Brevi dal mondo....

 

26.03.01
Per le cefalee pulsanti

Conosciuto ed apprezzato sin dal tempo dei Romani, per la sua capacità di abbassare la febbre e ridurre i dolori lancinanti di testa, grazie alla sua azione regolatrice sui vasi sanguigni, il Crysantemum parthenium, chiamato anche semplicemente Partenio o Amarella, è stato oggetto di studio negli ultimi 10 anni da parte degli studiosi inglesi che ne hanno diminuito l'intensità e la frequenza delle cefalee pulsanti.Una normale assunzione di 2 capsule al giorno (al 2% di principi attivi) non provoca normalmente alcun effetto collaterale, a meno che non sussista un'allergia alle graminacee. Una terapia alternativa agli attacchi di emicrania è l'assunzione di magnesio e vitamina B2.

26.03.01

Italia: In aumento i casi di anoressia e bulimia tra le adolescenti.

Non si arresta l'espansione dei disturbi alimentari fra gli adolescenti. Lo dice una recente ricerca dell'Università di Milano secondo la quale sono arrivate a settecentomila le persone colpite da questi disturbi. Si tratta per il 90% di ragazze in età scolare o appena maggiorenni, ma stanno aumentando gradualmente - e forse per questo senza l'attenzione che gli è dovuta - anche i casi di anoressia e bulimia maschili. Nella gran parte dei casi è l' esasperato modello di magrezza femminile imposto dalla moda e dai media a far scattare la "molla" verso la patologia: basti pensare che, sempre secondo la ricerca milanese, almeno metà delle teenager si considera schiettamente grassa, quando in realtà il sovrappeso reale è assai meno frequente, e sarebbe pronta a tutto pur di rientrare nei "parametri" richiesti ossessivamente e insidiosamente dalla stupida cultura dello "star system". Per chi ha questo problema, consulti la pagina degli indirizzi di Psychoplanet.

07.04.2001

Il computer può causare allergie

Secondo una ricerca condotta da studiosi svedesi, il trifenilfosfato , una sostanza chimica contenuta nella plastica del monitor del computer, sarebbe responsabile di una serie di sintomi come per esempio il mal di testa, le dermatiti, le congestioni nasali e le allergie. Tali disturbi compaiono più frequentemente in chi utilizza il computer per molte ore al giorno.

07.04.2001

Un "VIDEO" prima dell'operazione

Una videocassetta che illustra ciò che succederà in sala operatoria, può essere uno stratagemma contro l'ansia e lo stress tipici di chi deve sottoporsi ad un'operazione chirurgica. Lo hanno dimostrato alcuni studiosi austriaci , secondo cui chi vede il filamto è in grado di affrontare meglio l'intervento, perchè è più consapevole di ciò a cui va incontro.

09.05.2001

ALCOLISMO

Gli adolescenti rischiano di più!
L'avvertimentoarriva dall'University of California di S. Diego. L'esortazione è rivolta soprattutto agli adolescenti che sempre di più tendono ad abusare di sostanze alcoliche. L'alcol è particolarmente dannoso se assunto durante l'adolescenza, fase nella quale è in corso lo sviluppo di alcune importanti funzioni cerebrali.

09.05.2001

L'Omeopatia entra all'università.

Novità sul fronte delle terapie alternative. C'è un nuovo segnale di apertura verso i metodi di cura non convenzionali, dovuto a un numero sempre maggiore di persone che decidono di curarsi con l'omeopatia. Una novità importante riguarda gli esami universitari: dall'anno prossimo, infatti, tutti i laureandi in farmacia potranno scegliere di inserire nel loro piano di studi esami specifici su questo argomento.