P.M.Pasinetti: articoli su periodici 1932 - 1942


Il Ventuno
Il 21 febbraio 1932, Francesco Pasinetti, allora ventunenne, e il fratello Pier Maria, allora diciannovenne, fondano una rivista culturale dal titolo Il Ventuno - gazzetta di poesia, nell'ambito delle attività dei GUF, Gruppi Universitari Fascisti, che all'epoca erano onnipresenti nella vita degli atenei italiani. Il periodico, a uscita quindicinale, ben presto si impone sulle altre pubblicazioni di genere per l'originalità dei contenuti e l'eccellenza dei collaboratori, fra i quali Umbro Apollonio, Giuseppe Mesirca, Elio Vittorini, Pier Antonio Quarantotti Gambini e molti altri. P.M.Pasinetti contribuisce con articoli che toccano argomenti svariati, dalle recensioni letterarie alla critica cinematografica, alternate a favolette fulminanti e spiritose che contengono ironici riferimenti a fatti della cronaca e dell'attualità. Il Ventuno chiuderà le pubblicazioni nel 1940. Alcuni aneddoti, gustosi e illuminanti, su quegli anni di fervore sono rievocati dallo stesso Pasinetti nell'intervista raccolta da Elisabetta Castellani per Il Manifesto, 25 aprile 2001, dal titolo La resistenza delle piccole cose. Inoltre, per chi fosse interessato ad approndire la storia di questa straordinaria rivista, segnaliamo Leopoldo Pietragnoli, "Il Ventuno", in La scoperta del cinema. Francesco Pasinetti e la prima tesi di laurea sulla storia del cinema, di Maurizio Reberschak, Ed. Istituto Luce, 2002, pp. 67-87;Manuela Milanese, "Il Ventuno". Storia di una rivista, tesi di laurea, Università degli studi di Padova, Facoltà di Magistero, a.a. 1970-71 (relatore prof. Cesare De Michelis); Le riviste giovanili del periodo fascista, a cura di Alberto Folin e Mario Quaranta, Treviso, Canova, 1977.
Le nostre ricerche presso biblioteche, universitarie e non, di Padova, nella fattispecie la Biblioteca Universitaria di via S.Biagio e la Sala Riviste della Biblioteca di Palazzo Maldura, ci hanno consentito di stendere l'elenco quasi completo degli articoli firmati da P.M.Pasinetti e, in molti casi, di metterne a disposizione, in conformità alle norme che regolano il diritto d'autore, l'incipit o un breve estratto.
  • 1932, n. 5, p. 1: La prosa di Venezia.
  • 1932, marzo, n. 2: Cucina. Suicidi (firmato con lo pseudonimo Il Cuoco).
  • 1932, n. 5, p. 2: Serie di equivoci.
  • 1932, agosto, p. 5-6: Il convegno di poesia a Venezia.
  • 1932, n. 10, p. 1: Ricordare i principii.
  • 1933, febbraio, n. 13, p. 1: Facoltà di lettere (firmato IL V., sigla che indicava la condivisione redazionale degli articoli di fondo, il pezzo era però stato scritto di pugno da Pier Maria Pasinetti, come indicato da Maurizio Reberschak nel saggio Prove di cultura. La formazione universitaria di Francesco e Pier Maria Pasinetti (1929-1935), all'interno di Quaderni per la storia dell'università di Padova, n. 37, a. 2000, pp. 227-254).
  • 1933, 26 marzo, n. 14: Una giovinetta insidiata (leggi l'incipit).
  • 1933, 16 aprile, n. 15: Punti di partenza pratici.
  • 1934, gennaio, n. 16, p. 4: Articolo in sette paragrafi.
  • 1934, febbraio, n. 17, p. 34: Sonnenstrahl (recensione cinematografica) (leggi un estratto).
  • 1934, marzo, n. 18, p. 35: Dans les rues (recensione cinematografica) (leggi).
  • 1934, aprile-maggio, n. 19, pp. 15-17: Pensieri su John Smith (articolo) (leggi un estratto).
  • 1934, aprile-maggio 1934, n. 19, pp. 63: The world changes (recensione cinematografica) (leggi l'incipit).
  • 1934, aprile-maggio 1934, n. 19, pp. 64: The Lady of Boulevards (recensione cinematografica) (leggi).
  • 1935, gennaio, n. 24, p. 8: I figli di Sofrone (favoletta) (leggi).
  • 1935, febbraio, n. 25, p. 6: Scorrettezza anatomica (favoletta) (leggi).
