VITA
 RAPPRESENTATIVA 
L'inviato dell'influsso di energia è "VENERE" = 
l’armonia

L'Aria "Respiro"{ALITO VITALE} origina l'evoluzione e il movimento, opera con la respirazione e il ricambio di Aria. Amalgama i contatti e la facoltà del ‘TATTO’
attraverso l’organo di senso: ’BOCCA’, 
{che GUSTA  "DICE" «SVELA» e «RIVELA»}.
«IL VERBO CHE SVELA» il «PENSIERO» svela il «MISTERO» si impregna e sboccia la «NATURA» lo scuote e»CRESCE«  fa diventare Sé stessi col proprio «INTELLETTO» è la spinta che sventola continuamente conducente alla «SAGGEZZA» svela e conduce il »MOVIMENTO«  e l'«ARMONIA»

«IL VERBO  CHE RILEVA» gli «ESISTENTI» ovulo che prende «FORMA» avvolta dai veli degli "Umori" che «PLASMANO» il «NASCITURO» (bimbo nel seno materno) 
* il «VERBO IN CARNE» il "Padre" in «FIGLIO» «FIGLIA» * 
L'Aria Verbo Carne imbocca nuovi sentieri sbocciando nuovi essenziali in rifinite «PARTICELLE» (Nature esistenziali, Bimbi in Carne, le specie) 
«ISPIRA» l'Intelletto e «RESPIRA» l'efficacia «CONOSCENZA»
espella il viziato col nuovo purificato, impressiona e evolve la capacità di conoscenza, il flusso dei pensieri e le forme di idee dentro l’Uomo, attraverso il suo intelletto e il dialogo, spinge ad esperienze, ad acquisizioni e alla comprensione. Collega le parti e comunica le impressioni in forma di conoscenza.
Nel suo grembo evolve i semi delle 'Armonie' e li trasporta a nuove e in nuove vie. 
(come Babbo Natale deve sempre correre per accontentare un pò tutti) non ha dimora ma nell'Aria c'é il Verbo che imbriona per sempre nuove Vite da moltiplicare, da formare e spingerli a crescere. Tutore di innalzamenti, l'Aria spinge l'intelletto logico a sollevare l'intelligenza e levare in alto il pensiero per costituire nuovi incanti, per invaghire e affascinare e carezze trovare.
«fà esistere l'UOMO col respirare»



 
 

L'Elemento  Aria è Umido (collegamento) e Caldo (esaltazione) riproduce lo stato gassoso negli altri Elementi, quello fluido, impalpabile, leggero, volatile, comprensibile;
il modo di vivere tendente alla diffusione e all'espansione illimitata in uno spazio libero. L'Aria è libera e disponibile per il Tutto, esposta a tutti i contatti di spostamenti, alle miscelazioni, alle influenze delle altre particelle, alle condizioni atmosferiche e a quelle dei capricci; se viene compressa diviene una forza potente ed esplosiva.

L'associazione del Caldo e Umido nel vento agisce sulla vivacità della Terra rendendola prolifera e indirizzata al risveglio e all'autonomia. L'Aria è l'elemento che movimenta e dirige, è il motore delle facoltà dell'intelletto e della ragione parlata e individuale, degli obiettivi e delle idee di nuove risorse, delle decisioni della Mente e delle incomprensioni dell'ignoranza. 

Il suo energico influsso favorisce le rapide reazioni di fronte a qualsiasi situazione; nella persona spinge alla natura vivace e, in alcuni casi, a quella incostante. Evolve l’individuo fino a farlo divenire un esemplare raffinato, artistico e creatore di idee originali. 
L'elemento Aria apporta alla persona un temperamento nervoso-sanguigno, aerodinamico, ricettivo e aperto alle impressioni momentanee. Aziona nell’individuo la socievolezza, la velocità dell'attuare le cose, la franchezza, la diplomazia e l'astuzia, la ricerca psicologica e l'intelligenza, le agitazioni e le reazioni improvvise.

