Brevi dal mondo....

 

01/12/00 ALLERGIE: L'OMEOPATA E' PIU' RASSICURANTE:
Una ricerca dell'Università di Glasgow conferma: i rimedi omeopatici sono efficaci nel trattamento di alcune allergie, senza gli effetti collaterali dei più comuni spray nasali. Gli studiosi hanno sottoposto un gruppo di pazienti a trattamento omeopatico. Miglioramento deciso: pari al 22%, contro il 2,5% del gruppo di controllo, trattato a placebo.
22/12/00 NEVROSI: LA SINDROME DA ACCUMULO
Negli Stati Uniti da alcuni anni si è individuata una nuova "mania", che può sfociare nel patologico: la sindrome da accumulo. Ognuno ha il suo modo di esprimerla. C'è chi raccoglie riviste e quotidiani nell'illusoria speranza di poterli leggere tutti e servirsene in futuro; chi compra in continuazione cibo, senza consumarlo o accorgersi di quanti avanzi sia ancora pieno il frigo. Risultato, queste persone si perdono nel loro caos e alla fine prese da crisi d'ansia si paralizzano di fronte allo spettacolo che si presenta davanti ai loro occhi. La causa? Un disturbo dell'attenzione, con conseguente difetto nel valutare correttamente la situazione e l'intervento sulla realtà che ci circonda, ma anche l'ansia di colmare un vuoto interiore. Nel 1981, negli Stati Uniti è stato fondato il primo gruppo di autoaiuto, sullo stile degli alcolisti anonimi, in cui si insegnano dei semplici metodi per tenere l'ordine.
07/01/01
30 gr. di salmone irlandese contro depressione e infarto
Mangiare salmone irlandese quotidianamente, permette di assumere ben 700 mg. di Omega 3 al giorno, la quantità ottimale per prevenire le malattie cardiovascolari e combattere la depressione. Se infatti erano già genericamente noti gli effetti positivi sull'organismo dei cosiddetti "acidi grassi" e tra questi quelli del salmone, la ricerca condotta dal prof. Claudio Galli, uno dei massimi studiosi italiani degli Omega 3, ha messo in evidenza precise quantità e apporti conseguenti, comparando in particolare salmone norvegese, scozzese e irlandese sulla base della presenza di acidi grassi.
  LO STRESS FA MALE ALL'AMORE
Oltre 3 milioni di Italiani soffrono di disturbi della sessualità, e solo il 10% dgli italiani è consapevole che un disturbo della sessualità è spesso sintomo di una patologia curabile. Contrariamente a quanto si è portati a credere la popolazione femminile ne è soggetta quanto quella maschile. Non sol impotenza quindi ma anche anorgasmia diminuzione del desiderio e problematiche di coppia. Le cause vanno ricercate fondamentalmente nello stess psicofisico,nella modificazione del rapporto fra i sessi , nei conflitti all'interno della coppia e nelle cause organiche