Benvenuto a casteltermini

 

Vera luce

  Home Page Benvenuto nella pagina dedicata al Paese di Casteltermini (Ag) --------Buona navigazione   Dio ti Benedica! -----

          Notizie storiche                                             Come trovarci

La fondazione di Casteltermini risale al 1629 ad opera del barone Gian Vincenzo Maria Termini e Ferreri, discendente da una nobile famiglia catalana, trasferitasi in Sicilia nel 1209 al seguito della regina Costanza che veniva nell’isola per sposare Federico II. A lui erano state affidate le terre del feudo di Chiudìa, dove già da tempo alcuni contadini abitavano nell’antico casale arabo, in quello che oggi è il quartiere più alto del paese: “U cravaniu”. Il 5 Aprile del 1629 il Barone Gian Vincenzo Maria Termini e Ferreri ottenne dal viceré di Filippo IV di Spagna, Francesco de la Cueva duca D’Albunquuerque la “Licentia Populandi”, ovvero il permesso di poter popolare e costruire il paese: con tale concessione fu insignito dal Titolo di Principe di Casteltermini e fu il 33° principe siciliano a sedere nel braccio militare del parlamento.

Successivamente con i maggiorenti del paese stipulò un solenne e formale convenzione denominata “ I capitoli della terra “. In questa convenzione  le parti stabilirono le regole e le condizioni del possedere e i servigi e i tributi da corrispondere. Le vantaggiose condizioni promesse dal principe, fecero si che molte famiglie allettate anche dalla fertilità della terra giungessero dai vicini paesi di Mussomeli, Campofranco e Sutera e che il paese vedesse in un breve arco di tempo la costruzione di numerose abitazioni e delle prime grandi opere. Per i primi anni della sua nascita Casteltermini fu retta dai “Segreti Baronali” successivamente quando con un decreto del Parlamento furono abolite le leggi feudali, Casteltermini ebbe il suo primo Consiglio Comunale e il Sindaco eletto dal popolo che fu Don Francesco Franciamore.   

Rispetto ai comuni limitrofi, Casteltermini ebbe un rapido ed intenso sviluppo economico e demografico che ne fece ben presto u8no dei centri più importanti. La sua economia, una volta poggiante in gran parte sull’agricoltura e sulle miniere di zolfo, si è oggi trasformata in senso artigianale, industriale e comme sciale. Vi sono numerose Chiese ricche di arte e di storia aperte al culto; scuole di ogni ordine di grado; servizi sociali per la funzione di una utenza sempre più vasta come la grande biblioteca comunale che accoglie migliaia di volumi con annesso antiquarium dove si conservano in apposite teche di cristallo opere dello scultore castelterminese Michele Caltegirone inteso Quarantino.

Casteltermini è patria di numerosi uomini illustri distintisi in ogni ramo del sapere. Fra tutti, Giovanni Agostino De Cosmi (illustre pedagogista ed insigne filosofo), Gaetano Di Giovanni (egregio storico e folklorista).

Descrizione dell’ambiente

Quasi nel centro dell'antica Val di Mazara, a confine boreale dell'odierna d'Agrigento, si eleva maestoso e sublime il monte di Cammarata. Dalle falde meridionali di questo monte si staglia una diramazione di monticelli e di collinette, che mentre si prolunga fino al fiume Platani, viene limitata dal bacino del fiumicello Turbolo e dal corso superiore dallo stesso fiume Platani ossia dal San Pietro- Platani.

Sul dorso orientale di questa diramazione, sopra un progetto del monte Pecoraio, si erge, col prospetto a mezzogiorno, il grosso e civile comune di Casteltermini, a 37°, 30', 15'' di latitudine boreale; 0°, 18', 0'' all'est, dal meridiano di Palermo; e 1°, 0', 22'' all'est dal meridiano di Roma; e a 482 metri sul livello del mare. Numerosi e importanti comuni gli fanno corona. A nord Cammarata e San Giovanni Gemini, Acquaviva Platani, l'antica Sutera, Campofranco, Milena, Grotte, Comitini, Aragona Sant'Angelo Muxsaro, San Biaggio Platani, Cianciana Allessandria della Rocca e Santo Stefano di Quischina.

L'agro di Casteltermini contiene 14 feudi che tuttora conservano l'antica denominazione, ogni feudo a sua volta si suddivide in " quartarati o quarti" cioè contrade: Chiudia, che conserva qualche antica grotta e forse vi fiorì una borgata sicana, e dopo il casale musulmano Chidia; Mancanaro; Grifo; Vaccarizzo con i ruderi della bizantina fortezza la Motta e del villaggio normanno di Motta Sant'Agata; Viviano che contenne l'omonimo villaggio bizantino di Bigiano; Senapa; Campisca; Lupo Nero dove si riscontrano antiche grotticelle; Mustolito; Marcello con le sue grotte trogloditiche e sepolcrali e le macerie della sua ellenica Macella; Fabbrica dove sorgono dei primordiali caverne e dove ospitò il casale Cabica di fondazione saracena; Chipirdia con gli avanzi musulmano Cadia; Stretto con le sue vetustissime grotte, le borgate sciane, per la collocazione della greca Alesa - Comite, chiamate dai romani Salasso - Comizia; la Stazione Comiciana del viario dell'Imperatore Antonino e il fortilizio bizantino la Pastiglia ossia di Fontanafredda; Mandria Vecchia con il villaggio musulmano Camuti.


Il territorio di Casteltermini gira per 46 chilometri di confine.

Il clima.

Casteltermini si trova a m. 554 sul livello del mare ed ha un clima temperato. L'atmosfera ordinariamente è umida per l'influenza dei monti circostanti e soprattutto per quello di Cammarata. Le piogge sono frequenti sia d'inverno sia nella primavera, ma in estate sono scarsissime e avvolte si rasenta la siccità. In autunno ritornano le acque accompagnate da tuoni e burrasche, assenti sono gli uragani. I venti dominanti sono il Libeccio ed il ponente; poi quelli di tramontana, poi il maestro, i venti di levante sono rarissimi. Non di rado si fa sentire, lo scirocco con il suo calore soffocante ma di breve durata.  

 

La descrizione dell'ambiente di Casteltermini è tratta dallo storico locale delle <<Notizie storiche su Casteltermini e suo territorio>>, volume I, editore Arnaldo Forni, 1869

 

 

 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Scrivi al Webmaster
Tuo Nome


Tua Email


Messaggio:


Powered by
Risorse Internet

 

Siciliano.it - Il motore di ricerca siciliano

 Midi sottofondo: Voglio vedere il tuo volto RnS

 

     
meteo

  

 Qui potrete trovare tutte le informazioni di cui abbisognate. Buona Lettura !

 TRASI !


 

Visitatori  

Se il materiale da noi pubblicato è coperto da copyright si prega di comunicarlo e verrà tolto immediatamente