Nell'Oroscopo, più influssi riceve l'Elemento  Aria, più la persona è euforica, dedita agli slanci con una vitalità giocosa. É l’energia che dona limpidezza e comprensione nell'Essere, senonché origina nel corpo il 'soffio' e il 'suono' della Parola (verbo). L'intelletto con l'Aria viene indirizzato verso gli interessi individuali, generalmente intellettualizzati. Origina una Mente idealista, amante dei piaceri, una voce sempre giovanile e gaudente, la capacità di conoscenza sia negli scritti che nel decifrare documenti. 
Queste persone sono dotate di una vera e propria diplomazia sia nelle comunità che nel ramo dello Stato. L'Aria influenza voluttuosità e spinge la persona al godimento dei sensi, a godere e giocare con le idee come se fossero oggetti totalmente indipendenti dal loro punto di vista. 

Sanno voler bene e sono benvoluti dagli altri; inventano impressioni favorevoli e originano i compromessi per raggiungere la soluzione. Sono i promotori delle relazioni sociali e sanno come intrattenere piacevolmente gli altri, infatti sono sempre loro gli animatori delle feste e delle riunioni. Generalmente queste persone si danno molto da fare per apparire attraenti agli occhi degli altri, sono percettivi e e modellatori, e hanno l'abilità di intravedere e comprendere i punti di vista degli altri, ma poca efficacia per i propri. 
Si muovono molto per gli altri, si prendono a cuore i problemi delle altre persone, e si concedono poco tempo per sè stessi, nascondendo questo atteggiamento con discorsi e con finte di curiosità.

L'Aria è neutra nel soffiare, fila e non si ferma facilmente a gustare, non ha dimora, attratta continuamente dalle novità e emotività degli altri, ha poco tempo per le proprie emozioni. Si impelagano sempre nei sentimenti buoni o cattivi degli altri e non equilibrano mai sé stessi, pensando che loro lo sanno... non lo necessitano!...pensano. Il fatto è che l’Aria non influisce emotività e ipersensibilità, l’individuo non si impressiona facilmente, e quindi è reattivo ed impassibile e non si tuffa a comprendersi e così non intende le proprie emozioni, per cui questi individui, non si lasciano emozionare, non accettano emozioni e non spingono nemmeno gli altri nelle emozioni. 
Sono persone di grande affetto, personalmente può essere un vero amico o amica, più che un amante. Infatti, in questi, troviamo persone che non mischiano sesso e affetto, quando nasce un'amicizia in loro sorge un grande affetto per l'altro, e se è una persona dell'altro sesso, questo affetto a volte resta integro, profondo affetto, senza coinvolgimento fisico. L'amicizia per loro è come l'Aria pura, la gustano.

Ma l’elemento  accentua l'intelligenza evolutiva e pratica, l'entusiasmo degli Animi e l'abilità del saper fare, la vivacità di spirito ed il proprio talento; forma un carattere socievole, aperto ed espansivo, imprevedibile in amore e facile adattamento a tutte le situazioni. Quando molti Pianeti occupano le basi nell'elemento Aria, troviamo individui a cui spesso sfugge il senso pratico del ragionamento e dei comportamenti nella vita; quest'Aria spinge sempre alla ricerca dell'inedito, di qualcosa da fare o di una occupazione. Sembrano essere sempre indaffarati, pieni di affetto e  sentimento per le cose che servono a farlo vivere nella sua stessa creata gioia, anche materiale.

La vigoria giocoliera negli affetti, influita dall’elemento Aria, erge la persona in amante che fa sentire molto il piacere, perché il proprio intelletto è influenzato dai sensi di compiacimento e spinge il ragionamento della Mente della persona a nuove idee e a svariate forme. Da giovani spinge negli studi indirizzando verso i campi di ricerca intellettuale. 
La combinazione di forti Trigoni genera Menti che parlano molto e non dicono niente, e se Mercurio influisce un raggio cattivo negli aspetti Trigoni, tendono al ladrocinio e a falsificare, burlare, fingere e a prestigiare. Ma hanno l'abilità di pensare e ragionare chiaramente e obiettivamente; questi non lasciano che gli altri distorcano i loro pensieri, per questa ragione sono eccellenti studenti e arbitri al dialogo e nelle discussioni; sono anche bravi consiglieri in tutte le situazioni che richiedono chiarezza e obiettività.

