3 qualità
Cardinale
 
Fisso
 
Mobile 
STRADA DELL'EVOLUZIONE
O) ... DALLA FORZA1ALLA DIFFERENZIAZIONE2 = Cardinale:
Il Sé con espressione dell’autocoscienza verbale divina. 
<Anima : essenza vitale>.
"CARDINALE" : Dalla pienezza della forza ideale (anche, causa che da la possibilità d’essere Se stesso) all’atto2), (fatto di rendere differente o di trattare in modo differente, processo in cui si diviene differente), da cui acquisiamo nuovi caratteri distintivi, poiché, la differenza stessa istituisce e stabilisce fra persone o cose in conseguenza di tale atto o processo (funzioni e compito). 
Í ) DALL’ESPRESSIONE3 ALLA COSCIENZA4 = Fisso:
<Spirito : essenza sopraindividuale. - Coscienza dell’unità>.
Non ha forma né dimensione: l’individuo si trova nel suo aspetto più semplice e indeterminato « idea che giunge nell’esistenza dalle profondità dell’incomprensibile Nulla» ; essendo quando di più puro ed astratto, la coscienza è l’unica immagine da potersi considerare seme, simbolo di Dio creatore universale
Il bene che si stacca dal male. Lo spirito disgiunta dalla materia, e nel piano fisico, le vigorie della materia bruta). 
"FISSO" : Dal modo di esprimere, di comunicare agli altri quanto si sente, si pensa e che si vuole (espressione della propria idea, della propria volontà e del pensiero "pensiero cosciente"), coscienza4), alla consapevolezza che l’individuo ha di Sé stesso e nella società con gli altri Esseri (Uomo-Donna, animali, pesci, e luogo naturale di esistenza momentanea) con cui è in rapporto, della propria identità e del complesso delle proprie attività interiori: (contenuti di autocoscienza, l’insieme dei dati presenti nella coscienza; meglio, in senso più ampio, l’essere consapevole della propria realtà, dei reali problemi personali e sociali - è: 

a)rendersene esattamente conto della propria presa di coscienza; e: 
b)della propria consapevolezza del valore morale del proprio operato, sentimento del bene e del male, che si equilibra tra il non avere e l’avere, tra l’agire senza e l’attuare con, tra l’agire con istinto o con un esame di coscienza - esame riflesso come criterio della moralità o sensibilità morale, o delle proprie azioni per poter discernere il bene e il male, o che si strafa coscienziosamente <coscienza sportiva>: (( i problemi dell’uomo-donna nascono quando l’individuo o quella parte di società, non segue la voce della coscienza, oppure non agisce secondo la coscienza, o anche, l’Essere non viene a compromessi con la propria coscienza.

Questo è il fattore che porta alla disfatta, al senso di rimorso, ad avere pochi scrupoli - pochi obblighi per debiti di coscienza che per finalità si scontrano con le energie naturali del cosmo, e conduce all’incidente)). Dall’espressione dell’altro alla propria coscienza, libertà di coscienza, ossia diritto di sentire e dialogare le opinioni ed il proprio credo senza alcuna restrizione, impedimento o coazione da parte di individui autoritari. 
Nel bisogno sistematico per far avanzare la propria consapevolezza, si necessita sensibilità difronte a determinati fatti, a problemi, ed a esperienza di carattere non morale. 

Ma nella consapevolezza della propria espressione, nell’insieme dei sentimenti in cui è affidata la conservazione e l’ordinamento di composizione degli atti, si necessita essere un ente consapevole e cosciente delle proprie idee, dei propri pensieri, delle proprie parole e dei propri atti, e saper ricollocare Se stesso nel mondo sociale con senso di responsabilità per essere l’individuo ideale cosciente.

  ¦ ) DAL CONTENUTO5 ALLA FORMA6... ... ... = MOBILE - Variabile:
<Spirito dell'ordinamento cosmico>.
Mobilità dell’Anima spirituale e dell’ordinamento cosmico, Micro e Macrocosmo; autocoscienza e unità originaria come seme di un Io. 

«essenza conservatrice per il quale l’Uomo-Donna non è che un seme divino ricreativo»

« È lo spirito operando, lo spirito in divenire. La forza sovrasta la forma. L’Anima si eleva su sé stessa è diviene animo d’azione per riformare lo spirito animato operante la vita» .

"VARIABILE" : Dal contenuto di una espressione, di una cosa riferito alle sue manifestazioni e argomento; dall’insieme di dati che costituiscono uno stato di coscienza ; e nell’estetica, dal contenuto di un argomento o di una materia o soggetto di un opera, distinto dalla forma del modo in cui tale contenuto viene rappresentato, come idea, complesso, come coscienza interiore o istinto emozionale da cui tre occasione l’opera d’arte del soggetto, alla6) rappresentazione, o l’aspetto esteriore con cui si configura ogni individuo, oppure oggetto corporeo, o fantastico.

