Cose di Casa Nostra
Gavi e dintorni - Appunti e note di Roberto Stretti


Torna alla pagina principale - Roberto Stretti - Tel. 347/0747463 - E-Mail: roberto.stretti@libero.it
Parliamo di Ambiente
Notizie, riflessioni, flash e commenti personali
- Italicus -
Carotone Transgenico
Corri, coniglio, corri !

- - Gavi, 29 maggio 2002
A RISCHIO I NOSTRI PREGIATI VINI ?
Siamo venuti a conoscenza, nei giorni seguenti alla Nostra partecipazione alla marcia di protesta contro le centrali termoelettriche e lo smaltitore tenutasi a Voghera, del 18 maggio 2002, che anche a Spinetta Marengo, Novi Ligure ed Arquata Scrivia sono Comuni interessati ai progetti di insediamento di nuove centrali termoelettriche.
Abbiamo ritenuto di doverci mobilitare ed acquisita documentazione in merito, siamo venuti a conoscenza del progetto presentato dalla ditta Novelectra S.p.A., riguardante la costruzione di un impianto di questo tipo all'interno dello stabilimento ILVA di Novi Ligure.
Oltre alla spiacevole notizia abbiamo anche appreso che le eventuali osservazioni allo Studio d'Impatto Ambientale della ditta proponente, dovevano essere formulate e spedite entro e non oltre il 30 maggio 2002, cioè una manciata di giorni!
Ci siamo quindi velocemente attivati per produrre delle osservazioni atte a sottolineare le lacune che ,a nostro parere tale studio presenta : a questo proposito le riportiamo qui di seguito.
Quando ci troviamo dinanzi a queste notizie che qualcuno spera di riuscire a tenere segrete, ma che i rimorsi di coscienza di qualche collaboratore fanno invece trapelare, anche se ad arte perché i tempi siano risicati, ci sorgono spontanee alcune domande: dove sono i Rappresentanti Politici a vari livelli che sono stati eletti in queste aree che sempre più spesso sono interessate da grandi opere?
Come è possibile che Costoro non siano a conoscenza di ciò che "bolle in pentola"?!
... ( segue )

- Torna ad inizio pagina -


- - Gavi, 02 febbraio 2002
"Maradona", la soia OGM che ha beffato i no global
Si chiama Maradona ed è argentina come l'ex pibe de oro la SOIA TRANSGENICA che i contadini brasiliani si comprano sottobanco dai contrabbandieri e con cui coltivano, anche se in Brasile è proibito dalla legge, i propri campi. ... ( segue )

- Testo in formato PDF: ( amb02.pdf - 7Kb )

- Download testo PDF in formato ZIP: 5Kb - Testo PDF in archivio ZIP -

- Torna ad inizio pagina -


- - Gavi, 12 gennaio 2002
PARLIAMO DI AMBIENTE
Iniziano con queste notizie colte qua e là le nostre riflessioni sul tema che sempre più inevitabilmente e prepotentemente si impone in questo inizio di secolo:
... ( segue )

- Testo in formato PDF: ( amb01.pdf - 10Kb )

- Download testo PDF in formato ZIP: 7Kb - Testo PDF in archivio ZIP -

- Torna ad inizio pagina -




[ Torna ad inizio pagina ]

Torna alla pagina principale - Roberto Stretti - Tel. 347/0747463 - E-Mail: roberto.stretti@libero.it