  • 1935, febbraio, n. 25, p. 6: Lotte animali (favoletta) (leggi).
  • 1935, marzo, n.26, p. 3-4: Comunicati (articolo) (leggi l'incipit).
  • 1935, marzo, n. 26, p. 6: Grand Hotel (favoletta) (leggi).
  • 1936, luglio, n. 30, pp. 17-20: Questa città e Salamanca (traduzione di un racconto di Allan Seager) (leggi l'incipit).
  • 1936, marzo-aprile, n. 35, pp. 13-14: Ultimi atti (articolo) (leggi l'incipit).
  • 1938, agosto-settembre , n. 51, pp. 41-43: Il gusto cinematografico a Berlino (articolo) (leggi un estratto).
Bianco e Nero
Storico quadrimestrale del Centro sperimentale di cinematografia, fondato a Roma nel 1937 da Luigi Chiarini e tuttora attivo, Bianco e Nero è la più antica rivista cinematografica europea e tra le più durature al mondo, e nel panorama nazionale e internazionale è rimasta, negli anni, la testata più nota, più prestigiosa e più "classica" fra le pubblicazioni periodiche sul cinema. Su Bianco e Nero, P.M.Pasinetti ha pubblicato:
  • 1939, dicembre, n. 12, pp. 3-15: Film e arte narrativa (articolo) (leggi un estratto).
Cinema
Fra il 1939 e il 1942, P.M.Pasinetti collabora alla rivista Cinema con i seguenti articoli:
  • 1939, n. 81, p. 282: Volti di carta.
  • 1939, n. 82, pp. 318-319: I cavalli che parlano (articolo) (leggi l'incipit).
  • 1939, n. 84, p. 373: Predica natalizia (articolo) (leggi un estratto).
  • 1940, n. 86, p. 41: L'inaugurazione del Centro (articolo) (leggi l'incipit).
  • 1940, n. 87, pp. 74-75: Appuntamento a Cortina (articolo) (leggi un estratto).
  • 1940, n. 88, p. 105: Il momento d'oro (articolo) (leggi l'incipit).
  • 1941, n. 118, pp. 334-335: Compendio berlinese (critica cinematografica) (leggi l'incipit).
  • 1941, n. 119, pp. 380-381: Compendio berlinese (seconda puntata e fine) (leggi un estratto).
  • 1942, n. 144, p. 321: Perfino l'ingegno rende (articolo) (leggi un estratto).
Primato
La rivista Primato. Lettere e Arti d'Italia, fondata e diretta da Giuseppe Bottai e attiva fra il 1940 e il 1943, ha annoverato fra i suoi collaboratori nomi di illustri letterati e intellettuali uniti da un comune sentimento antifascista. Tra essi: Nicola Abbagnano, Sibilla Aleramo, Corrado Alvaro, Riccardo Bacchelli, Piero Bargellini, Enzo Biagi, Massimo Bontempelli, Vitaliano Brancati, Dino Buzzati, Giovanni Comisso, Carlo Emilio Gadda, Giovanni Gentile, Leo Longanesi, Mario Luzi, Eugenio Montale, Indro Montanelli, Ercole Patti, Cesare Pavese, Vasco Pratolini, Mario Praz, Salvatore Quasimodo, Mario Tobino, Giuseppe Ungaretti, Orio Vergani, Cesare Zavattini (leggi l'articolo dall'archivio on line de Il Giornale).
Questi i contributi a firma P.M.Pasinetti di cui siamo venuti al corrente nelle nostre ricerche:
  • 1940, n. 8, p. 4-6: Il cielo in terra.
  • 1940, n. 11, p. 10: Letture d'oggi (leggi l'incipit).
  • 1940, n. 12, p. 2: Settentrione atlantico (leggi l'incipit).
  • 1941, n. 4, pp. 10-12: Quaderno tedesco (leggi l'incipit).
  • 1941, n. 8, p. 5: Intervento (leggi l'incipit).
  • 1941, n. 8: Le università e la cultura.
  • 1941, n. 22, pp. 5-6: Quaderno tedesco (leggi l'incipit).
  • 1942, n. 1, pp. 7-9: Un uomo d'ordine - traduzione italiana del racconto Coming Home, già apparso su Southern Review nel 1937 (leggi l'incipit).
  • 1942, n. 3, pp. 54-55: Quaderno tedesco (leggi l'incipit).
Home Introduzione Dediche Lo scrittore Biografia
Bibliografia Cinematografia Contributi critici Dove trovare i libri Contatti