DOTTOR
SAMUEL BECKETT "SAM"
Il dr. Sam
Beckett è un fisico plurilaureato inventore
del progetto top secret denominato Quantum
Leap, il cui scopo è rendere possibili i
viaggi nel tempo. Quando è sul punto di
perdere i fondi per il suo progetto, il dr.
Beckett, dal laboratorio nascosto
all'interno di una montagna nel New Mexico,
decide di testare la sua invenzione su se
stesso per dimostrare la validità delle sue
teorie. Il primo viaggio nel tempo è un
salto nel passato in cui Sam Beckett prende
il posto di un giovane pilota del'US Air
Force, ma durante l'esperimento qualcosa non
funziona nel sistema di recupero e lo
scienziato non riesce a tornare nella sua
epoca (gli anni '90). Costretto a viaggiare
nel tempo, l'unico modo che ha Sam di
compiere un ulteriore salto è rimettere a
posto ciò che non funziona nell'esistenza
delle persone a cui si sostituisce. Durante
questi salti spazio-temporali il dr. Beckett
non ha nessun controllo su la destinazione
del viaggio e la sua memoria, piena di buchi
(the swiss-cheese effect), gli impedisce di
ricordare informazioni sia riguardo le sue
vite precedenti, sia relative alla sua vita
privata e alle capacità che possiede. Quando
Sam salta nel tempo, prende il posto di
qualcuno nel passato, il quale si ritrova
nel futuro nella Sala d'Attesa del Progetto.
Le altre persone nel passato non vedono Sam
Beckett, ma le sembianze esteriori (l'aura)
della persona che egli ha sostituito. Sam
non interviene mai in fatti storici
importanti, ma cerca di trasformare in
meglio la vita di persone qualunque,
riuscendo così a determinare cambiamenti
importanti nel passato recente.
CONTRAMMIRAGLIO ALBERT CALAVICCI "AL"
Sam è
assistito da un team che si trova nel
presente e comunica con lui attraverso il
Contrammiraglio Albert "Al" Calavicci,
Osservatore del Progetto e miglior amico di
Sam. Il collegamento neuronale che lega Sam
e Al permette a Ziggy, il computer ibrido
semi-senziente che supervisiona il Progetto,
di seguire Sam attraverso il tempo. Quando
Al si trova nella Camera delle Immagini,
Ziggy può proiettare intorno a lui
un'immagine olografica di Sam e del periodo
che lo circonda. Sam, a sua volta, può
vedere Al come ologramma nella sua mente.
Attraverso il collegamento manuale verso
Ziggy, un data terminal palmare, Al può
fornire a Sam consigli e informazioni utili
per determinare la natura delle sue missioni
e poterle così portare a termine.
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