Raabescuola - e Raabe centro educazione permanente UNLA propongono: |
|||
Con questi incontri si intende lavorare insieme a insegnanti e educatori per individuare alcuni elementi che consentano di condurre per mano i bambini nell’universo della lettura con qualche strumento in più per insegnar loro ad amare i libri, a desiderarli e a considerarli non un dovere, ma un piacere. Crediamo valga la pena farlo anche perché i bambini delle scuole primarie sono davvero un terreno fertile su cui lavorare e perché un bambino che impara a considerare i libri come fonte di piacere potrà forse allontanarvisi in altri periodi della sua vita, ma è probabile che prima o poi torni a sentirne il richiamo. Recuperare un ragazzo alla lettura è sicuramente più facile che fare di un bambino che mai ha amato i libri, un ragazzo lettore. Obiettivi dell’intervento formativo Acquisizione di elementi della letteratura per l’infanzia che siano strumenti per una scelta il più consapevole possibile, quali: Ø l’evoluzione della letteratura per l’infanzia da strumento istruttivo – educativo a forma d’arte Ø metodi di analisi e possibilità di utilizzo dei picturebooks; Ø editoria per l’infanzia: l’eredità del passato e luci e ombre del presente Ø possibili criteri di scelta, di lettura e di lavoro con un libro Ø la non-fiction
Sono previsti 7 incontri, il
giovedì dalle 17.30 alle 19.30 a partire
dal 6 marzo 2008 Alla fine del corso sarà consegnata una bibliografia di riferimento. Costo del corso: € 160 + 20 (tessera associativa annuale)
Con questi incontri si intende lavorare insieme a insegnanti e educatori per individuare alcuni elementi che consentano di condurre per mano i bambini nell’universo della lettura con qualche strumento in più per insegnar loro ad amare i libri, a desiderarli e a considerarli non un dovere, ma un piacere. Crediamo valga la pena farlo anche perché i bambini delle scuole primarie sono davvero un terreno fertile su cui lavorare e perché un bambino che impara a considerare i libri come fonte di piacere potrà forse allontanarvisi in altri periodi della sua vita, ma è probabile che prima o poi torni a sentirne il richiamo. Recuperare un ragazzo alla lettura è sicuramente più facile che fare di un bambino che mai ha amato i libri, un ragazzo lettore. E, poiché è agli adulti, e agli insegnanti in particolare, che è affidata buona parte della responsabilità dell’atteggiamento che i più piccoli svilupperanno verso i libri e la lettura, riteniamo che una maggiore diffusione di informazioni su un argomento di solito trascurato dai grandi media sia uno dei primi passi da compiere affinché i libri e la lettura conquistino e mantengano un ruolo forte nelle abitudini dei nostri figli.
Obiettivi dell’intervento formativo Acquisizione di elementi della letteratura per l’infanzia che siano strumenti per una scelta il più consapevole possibile, quali: l’evoluzione della letteratura per l’infanzia da strumento istruttivo – educativo a forma d’arte in cui i bambini possono trovare temi, personaggi, suggestioni, linguaggi che li rappresentano; metodi di analisi e possibilità di utilizzo dei picturebooks; aggiornamento sul panorama editoriale della letteratura per l’infanzia.
Sperimentazione finalizzata al conseguimento di abilità specifiche da mettere in gioco in una lettura ad alta voce motivante e coinvolgente a tal punto da promuovere nei bambini la curiosità verso la lettura e il libro, e da gettare le premesse affinché diventino lettori autonomi e maturi.
Per un migliore risultato è preferibile che il gruppo di partecipanti non superi le 10/15 unità.
L’intervento formativo avrà la durata di 10 ore ca., articolate in 2 moduli:
I Modulo (3 incontri della durata di 2 ore ciascuno)
Il ruolo dell’illustrazione nella letteratura per l’infanzia
II modulo (2 incontri della durata di 2 ore ciascuno)
*** Alla fine del corso sarà consegnata una bibliografia di riferimento.
Questo potrebbe essere l’inizio di un
percorso da continuare insieme o in autonomia: un percorso che
inizia dalla conoscenza e dalla consapevolezza degli educatori e il
cui fine è un nuovo inizio, un progetto destinato a durare per tutta
la vita. home / RaabeScuola/ pagina delle recensioni/ diritti dei bambini/ spettacolo Karusell / mostra bambini |