raabeTeatro
con il Patrocinio dell'


presenta

La classe morta
di Tadeusz Kantor

Tadeusz Kantor
regia di Monica Giovinazzi 

La regista Monica Giovinazzi si confronta con un testo a lei molto caro, "La classe morta" del maestro polacco Tadeusz Kantor. Le motivazioni della sua predilezione per Kantor sono riassunte in un'intervista rilasciata per una tesi su Kantor e di cui riportiamo alcuni passaggi più significativi: "La storia, la trama, in Kantor non hanno assolutamente un ruolo centrale, tutto rotea attorno alla tattilità delle percezioni, quasi come se gli occhi potessero toccare gli oggetti in scena e apprezzarli appieno con la vista..."
"...ho lavorato sui testi di Kantor con attori non professionisti, come faceva lui. E il lavoro necessario è quello di creare un amalgama tra le singole personalità attorno alla necessità di rendere vivo il messaggio affidato alla mise en espace, agli oggetti, alla loro simbologia e alla loro disposizione, alle parole più per il loro suono e la loro potenza evocatrice più che per il significato semantico. Questo per me non è difficile ma stimolante e necessario dal momento che anche nelle mie performance originali o in quelle suggerite da altri autori il mio metodo è molto simile.
Credo che non sia importante negli allestimenti di una sua opera ricalcarne alla lettera gli arredi e i singoli spostamenti quanto piuttosto essere fedeli al metodo. E' solo attraverso il metodo che si arriva al risultato non certo attraverso il corredo, ma con il procedere insieme agli interpreti con il testo con gli oggetti etc...."

 

con  

Cristiana Chiapparelli  - Stefania Di Nuzzo
Rossella Grazzini - Carlo Maino
Rosetta Pesce - Serena Roazzi
Laura Salvi

RaabeTeatro
via Agostino Bertani 22
Roma (Trastevere)
2, 3 e 4 febbraio 2007
h 21

per informazioni e prenotazioni (preferibili)
tel. 3287694555 oppure email a
promozioneraabe@gmail.com

home|
vai a pagina stage su kantor |
ancora su kantor |

Recensioni
di Mauro Corso (TeatroTeatro.it)
Andrea Pocosgnich
illustrazioni di KArma


Le foto di scena
by [Palliola]
 


home