Brevi dal mondo....

 

15.07.02

Cefalea da week end:
Si tratta di mal di testa che tende a comparire solo nei fine settimana, per sparire al lunedì mattina, quando tristi e afflitti dobbiamo riprendere il tran tran lavorativo. Il disturbo si manifesta con un dolore che interessa tutto il cranio e, secondo gli esperti, all'origine potrebbero esserci due spiegazioni:
LA PRIMA TEORIA:
sostiene che nel fine settimana si scarica lo stress dei cinque, lunghi giorni lavorativi. Tutti gli elementi di preoccupazione e insoddisfazione professionale verrebbero buttati fuori solo sabato e domenica . Paradossalmente, quindi, il calo della tensione può dare il via alla cefalea.
LA SECONDA IPOTESI:
è invece legata ai mutamenti dei ritmi tra i giorni feriali e quelli festivi. Perchè proprio queste modificazioni, legate per esempio allìora del risveglio, potrebbero alterare i ritmi dell'ippotalamo, uno dei regolatori del cervello e dell'organismo. Modificare cicli acquisiti nel tempo e nel corpo, come svegliarsi due ore dopo o non sentire rumori che il cervello metodicamente si aspetta (come il suono della sveglia), sono una sorta di "variazione" imposta all'organismo, che potrebbe reagire scatenando un furioso mal di testa. Per tentare di prevenire il problema, dunque, il dine settimana non deve diventare qualcosa di profondamente diverso rispetto agli altri giorni. La cura potrà essere fatta con i farmaci antidolorifici, come quelli a base di acetilsalicilico, ma se il cerchio alla testa è un compagno fisso dei week end, va curato dallo specialista.