I due poli di quest’unico percorso sono la generazione della materia e la generazione dell’idea

Questi due poli creativi si inseguono lungo tutto l’arco zodiacale tentando di sovrapporsi e coincidere, cosa che avviene nel passaggio dal Pesci (ultimo Segno al primo del nuovo) all’Ariete ; anche, dal Discendente all’Ascendente e dal Medio Cielo al Fondo Cielo, e nella Congiunzione e nell’inizio di nuovi Cicli; e così anche i due poli che si rincorrono per generare, nelle unioni fra femmina e maschio, in cui i due poli, nell’equilibrio, formano l’unione creativa che porta alla creazione della Forma. È questo vale per tutte le specie essenze animate, di animali e semi che vanno al germoglio.

In questo passaggio ciò che era la vecchia generazione dell’idea della volontà creatrice (dello spirito che si anima) e del desiderio nel precedente stadio, diventa ora (con l’evento) generazione della materia. Quindi unione dello Spirito-Anima e Materia di un’idea generata o rigenerata (quando è generata si riferisce ai sensi della penetrazione, dell’espansione, della focalizzazione e comprensione dell’incompletezza dell’espressione individuale).

Ogni ciclo ha inizio dalla volontà creatrice <la famosa forza primordiale e impulso energetico primigenio - indistinto e indifferenziato>, ed è questo spirito del precedente stadio (fase) che rianimatosi (spirito-anima) diventa ora nel nuovo stadio di generazione della materia, dell’idea primordiale. Essendo ogni ciclo ‘spirito’ principio vitale rianimato rispetto al ciclo precedente, e materia a quello seguente, il significato ultimo del loro succedersi è quella della sottilizzazione essenziale.

Alcuni studiosi hanno scoperto che le macchie solari, le esplosioni solare e l’attività del Sole hanno un effetto determinante e quasi immediato (quasi orologico) qui sulla Terra. Io credo che i maggiori eventi cosmici (Aspetti dei Pianeti, Aspetti tra Stelle e Pianeti, Eclissi sui gradi dello zodiaco e nei Settori di Vita, Comete, Temporali e comparsa e scomparsa del Sole dalla vista, come il Giorno e la Notte), sono interattivi (che i due fenomeni sono reciprocamente attivi, di due Astri o più elementi che esercitano reciproca attività uno sull’altro, formando così un’analisi dei processi individuali e sociali). 

In special modo le macchie e le esplosioni solare, inviano col pulvisco e con le calorie radianti, molte delle attività, creative o eliminative, che si verificano sulla Terra, questa, cambia in un certo modo la vista delle zone o delle valli, dopo l’interazione, creando un’influenza di cause, dove il fenomeno e gli elementi (in analisi dei processi), attivano nuovi stadi di generazione materiale; nuove basi di vita sociale, nuove idee dentro di noi e nelle comunità e individualmente nella nostra coscienza. 

Gli eventi cosmici (Aspetti) che avvengono sulle zone della Terra, sono le cause di eventi terreni e di quelli della coscienza umana. Per precisare, non vi è una "causa" nel Cielo a cui corrisponda un "effetto" sulla Terra; più facilmente, gli eventi planetari e terreni avvengono simultaneamente (perché tutti i Pianeti percepiscono simultaneamente l’influsso solare) e sono reciprocamente riflettenti. 

Nessuno (Aspetti dei Pianeti, Aspetti tra Stelle e Pianeti, Eclissi sui gradi dello zodiaco - nei Settori di Vita, Comete, Temporali e comparsa e scomparsa del Sole dalla vista, come il Giorno e la Notte) è la causa dell’altro, essi, o entrambi sono il prodotto dell’altro. Uno è attuato qui (il potere dello Spirito, della parola spirituale - come essenza di verbo, o potere consapevole) sulla Terra, uno è attuato nel Cielo (il potere dell’Anima dalle infinite forme). 

Tramite il Tempo (il potere sapiente, o potere della logica della mente umana del movimento cosmico). L’Astrologia ha dimostrato oggi giorno, che gli specifici eventi celesti (aspetti della vita) avvengono anche sulla Terra nello stesso istante. 

La nostra giovane mamma Terra, è parte del Cosmo e condivide il momento cosmico. Nell’esistenza vi è un unico attimo di vita fuggente (la grande creazione) che si svolge nel Cielo, ha luogo al millesimo nei dettagli anche qui sulla Terra nello stesso momento. Il Cielo, mettendo la Terra come centro, è un enorme orologio cosmico. 

Quadruplicità
nello Zodiaco
. LaLUCE