la nostra personalità e temperamento, cambia, come cambia lei ogni momento le qualità delle cose e i pensieri; spinge a cercare una propria individualità; impulsa sul temperamento e sopra le reazioni inconsce.
Nella Mente Umana e dell'Animale l'energia lunare forgia il ricordo,
il pensiero, l'immaginazione, l'espansione della memoria; il senso plastico,
i sentimenti materni, il sentimento femminato (nell'uomo), la capacità
di trasformazione, l'attaccamento, la sollecitudine, la socievolezza, la
mobilità, l'influenzabilità e la versatilità. É
l'istinto che porta le persone (anche gli animali)
a raggrupparsi in famiglie, in circoli, in gruppi per trovare la sicurezza
nel numero. Essa impulsa il senso che ripone la propria benevolenza in
qualcuno e lo possa amare. La Luna attesta all'interno della mappa Oroscopo
di nascita dell'individuo, la parte di Anima Animale rappresentata
dalla parte dello zodiaco influenzata da essa, in cui di qui, domina la
vita arcaica, animica della psiche umana, la vita infantile, artistica
e infantile.La zona lunare della personalità individuale è
la zona notturna, inconscia, crepuscolare dei nostri capricci, del troppo
e del poco e delle nostre pulsioni istintive. La Luna istiga il germe primitivo
che sonnecchia in noi, che ci lascia vivere il sogno, l'immaginario, modellando
così la nostra sensibilità profonda, l'incantesimo intimo
fugace e ed istantaneo, la sensibilità dell'Essere intimo.
***************************************************************************
La Luna con i suoi raggi impulsa i cambiamenti di atmosfera su: la carne, il cervello, la vitalità fluente attraverso il corpo; il canale alimentare; gli organi generativi e funzioni nella donna, la linfa; il sistema nervoso; sulla statura, sul viso influendo una carnagione pallida; occhi grandi, lunghezza delle mani e piedi, ossatura. Le indisposizioni: irregolarità funzionali del corpo, infiammazione alle ghiandole, squilibrio endocrino, vista difettosa, allergie, instabilità mentale, disordini femminili, di funzionalità fisica, infezione del catarro delle membrane mucose, di eccedenza fluida, di idropisia.
Sullo stato psicologico dell' individuo influenza: le facoltà emotive e ricettive, quelle di fede, di speranza, di carità, di venerazione, di pace e amorose. La mente istintiva, il desiderio riguardante le cose materiali. Le reazioni esterne verso affari di ogni giorno e a quelli appartenenti alla casa e alla vita sociale. Impulsa gli umori che fluttuano tra l’ottimismo ed il pessimismo, le idee astratte, quelle di ingegnosità applicabile a fini pratici e motivi concreti. L'abilità nel fare concentrare la mente. La tendenza alle manchevorezze (per questo si diceva anticamente che la manchevolezza era femmina). Gli stati di comprensione e quelli di compassione. L’amabilità per il giovane e il rispetto che concerne per il vecchio. Le reazioni di gentilezza e di amore per i simili e per gli animali, l’inclinazione a difendere Sè stesso e gli incapaci a difendersi da soli. L’istinto materno non basato sul materia sesso; il linfatismo, l’immaginazione, la modestia, la timidezza, il senso dell’economia, l’impressionabilità, il magnetismo personale, la recettività di qualità psichiche ed extrasensoriali, visionarie e del fantastico; la tendenza ai cambiamenti, ai viaggi, alla visione di un mondo plastico e frivolo. Il suo impulso spinge, specialmente quando la Luna e disarmonica, all’instabilità, al vagabondaggio, alla capricciosità, all’indulgenza, al romanticismo, e in genere alla pigrizia.
***************************************************************************
Lo studio della Luna in una mappa dell'Oroscopo porta a comprendere
l'armonia delle funzioni organiche, la vita intima e quella familiare dell'essere,
la fecondità dell'immaginazione reale o utopica, le condizioni e
la precisione della memoria e la veridicità dell'intuizione. Durante
le fasi di Luna Nuova e Luna Piena aumentano notevolmente le crisi di follia,
le depressioni, gli stati di irritabilità nervosa, di collera, di
stress, l'eccitazione sessuale. Nell'avvicinarsi delle fasi di Luna Piena,
si nota un aumento della sensibilità con stati di iper-ricettività
nervosa, ansia, insonnia e avvilimento, follia, crisi nervose con esaurimenti
e tendenze criminali e suicide nei soggetti particolarmente predisposti.
