Brevi dal mondo....

 

26.06.01
DISTONIA NEURO-VEGETATIVA?

Ansia e insonnia? Fai una tisana e diventano un ricordo...
Chi soffre d'ansia, chi tende a somatizzare, chi è ipereccitabile, chi è vittima dell'insonnia, trova nell'infuso di tiglio non soltanto un notevole effetto preventivo, ma una vera e propria cura. Associato con fiori e foglie d'arancio, il tiglio evita tutti quei disturbi legati al sistema nervoso neuro-vegetativo che, al passaggio di stagione e con l'arrivo dell'estate possono accentuarsi. Ecco la tisana del mese, adatta a chi soffre dei disturbi sopracitati e a chi vuole arrivare all'estate rilassato e in scioltezza:

INGREDIENTI:
Un cucchiaino di fiori di tiglio essiccati + 1 cucchiaino di fiori d'arancio essiccati.
PROCEDIMENTO:
Fare bollire in 200 ml. d'acqua. Lasciare riposare 8/10 minuti circa e berne 2/3 tazze al giorno durante i pasti, come prevenzione. Si può arrivare a 5/6 tazze per chi invece soffre di ansietà conclamata. Consigliabile per le ultime tre settimane di giugno.

02.09.01 Mal di testa: Un farmaco sotto la lingua lo fa passare!!

Si chiama "ZOLMITRIPTAN", arriva da Londra ed è capace di far passare anche i mal di testa più ostinati. Si tratta di un nuovo analgesico, che è stato presentato all'ultimo congresso mondiale contro l'emicrania. La novità consiste nel fatto che il farmaco è in versione sublinguale e che, dunque, per assumerlo non è necessario avere acqua a portata di mano. Secondo la Società italiana per lo studio delle cefalee, prossimamente sarà in commercio anche da noi.
15.09.01 Sonno regolare contro il diabete:
(Chicago - S.U.) - Chi dorme poco rischia il diabete di tipo 2. Secondo un recente studio preliminare, pare che le persone che dormono 6 ore e mezzo per notte possano andare incontro a modificazioni metaboliche simili a quelle dell'insulino-resistenza. Questa condizione ripetuta di ridotto riposo notturno, come affermano i ricercatori dell'Università di Chicago, causa una ridotta secrezione insulinica e quindi uno scompenso della glicemia. In pratica, chi dorme poco avrebbe una riduzione del 40% della sensibilità all'insulina e quindi potrebbe incorrere più facilmente nel diabete.
19.11.01 Lo stress indebolisce i vaccini.
Un'interessante ricerca è stata svolta dai ricercatori della Ohio State University e pubblicata dalla ivista Psycosomatic Medicine: secondo i ricercatori le emozioni negative, oltre a indebolire il sistema immunitario e quindi le difese del nostro organismo, rendono anche meno attivi alcuni vaccini. In particolare lo stress diminuisce l 'efficacia dei vaccini dell'epatite B, della varicella e dell'influenza.
20.05.02

Fiori di Bach - Bloccano i tremori e la paura

Quando soffochiamo la nostra natura più autentica e profonda, affidando la rappresentazione della nostra immagine a una vuota maschera esteriore, prima o poi il corpo si ribellerà, inviandoci un messaggio di disagio. E quello del panico, così doloroso e devastante, è un segnale forte, una richiesta d'aiuto "urlata" e radicale. I Fiori di Bach possono offrirci un aiuto prezioso per riattivare la nostra forza interiore o riconneterci con la parte più profonda di noi stessi. Ricorriamo a Rock Rose quando il panico ci paralizza, lasciandoci in preda a terrore incontrollabile, come se un disastro stesse per travolgerci: il rimedio agirà positivamente anche sui sintomi che in genere accompagnano l'attacco di panico, come tremori tachicardia, soffocamento , sudorazione. In tutti i casi di panico, anche Cherry Plum si rivelerà utilissimo per combattere la sensazione di ansia e angoscia estrema associata al terrore di morire, di impazzire, di perdere il controllo, di "lasciarci andare" e abbandonarsi ai propri impulsi.