CREPES

 

Le crêpes sono un composto di farina, uova, latte, poco sale, burro fuso un po’ di  zucchero se si faranno dolci. ( E’ difficile dare una ricetta approssimativa perché non sempre la farina si può diluire con la stessa quantità di latte, in quanto le uova non sempre sono della stessa grandezza).

 

Sciogliere la farina con il latte facendo un impasto denso. Diluirlo con uova sbattute e una piccola quantità di burro fuso; il composto deve essere scorrevole come una crema.

Si cuociono in una padella antiaderente ben calda e leggermente unta.

 

 

 

Crêpes Soufflé

 

 

Spalmate a metà con impasto di soufflé, piegate a ventaglio e poi a triangolo. Se il soufflé è dolce, si spalmano di crema pasticcera e granella di mandorle. Se il soufflé è salato, si spalmano di besciamella e si spolverizzano di parmigiano.

 

 

 

Crêpes alla Nizzarda

 

 

Sono crêpes farcite con un composto così preparato: carne di vitello passato in padella, assaporato di funghi, passato molto finemente al tritacarne, assaporato di uova, parmigiano e noce moscata.

Arrotolare le crêpes e tagliarle a cannellone.
In un tegame da forno, mettere un filo di besciamella, dressare le crêpes, ricoprire di besciamella, spolverizzare di parmigiano e fare gratinare.

 

 

 

Crêpes Celestina

 

 

Sono una variazione di crêpes, addizionate di prezzemolo finemente tritato.

 

 

Crepes alla Fiorentina

 

Sono delle crêpes ripiene di ricotta e spinaci, ricoperte di besciamella e passate al forno.