MINESTRONI

 

 

 

 

 

Coltivatore

 

 

Soffritto di cipolla all’olio. Aggiungere un poco di pancetta e quando il tutto sarà biondo, aggiungere pomodori pelati a pezzi, tutte le verdure compreso fagioli sgranati, fagiolini verdi, zucchine, sedano, carote, cavolo bianco e porri. Del cavolo togliere le costole ed utilizzare le parti più bianche, il sedano ben pulito, lavato e schiacciato, il porro spaccato in due, le patate pelate, tagliare il tutto a francobollo.

Lavare di nuovo tutti gli ingredienti, aggiungerli al soffritto assieme a qualche patata intera, salare e fare brasare, bagnare con acqua o brodo, finire di cuocere, tagliare le patate intere e passarle al setaccio assieme a dei fagioli bianchi, precedentemente cotti, rimettere il tutto nel minestrone.

Aggiustarlo di sapore e servire con crostini di pane o riso a parte.

 

 

Giardiniera 

 

Procedere come per il coltivatore, con aggiunta d'altre qualità di verdura, tipo piselli, fagioli borlotti, lenticchie  e servirlo con crostini di pane a parte.

 

 

 

MINESTRONI REGIONALI

 

Piemontese 

 

Procedere come per il coltivatore. Servire in scodella o fondina, mettere nel mezzo tre, quattro fette di salsiccia piemontese cotta al burro e sbianchita nel brodo del minestrone. Assaporare con parmigiano. Servire con pasta.

 

 

Milanese 

 

Procedere come per gli altri minestroni tagliando le verdure leggermente più grosse ed aggiungendo una maggiore quantità di cavolo. Brasare nello stesso minestrone un grosso pezzo di pancetta tagliata a pezzi. Legare con purè di patate e fagioli. Servire con riso cotto nel minestrone e nel centro della scodella, un pezzo di pancetta.