BAVARESE

 

 

 

 

 

La crema bavarese deve essere posta in uno stampo a bordi alti e deve restare due o tre ore circondata da ghiaccio tritato allo scopo di poter essere rivoltata facilmente.

In questo composto la gelatina è un elemento assai importante. Richiede alcune precauzioni nel suo impiego; è necessario lasciarla ammorbidire almeno un quarto d’ora prima di farla sciogliere nel preparato caldo.

Una volta effettuata la miscela sarà necessario passarla attraverso un setaccio, un telo fine o un passino, allo scopo di trattenere le piccole particelle non amalgamate.

Per finire, la miscela contenente la gelatina non dovrà essere incorporata alla panna montata se non quando sarà fredda.

 

 

 

 

Bavarese alla vaniglia

 

6 tuorli

6 fogli di gelatina

125gr. di zucchero

3dl. di latte

Vaniglia

300gr. di panna fresca

 

Lavorare innanzitutto i tuorli con lo zucchero allo scopo di ottenere una miscela bianca e spumosa. Aromatizzare alla vaniglia. Aggiungere il latte bollente e fare una crema inglese facendola rapprendere a bagnomaria. Preparare la gelatina e, allorquando sarà sciolta, mescolarla alla crema calda. Lasciare raffreddare ed aggiungervi la panna montata prima che la crema inglese sia completamente raffreddata.

Versare il composto in uno stampo imburrato e fare gelare per tre ore.