Vera luce

Home page L’amore non cerca il proprio interesse (1 corinzi 13,5)

     

           

 

Lo Spirito Santo è l'amore del  Padre e del Figlio: che viene effuso su di noi perché viviamo a immagine della Trinità, nella comunione della carità e nell'unità della verità. E' lo Spirito creatore, il Consolatore, la Guida per la comprensione autentica di Gesù: lasciamoci guidare, perché solo con Lui possiamo fare il bene.

 

 

novena allo Spirito Santo/ Preghiera per ottenere i sette doni 
/Vieni o Spirito Creatore/
Veni creator Spiritus / Vieni Spirito di Dio  /Supplica allo Spirito Santo /Sequenza/

 

 

                 

Novena allo Spirito Santo

Spirito Santo Dio, che agli apostoli riuniti nel cenacolo con Maria, Madre di Gesù, hai donato tutto te stesso, concedi anche a noi, per intercessione della SS. Vergine Maria, di consacrarci pienamente al Tuo servizio e annunziare con la parola e con l'esempio le grandi opere del Tuo amore. Per Cristo, nostro Signore.

Gloria…

Spirito Santo Dio, che con il dono di Te stesso guidi i credenti alla piena luce della verità, donaci di gustare solo in Te la vera sapienza e di godere sempre del Tuo conforto. Per Cristo, nostro Signore.

Gloria…

Spirito Santo Dio, che vedi i segreti dei cuori e conosci i nostri pensieri, infondi in noi tutto Te stesso, perché, purificati nell'intimo, possiamo amarTi con tutta l'anima e celebrare degnamente le Tue lodi. Per Cristo, nostro Signore.

Gloria…

Spirito Santo Dio, rifulga su di noi lo Splendore della Tua gloria, l'Amore del Padre, la Potenza di Cristo Gesù. La Tua divina presenza confermi i nostri cuori nati alla nuova vita nel Tuo amore. Per Cristo, nostro Signore.

Gloria…

 Spirito Santo Dio, scendi su di noi come Spirito di santità, e suscita nella Tua Chiesa quel santo amore che rivela a tutti il mistero della redenzione e la nostra mente si apra alla conoscenza di tutta la verità. Per Cristo, nostro Signore.

Gloria…

Spirito Santo Dio, rinnova in noi l'effusione della Tua potenza perché camminiamo in maniera degna della vocazione cristiana, offrendo al mondo la testimonianza della verità evangelica, e operiamo fiduciosi  per unire tutti i credenti nel vincolo della pace. Per Cristo, nostro Signore.

Gloria…

Orazione

O Dio, potenza immutabile e luce che non tramonta,  volgi lo sguardo alla Tua Chiesa, ammirabile sacramento di salvezza, l'opera della Tua misericordia: tutto il mondo veda e riconosca che ciò che è distrutto si ricostruisce, ciò che è invecchiato si rinnova e tutto ritorna alla sua  integrità, per mezzo del Cristo, che è principio di tutte le cose e, nella comunità del Suo Spirito, vive e regna con Te nei secoli dei secoli.  Amen.

Torna su

PREGHIERA PER OTTENERE I SETTE DONI DELLO SPIRITO

 O Signore Gesù Cristo, Tu prima di ascendere al cielo hai promesso di mandare lo Spirito Santo per completare la Tua opera nelle mani dei tuoi apostoli e discepoli. Concedimi di ricevere lo stesso Spirito Santo cosi che Egli possa perfezionare nella mia anima il lavoro della Tua grazia e del Tuo amore. Concedimi lo Spirito di Sapienza, perché io possa disprezzare le cose  transitorie di questo mondo e gustare solamente le cose che sono eterne. Concedimi lo Spirito d'Intelletto, per illuminare la mia mente con la luce  della Tua divina verità.  Concedimi lo Spirito Consiglio, perché io possa sempre scegliere la via più sicura per piacere a Dio compiendo la Sua volontà. Concedimi lo Spirito di Fortezza, perché io possa portare la mia croce con Te, e possa superare con coraggio tutti gli ostacoli che si oppongono alla mia salvezza. Concedimi lo Spirito di Scienza, perché io possa conoscere Dio e me stesso  e crescere in perfezione nella scienza dei santi. Concedimi lo Spirito di Pietà, perché io possa trovare, con l'amore di un figlio,  il servizio di Dio dolce e amabile. Concedimi lo Spirito di Timor di Dio,  perché possa riempirmi di un amorevole rispetto verso Dio e possa temere in ogni modo di dispiacerGli. Ti prego, dunque, Signore, segnami con li sigillo dei Tuoi veri discepoli e animami in tutte le cose con il Tuo Spirito. Amen.

