Brevi dal mondo....

 

20/01/01 Bimbi e Psicofarmaci
Negli U.S.A.è di moda dare psicofarmaci ai bambini. E' quanto emerge da una ricerca condotta sui bimbi americani tra i 2 e i 4 anni. Lo studio ha messo in evidenza come il consumo di farmaci sia aumentato del 50% tra i piccoli che accusano disturbi dell'attenzione. A destare le maggiori preoccupazioni sono gli effetti di tali sostanze, largamente sconosciute e forse dannose per lo sviluppo.
20/01/01 MAMME IN ANSIA
Gli scienziati inglesi la chiamano BABY-BLUES. E' quella sorta di instabilità emotiva che molte mamme provano nei primi giorni dopo il parto e che colpisce sino al 70% delle donne. Si tratta di un disturbo fisiologico legato ai mutamenti ormonali. Solo raramente può sfociare in problemi depressivi più gravi. Per arginare eventuali peggioramenti, tuttavia, è necessario cogliere per tempo i segnali del disagio e coinvolgere anche il padre nella cura del neonato.
13/02/01
Le gomme di nicotina fanno male
Adesso che avevamo deciso di smettere di fumare, ci avvertono che anche le gomme alla nicotina possono aumentare i rischi di tumore al polmone. Un gruppo di ricercatori del Minnesota Cancer Center, negli Stai Uniti, avrebbe infatti scoperto che la nicotina contenuta nel chewing gum antifumo si degrada in nitrosamine, sostanze ormai conosciute come cancerogene. Lo studio, pubblicato dal giornale della National Academy of Science, riapre così il dibattito sui sostituti delle sigarette, già accusati di provocare effetti collaterali, come AGITAZIONE, INSONNIA o nel caso dei cerotti alla nicotina, di causare irritazioni alla pelle.
13/02/01 STOP AGLI SBALZI D'UMORE: NUOVI STUDI SULL'IPERICO
E' chiamato il fiore della gioia per la sua azione antidepressiva provata ormai da decine di studi clinici, ma è anche in grado di dare sollievo nella sindrome premestruale (Pms), come conferma una ricerca inglese dell'Hypericum Information Center. Le donne che hanno preso questo rimedio ogni giorno per due cicli mestruali, hanno notato un netto miglioramento dei sintomi, soprattutto legati alla sfera psichica: meno sbalzi d'umore, irritabilità e stati depressivi attenuati. L'iperico agisce come alcuni psicofarmaci - ma senza effetti collaterali - rendendo più disponibili certi neurotrasmettitori cerebrali, la cui alterazione provoca disturbi emotivi.
14.03.01
Dolori e professioni
Se il lavoro ti stressa, il braccio sciopera. Il dolore all'avanbraccio, che molti attribuiscono alla ripetizione di alcuni movimenti, come ad esempio battere sui tasti di un computer, può senz'altro avere a che fare col lavoro. Ma , più che altro, è figlio dello stress. Lo afferma una ricerca americana, condotta su 1200 uomini e donne tra 1 18 e i 65 anni. Anche in questo caso, il corpo parla per noi. E somatizza l'insoddisfazione proprio nell'avanbraccio, che, col dolore, ci costinge ad una pausa.