Una Luna ben influenzata in un Oroscopo fa sopportare senza trauma alcuno,
il passaggio delle varie fasi lunari e non fa sentire nemmeno quei piccoli
cambiamenti che avvengono a livello biologico.
***************************************************************************
La Luna rappresenta, grossolanamente, il modo in cui reagiamo alle situazioni di ogni momento. Se questa reazione é in armonia con le altre indicazioni planetarie, il nostro comportamento sarà tranquillo e prevedibile; altrimenti, esso sarà alquanto mutevole e a volte incoerente. Il lunare é uno dei tipi planetari più socievoli, portati all'obbedienza e alla sottomissione, a volte alla abnegazione quando si tratta di rendere un servizio alla propria famiglia. Tutti i lunari sono molto ricettivi rispetto alle influenze dell'ambiente: per cui la scelta delle relazioni é di primaria importanza per evitare gli effetti disastrosi che potrebbero scaturire dalle cattive compagnie. Più che in ogni altro caso, l'impronta dell'educazione é notevole. Il lunare si fa apprezzare per la sua modestia, la sua passività e il suo spirito di conciliazione. Si fa temere o criticare per la sua tendenza alla chiacchiera e soprattutto per i suoi inattesi voltafaccia. Nell'azione e realizzazione i tratti caratteristici sono la non curanza, la mancanza di iniziativa e, se la Luna é mal influenzata, vi può anche essere una pigrizia molto accentuata che compromette il successo. Per il lunare lo sforzo fisico é particolarmente penoso, di modo ché é piuttosto portato verso i lavori sedentari o verso i lavori che non richiedono né velocità né sforzo muscolare eccessivo. Queste persone sentono di aver bisogno di essere guidate, incoraggiate, dirette, assecondate ogni qual volta si getti in una iniziativa che esce appena dall'ordinario. Comunque la persona fortemente influenzate dalla Luna malgrado i suoi capricci mostra tuttavia una certa tenacia quando si tratta di un obbiettivo che gli sta particolarmente a cuore. I facili entusiasmi, la pigrizia, lo incitano spesso a imprese del tutto utopiche e abbondantemente al disopra delle sue conoscenze e possibilità.
La Luna é il corpo celeste più fecondo, in un Oroscopo maschile una Luna molto forte genera molti figli, favori dalla donna, ed é un'importante indicazione di matrimonio precoce e vantaggioso, approvato e positivo per il futuro o perlomeno un indice di soddisfazioni sentimentali. Nella donna, la Luna non esercita un'influenza cosi diretta sulla vita sentimentale e sul matrimonio, ma fa pronosticare soltanto spirito romantico, dolcezza, sensibilità, grande bisogno di appoggio e di compagnia; tendenze che sfavoriscono in maniera indiretta il matrimonio precoce o per lo meno un unione normalmente morale.Generalmente una buona influenza lunare é di buon augurio per l'armonia coniugale e anche per i rapporti con i propri familiari. Influisce successi tramite aiuti familiari, per popolarità, e per occupazioni a contatto del pubblico. Il soggetto costretto a piegarsi e ad obbedire, nel suo Oroscopo ha la Luna mal influenzata e il suo destino resta generalmente oscuro; anche perché é facilmente sconfitto dalla propria mancanza di senso pratico e dalla pigrizia. Ma grazie alla sua docilità e alla fecondità della sua immaginazione riesce a volte a raggiungere i propri scopi. La Luna é un astro con l'influsso tendente alla qualità femminile, di elemento Acqua, quindi fredda e umida, essa s'imbeve delle energie dei Pianeti che governano il Segno zodiacale e degli influssi del Settore ove ella transita e dei pianeti con cui forma aspetti, basati sul movimento celeste e del tempo orario del nostro pianeta Terra. ***************************************************************************
Signora Celeste * Tavola della Luce * Nodo Lunare * Punto di Fortuna |