 Torna su

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Vieni, o Spirito Creatore, visita le nostre menti, riempi della Tua grazia i cuori che hai creato. O dolce Consolatore, dono del Padre Altissimo, Acqua viva, Fuoco, Amore, santo Crisma dell'anima.Dito della mano di Dio, promessa dal Salvatore, irradia i Tuoi sette doni, suscita in noi la parola. Sii luce all'intelletto, fiamma ardente nel cuore; sana le nostre ferite, col balsamo del Tuo amore. Difendici dal nemico, reca in dono la pace, la Tua guida invincibile ci preservi dal male. Luce d'eterna sapienza, svelaci il grande mistero di Dio Padre e del Figlio uniti in un solo Amore.  Sia gloria a Dio Padre e al Figlio che è risorto, allo Spirito Paraclito nei secoli dei secoli. Amen.

Torna su

VIENI SPIRITO DI DIO!

Spirito di Dio scendi, e riempi di speranza il cuore del mondo tua luce ardente, con la forza della tua grazia. Rinvigorisci la nostra fede missionaria e rendici testimoni di speranza. Vieni Spirito di Dio!

Torna su

VENI CREATOR SPIRITUS

Veni creator Spiritus, mentes tuo rum visita: impie superna gratia quae Tu creasti pèctora. Qui diceris Paràclitus Altissimi donum Dei, Fons vivus,ingnis càritas, Et spiritalis ùnctio.

Tu septiformus mùnere, Digitus Paternae dèxterae, Tu rite promissum Patris, Sermone ditans gùttura. Accende lumen sènsibus, Infonde amorem còrdibus, inrma nostri còrporis

virtute firmans pèrpeti. Hostem repellas lòngius, Pacemque dones pròtinus: Ductore sic Te praèvio, Vitemus omne nòxium. Per Te sciamus da Patrem, Noscamus atque Filium, Teque ultriusque Spiritum  Credamus omni tèmpore. Deo Patri sit glòria, et filio qui a mòrtuis surrexit, ac Paraclito, in saectorum saecula. Amen.

Torna su

SUPPLICA ALLO SPIRITO SANTO

Vieni Spirito Santo, effondi su di noi la sorgente delle Tue grazie e suscita una nuova Pentecoste nella Tua Chiesa! Scendi sui Tuoi Vescovi, sui sacerdoti, sui religiosi e sulle religiose, sui fedeli e su coloro che non credono, sui peccatori più induriti e su ognuno di noi! Scendi su tutti i popoli Del mondo, su tutte le razze E su ogni classe E categoria di persone! Scuotici col Tuo soffio divino, purificaci di ogni peccato e liberaci da ogni inganno e da ogni male! Infiammaci col Tuo fuoco, fa che bruciamo e ci consumiamo nel Tuo amore! Insegnaci a capire che Dio è tutto: tutta la nostra felicità e la nostra gioia, e che solo in Lui è il nostro presente, il nostro futuro e la nostra eternità. Vieni a noi Spirito Santo e trasformaci, salvaci, riconciliaci, uniscici, consacraci! Insegnaci ad essere totalmente Di Cristo, totalmente Tuoi, totalmente di Dio! Questo te lo chiediamo Per l'intercessione e sotto La guida e la protezione Della Beata Vergine Maria, la Tua Sposa Immacolata, Madre di Gesù e Madre nostra, la Regina della Pace! Amen.

Torna su

SEQUENZA

 Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, Padre dei poveri, vieni, Datore dei doni, vieni, Luce dei cuori. Consolatore perfetto, Ospite dolce dell'anima,

dolcissimo Sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto. O Luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei Tuoi fedeli. Senza la Tua forza, nulla è nell'uomo, nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli che solo in Te confidano I Tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen.

Torna all'inizio

 

 

 

 

       La Bibbia OnLine          I Salmi          Approfondimento

Non si allontani dalla tua bocca il libro di questa legge, ma meditala giorno e notte, perché tu cerchi di agire secondo quanto vi è scritto, poiché allora tu porterai a buon fine le tue imprese e avrai successo. (Giosuè 1,8)

 

 

La Parola di Dio da meditare


Si propone di ricordarti la mattina quando inizi a
lavorare o la sera prima di coricarti di rivolgere un pensiero a nostro Padre Celeste nel nome di Gesù Cristo Signore e Salvatore e nell'amore  dello  Spirito Santo

 

 

 

Particolari sulla Bibbia
Approfondimenti.


di Gianfraco Ravasi





 

 

 

 

 

 

     
meteo
Visitatori