SERIE

Home

Crew

Personaggi

Cast

Guest Stars

Episodi

Doppiaggio

Quotes

Gallery

Musiche

Soundtrack

Homevideo

EXTRAS

Awards

News

Programmazione

Links

Disclaimer

COMMUNITY

Registrazione

Sondaggi
Guestbook
Forum
Chat
Newsletters
Affiliati
Petizione
E-mail
PETIZIONE
 

PER FIRMARE CLICCA QUI:

http://www.firmiamo.it/quantumleapinviaggioneltempo

 

Siamo la Webmistress ed il Webmaster del sito web non ufficiale italiano dedicato alla serie televisiva americana "Quantum Leap - In Viaggio Nel Tempo".

La serie tv cult “Quantum Leap” è stata creata e prodotta nel 1989 da Belisarius Productions – Universal An Mca Company ed è stata trasmessa fino al 1993 sul network americano statunitense Nbc, in tutto 97 episodi suddivisi in 5 stagioni. Ha ottenuto subito grande popolarità e successo, critica più che positiva e moltissimi premi vinti (tra cui 5 Emmy Awards e 2 Golden Globes per gli attori Scott Bakula e Dean Stockwell).

In Italia la serie televisiva è stata proposta con il titolo “In Viaggio Nel Tempo” ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1992 su Rai Uno. Malgrado la scarsa considerazione ottenuta dalle emittenti televisive italiane si è conquistata una sua nicchia di pubblico ed un nutrito gruppo di fan che hanno anche seguito le repliche trasmesse, dopo anni di assenza dai teleschermi, su diverse reti televisive e canali digitali satellitari (La 7, Jimmy, Rai Tre, Axn).

“Quantum Leap – In Viaggio Nel Tempo” è una delle serie tv sci-fi più memorabili degli ultimi anni, un mix ben riuscito di fantascienza e history fiction piuttosto innovativo per l’epoca, senza violenza, brillante e permeato di un certo humour, seppure ci siano alcune puntate con esiti drammatici, commoventi. Ottimo lo spunto iniziale che ha come sfondo diverse ambientazioni storiche e storie che trattano tematiche serie anche basate su eventi realmente accaduti di persone famose. Bravissimi sia gli interpreti principali che i numerosi secondari, molti dei quali oggi sono diventati personaggi di rilievo nel mondo dello spettacolo. Esilaranti i dialoghi, bellissima la colonna sonora e le musiche. Buono anche il doppiaggio italiano, con un eccezionale Massimo Giuliani che interpreta la voce del carismatico Dott. Samuel Beckett “Sam” (Scott Bakula) e Franco Zucca, perfetto come voce del Contrammiraglio Albert Calavicci “Al” (Dean Stockwell).

Negli Stati Uniti nel 2004 sono stati distribuiti dalla Universal Studios i dvd della prima e seconda stagione di “Quantum Leap”, nel 2005 la terza e nel 2006 la quarta e la quinta, inserendo vari inserti vari speciali. Attualmente i dvd di tutta la serie tv sono stati pubblicati e tradotti nelle rispettive lingue in numerosi paesi, ad esclusione dell'Italia.

In Italia il 12 dicembre 2007 la Universal Pictures Italia S.r.l. ha venduto e distribuito sommariamente solo la prima stagione di “In Viaggio Nel Tempo”, 9 episodi suddivisi in tre dvd, con contenuto audio italiano e inglese Dolby Digital 2.0, nessun sottotitolo, nemmeno in italiano, nessun contenuto speciale di rilievo. Poi ha interrotto le uscite dei dvd originali in lingua italiana della nota serie televisiva americana.

Questa petizione si rivolge direttamente alla Universal Pictures Italia S.r.l. per far conoscere l’interesse nei confronti di questa serie tv cult molto amata. In rete si può notare che per altre serie marcate Universal (anche meno importanti a parità di merito e premi) sono state distribuite tutte le stagioni in qualche anno. Probabilmente, nel caso di “Quantum Leap – In Viaggio Nel Tempo”, si tratta di una scelta di politica commerciale aziendale dettata dal rischio di perdita economica da parte della casa cinematografica produttrice, nel caso in cui i dvd non venissero poi venduti nel nostro Paese. Ma questa riteniamo sia mancanza di professionalità nei confronti degli acquirenti, delusi dalla gestione e dal trattamento ricevuto nei confronti di questa pluripremiata serie, che hanno acquistato la prima stagione nella speranza di poter collezionare tutte le stagioni. Anche il web è ricco di siti dedicati alla serie, con persone di tutto il mondo che continuano a discorrere di Sam ed Al, creano fan-fiction e organizzano raduni. Negli ultimi giorni di questo mese di marzo 2009 a Los Angeles in California i fan potranno perfino festeggiare il ventennale nella “The Leap Back 2009 Quantum Leap Convention”!

Dopo aver raccolto un numero di firme considerato sufficiente contatteremo la Universal Pictures Italia S.r.l. - Home Video per spiegazioni, tentando di ottenere un commento ufficiale per giustificare l’assenza della pubblicazione di tutte le stagioni dal mercato italiano. Speriamo che questa Petizione sia portata a conoscenza e firmata da tantissime persone proprio per convincere i produttori ad accelerare i tempi nel rilasciare in commercio la versione italiana di tutta la serie tv.

Firmate, quindi, questa Petizione nella speranza di poter finalmente dire presto: “Sono in vendita tutti i dvd originali in lingua italiana della serie televisiva cult americana Quantum Leap – In Viaggio Nel Tempo… Oh Mamma!!!”

Grazie a tutti della collaborazione.

 

GALLERY

 

Quantum Leap - In Viaggio Nel Tempo - quantumleap.italia © 2006 - 2009 - Tutti i diritti riservati - All right reserved