ANALISI DEI MATERIALI

 

INTONACO

Osservato al microscopio elettronico si presenta sotto forma di aggregati di cristalli eterogenei e privo di stratificazioni; Come composizione chimica risulta costituito prevalentemente da CaCO3  pari al 85%, sono presenti dei cristalli di colore grigio dovuti alla presenza di solfuri e tracce di solfati e nitrati, vi è presenza in piccole quantità di silice e alluminio.

Sottoposto alla prova di solubilità e nuovamente essiccato a 120° C non si è avuta sensibile variazione di peso, quindi non vi è presenza di sali solubili, vi è presenza di tracce organiche.

Il campione è stato analizzato con metodi ottici I.R. con λ compresa tra 10-2 e 10-4 cm.

Ha confermato la presenza in ordine decrescente la percentuale dei componenti Ca-Mg-Si-Al-Fe-Na

MALTA

 

Lo stesso campione è stato sottoposto ad analisi chimico-fisiche.

Si presenta di consistenza fragile, polverulenta, presenta struttura eterogenea ed è formata da cristalli di colore marrone chiaro.

All’analisi chimica risulta formata al 70% di CaCO3, vi sono piccoli cristalli di silicato di alluminio, mentre risulta privo di agenti leganti

Dalle analisi fisiche risulta presentare una grande permeabilizzazione all’acqua

 

LAPIDEO

 

Il campione si presenta di forma cilindrica del diametro di 5 cm con uno strato di materiale polverulento.

La composizione chimica del campione risulta al 90% di CaCO3 con tracce di silice e alluminio, ciò giustifica il colore chiaro del materiale, tutto ciò confermato dallo spettro I.R.

In conclusione si può affermare che il campione in esame si presenta di colore chiaro, formato da calcare di media durezza con reticoli interstiziali( dall’analisi  Rotingen) e privo di sali solubili

 

 

INDIETRO        HOME          AVANTI