Raabescuola - e Raabe centro educazione permanente UNLA propongono:

 


Incontri sulla letteratura per l'infanzia.
Una grande risorsa per scegliere. Consapevolmente.

a cura di G. Chiofalo, E. Mincato, T. Petrini, F. Solero


teatro a scuola - laboratorio per insegnanti e operatori - aggiornamento
 

 

Con questi incontri si intende lavorare insieme a insegnanti e educatori per individuare alcuni elementi che consentano di condurre per mano i bambini nell’universo della lettura con qualche strumento in più per insegnar loro ad amare i libri, a desiderarli e a considerarli non un dovere, ma un piacere. Crediamo valga la pena farlo anche perché i bambini delle scuole primarie sono davvero un terreno fertile su cui lavorare e perché un bambino che impara a considerare i libri come fonte di piacere potrà forse allontanarvisi in altri periodi della sua vita, ma è probabile che prima o poi torni a sentirne il richiamo. Recuperare un ragazzo alla lettura è sicuramente più facile che fare di un bambino che mai ha amato i libri, un ragazzo lettore. 

Obiettivi dell’intervento formativo

Acquisizione di elementi della letteratura per l’infanzia che siano strumenti per una scelta il più consapevole possibile, quali:

Ø    l’evoluzione della letteratura per l’infanzia da strumento istruttivo – educativo a forma d’arte

Ø      metodi di analisi e possibilità di utilizzo dei picturebooks;

Ø      editoria per l’infanzia: l’eredità del passato e luci e ombre del presente

Ø      possibili criteri di scelta, di lettura e di lavoro con un libro

Ø      la non-fiction

Sono previsti 7 incontri, il giovedì dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 6 marzo 2008
per complessive 15 ore (due incontri di 2 ore e mezza).

Alla fine del corso sarà consegnata una bibliografia di riferimento.  

Costo del corso:     € 160 + 20 (tessera associativa annuale) 



Come tutti ormai sappiamo, le statistiche sulla lettura in Italia non sono molto confortanti, tanto che ormai viene considerato “lettore” chi legge almeno un libro all’anno! Eppure, la situazione migliora quando si indagano le abitudini dei bambini, in particolare nella fascia di età tra i 5 e i 10 anni. Tuttavia, nel “Rapporto sull’editoria per ragazzi 2007” di LiBeR è evidente la distanza che separa i libri più prestati e più venduti nel 2006  e i libri scelti da una giuria di esperti. Si sa, i gusti di pubblico e critica raramente coincidono, ma in questo caso vale la pena di riflettere sui motivi di tale distanza. I libri che piacciono ai critici non piacciono ai bambini? Ma i bambini e gli adulti che per loro spesso scelgono, conoscono i libri premiati dalla critica?

Con questi incontri si intende lavorare insieme a insegnanti e educatori per individuare alcuni elementi che consentano di condurre per mano i bambini nell’universo della lettura con qualche strumento in più per insegnar loro ad amare i libri, a desiderarli e a considerarli non un dovere, ma un piacere. Crediamo valga la pena farlo anche perché i bambini delle scuole primarie sono davvero un terreno fertile su cui lavorare e perché un bambino che impara a considerare i libri come fonte di piacere potrà forse allontanarvisi in altri periodi della sua vita, ma è probabile che prima o poi torni a sentirne il richiamo. Recuperare un ragazzo alla lettura è sicuramente più facile che fare di un bambino che mai ha amato i libri, un ragazzo lettore. E, poiché è agli adulti, e agli insegnanti in particolare, che è affidata buona parte della responsabilità dell’atteggiamento che i più piccoli svilupperanno verso i libri e la lettura, riteniamo che una maggiore diffusione di informazioni su un argomento di solito trascurato dai grandi media sia uno dei primi passi da compiere affinché i libri e la lettura conquistino e mantengano un ruolo forte nelle abitudini dei nostri figli.

 



TEMI DEL PRECEDENTE CICLO DI FORMAZIONE (NOVEMBRE-DICEMBRE 2007)

Obiettivi dell’intervento formativo

Acquisizione di elementi della letteratura per l’infanzia che siano strumenti per una scelta il più consapevole possibile, quali:

l’evoluzione della letteratura per l’infanzia da strumento istruttivo – educativo a forma d’arte in cui i bambini possono trovare temi, personaggi, suggestioni, linguaggi che li rappresentano;

metodi di analisi e possibilità di utilizzo dei picturebooks;

aggiornamento sul panorama editoriale della letteratura per l’infanzia.

 

Sperimentazione finalizzata al conseguimento di  abilità specifiche da mettere in gioco in una lettura ad alta voce motivante e coinvolgente a tal punto da promuovere nei bambini la curiosità verso la lettura e il libro, e da gettare le premesse affinché diventino lettori autonomi e maturi.

 

Per un migliore risultato è preferibile che il gruppo di partecipanti non superi le 10/15 unità.

 

L’intervento formativo avrà la durata di 10 ore ca., articolate in 2 moduli:

 

I Modulo (3 incontri della durata di 2 ore ciascuno)

  • Quali storie per quale bambino? Evoluzione della letteratura per l’infanzia dagli esordi ai nostri giorni:

 Il ruolo dell’illustrazione nella letteratura per l’infanzia

  • Il panorama editoriale degli ultimi anni: luci e ombre. Non solo Harry Potter. Cosa c’è di nuovo sotto il sole?

 

II modulo (2 incontri della durata di 2 ore ciascuno)

  • Scegliere e leggere un libro
  • Proposta di attività laboratoriali: dal plot alla parola

***

Alla fine del corso sarà consegnata una bibliografia di riferimento.

 

Questo potrebbe essere l’inizio di un percorso da continuare insieme o in autonomia: un percorso che inizia dalla conoscenza e dalla consapevolezza degli educatori e il cui fine è un nuovo inizio, un progetto destinato a durare per tutta la vita.

per informazioni e iscrizione inviare un email a promozioneraabe@gmail.com

i corsi si svolgeranno presso la sede Raabe in via A. Bertani 22, a Trastevere, Roma

 

     

home / RaabeScuola/ pagina delle recensioni/ diritti dei bambini/ spettacolo Karusell / mostra bambini