Struttura di un programma
Un programma in Fortran deve sempre avere la seguente struttura:
PROGRAM NomeProgrammaPROGRAM e END sono parole chiave, NomeProgramma è il nome che il programmatore ha deciso di dare al programma.
Il blocco di istruzioni che vengono eseguite dal programma si trovano fra PROGRAM e END.
Quindi un programma deve sempre iniziare con PROGRAM ... e finire con END.
I comandi non sono allineati a sinistra, ma devono essere messi a colonna 7.
Colonne| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 |
| P | R | O | G | R | A | M | N | o | m | e | P | r | o | g | r | a | m | m | a | ||||||||||||||||||||
| ... | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| E | N | D |
I comandi in Fortran possono arrivare al massimo a colonna 80. Ad ogni modo a seconda del compilatore da voi usato lo spazio a disposizione potrebbe essere meno.
Facciamo ora un esempio:
PROGRAM Somma
| INTEGER | Definisce il tipo di variabile adoperata. UNO, DUE e TRE sono definiti come numeri interi |
| PRINT*,'...' | Manda al dispositivo standard di output (monitor) ciò che è scritto tra apici |
| READ*, | Serve ad inserire i dati dal dispositivo standard di input (tastiera) nella variabile dopo la virgola |
| TRE= | Assegna alla variabile TRE il valore dopo l'uguale |
| PRINT*,TRE | Restituisce su schermo il valore della variabile TRE |