Quest’anno la mia idea era di fare un opuscolo, da leggere sotto l’ombrellone, che raccogliesse contributi scritti dai protagonisti del calcetto e/o dalle rispettive donne.
Avevo lanciato la campagna nel mese di gennaio. Marcello, ad esempio, s’era impegnato a curare una rubrica chiamata “Hard corner”, in cui avrebbe raccontato le sue innumerevoli avventure sessuali e fornito consigli per i principianti e per i timidi. Piero si sarebbe dedicato ai consigli medici per gli atleti nel periodo del riposo estivo. E così via, ognuno aveva un ruolo.
Pochissime persone però, che peraltro hanno preferito mantenere l’anonimato, hanno rispettato la scadenza stabilita e perciò sono le uniche di cui possono essere pubblicati gli scritti.
Oltre a questi inediti, per arricchire l’opera ho ritenuto di aggiungere però anche alcuni fax, messaggi di posta elettronica e scritti vari, che nel corso dell’anno sono stati oggetto di scambio tra me e alcuni protagonisti dal calcetto. Per farlo non ho chiesto l’autorizzazione a nessuno di loro: non se lo meritavano.
Non tutto il contenuto dell’opuscolo, dunque, sarà attinente al calcetto. Me ne scuso in anticipo con voi lettori.
Inoltre devo precisare che non tutto il contenuto dello scritto è originale: nell'episodio di Michele i titoli delle interviste e parte del contenuto di quella a Erwan Menthéour sono stati rielaborati a partire dai servizi di Linus del luglio '99 sul doping nel ciclismo.
Troverete in compenso alcune “liriche” sul calcetto che in molti già conoscono e che potranno essere apprezzate da chi non ha ancora potuto leggerle.
Buona lettura a tutti.