L'Aria favorevole armonizza le opere artistiche, quelle letterarie e la moda, dirige i trasporti e le comunicazioni, la politica, la magistratura e l'adattamento in tutte le situazioni. Spinge le persone a ricerche culturali e creative, ad amare i propri simili e gli inferiori (sanno veramente amare gli  animali). L'Aria influenza destrezza e abilità, forma grandi ricercatori ed evolutori di nuove forme, favorisce le relazioni politiche e diplomatiche tra Stato e Stato, produce nel Mistero missionari, ministri, ambasciatori, inviati, persone accreditate presso il governo e persone che trattano negoziati, politici per commissioni di governi, amministra gli scritti e le comunicazioni, le poste (il postino lo fà Mercurio) e lo stato del proprio ufficio personale. 

Eccellono nello studio di metodologie astratte come la metafisica, l'aritmetica, l'astrologia e matematica in generale. Queste persone fortemente legate al loro intelletto, alla logica degli spostamenti e movimento, non si accontentano solo di teorie e conclusioni pratiche o concrete, sono molto brave nel campo delle nuove tecnologie e della ricerca scientifica.


Aspetti planetari contrastanti di Pianeti sull'elemento Aria, accentuano la volubilità e la natura accorta, e spesso una certa perseveranza ed uno stato di continua tensione, o entusiasmi passeggeri. Influiscono a secondo dei Pianeti magnetizzati dall’elemento: difficoltà d’ogni genere, complicazioni nel comporre opere e osticità nell'impegno della persona, nelle speculazioni e negli scambi. In genere questi individui non sono abili a pensare e a ragionare chiaramente.
 


 
L’ARIA è una gagliardia triunitaria: ascendentalecoscienteistintiva

Gagliardia Ascendentale
* Orizzonte Vitale fra Luce e tenebre - Giorno e Notte.
  {Influssi sull'Ascendente astrologico di soffi d'Aria}

 Forma la forza d’Animo al principio di novità, interesse e desiderio, di eloquenza nel parlare e nello scrivere; apporta vigore e destrezza nei lavori manuali, abbastanza forza fisica ed intellettuale, propenso all’insegnamento e all’arte; sulle invenzioni e nelle occupazioni che lo rendono sempre impegnato. Queste persone hanno sempre lo sguardo attento, desideroso ed interessato, sono spesso dei ficcanasi indiscreti ed invadenti. Nei loro discorsi sono originali, insoliti e stravaganti, mai un po' di ordine.
 


Gagliardia Cosciente
* {Influssi sopra la linea dell’orizzonte, est-sud-ovest}

Forma la forza d’Animo al principio di genialità personale, di originalità in tutto quello che operano, di espansione dei propri sensi e di interessi nei propri affari. Queste persone hanno sempre disposizioni contente, mente geniale e natura cortese, sono coscienti e buoni di cuore, amabili e gentili, teneri con l’altro senza dare importanza al sesso, indulgenti un po' con tutti, cortesi e servizievoli. Intellettualmente sono imitativi, artisti, netti e cordiali, amorosi e talvolta sciocchi, invaghiti della mostra e dell'approvazione.
 


Gagliardia Istintiva
* {Influssi sotto la linea dell’orizzonte, est-nord-ovest} 

Forma la forza d’animo al principio di continuità e creatività degli svariati modi della vita, al principio istintivo di appagamento immediato e di reazione. Forma una mente gentile e paziente; buone disposizioni gioiose, con spinta mentale amorosa per umanizzare le influenze nelle circostanze e verso il loro seguito. Rende incline di natura nella ricerca scientifica e matematica, e nella letteratura; A ragione della loro tenerezza e sensibilità verso il suono, sono appassionati del canto e della musica.
 

Home