Bavarese al caffè

 

6 tuorli

125gr. di zucchero

6 fogli di gelatina

2dl. di latte

350gr. di panna fresca

Estratto di caffè: un bicchiere da liquore

Tempo 25min.

Cottura 20min.

 

Per ottenere l’aroma di caffè, si può unire al latte bollente (3dl.) del caffè macinato, oppure sostituire una parte del latte con 1\3 di caffè nero molto forte (in questo caso si mettono 2dl. di latte e 1dl. di caffè nero), oppure aggiungere alla crema un bicchiere da liquore di estratto di caffè.

Si fa poi una crema inglese; vi si aggiunge la gelatina sciolta in precedenza e si incorpora la panna montata alla miscela fatta prima raffreddare. Versare in uno stampo imburrato e lasciar rapprendere in frigorifero  per due o tre ore.

 

 

Bavarese al cioccolato

 

5 tuorli

200 gr. di cioccolata

3 dl. di latte

250 gr. di panna fresca

6 fogli di gelatina

Tempo 25min.

Cottura 25min.

 

Far sciogliere la cioccolata nel latte, aggiungere i tuorli e preparare una crema inglese. Aggiungere la gelatina (preparata precedentemente). Incorporare la panna montata alla miscela dopo averla fatta raffreddare. Versare in uno stampo ben imburrato e lasciar rapprendere il composto per due o tre ore in frigorifero.

 

 

Bavarese alla fragola

 

3dl. di sciroppo

500gr. di fragole

350gr. di panna fresca

8foglie di gelatina

Tempo20min.

Cotture 10min.

 

 

Passare le fragole ben pulite attraverso un setaccio a maglie molto strette. Aggiungere sia la purea di frutta che la gelatina, già stemperata in acqua fredda, alo sciroppo. Quando il tutto si sarà ben amalgamato, lasciar raffreddare e, a questo punto, unire la panna fresca ben montata. Lasciar rapprendere in uno stampo imburrato, per tre o quattro ore in frigo.