Regio Esercito

 

Carri Armati

 

Carro Armato L 35, L 35 L.F.

Carro armato veloce molto piccolo e leggero, scarsamente protetto, fu soprannominato "scatola di sardine" dai suoi stessi carristi.   Adatto all'utilizzo in montagna ed in Africa orientale, contro un nemico sprovvisto di mezzi corazzati, in Nord Africa si rivelò del tutto inadeguato e superato.

Modello L 35 L 35 L.F.
Anno . .
Peso 3.5 tonn 4.7 tonn
Motore benzina, 43 CV benzina, 43 CV
Autonomia . .

 strada

.150 km 150 km

    fuori strada

6 h 6 h
Velocità massima . .

 strada

42 km/h 40 km/h

fuori strada

15 km/h 15 km/h
Equipaggio 2 2
Corazzatura    

 frontale

15 mm 15 mm

laterale

9 mm 9 mm

posteriore

9 mm 9 mm

cielo

6 mm 6 mm

fondo

6 mm 6 mm
Armamento 2 mtg Fiat 35 cal. 8 o 1 lanciafiamme +
. 2 mtg Breda 38 cal. 8 1 mtg Fiat 35 cal. 8
Radio R.F. 1 C.A. No

Carro Armato L 40, L 40 L.F.

Versione lanciafiamme del carro di cui sopra, aveva un carrello per il trasporto del combustibile infiammabile.

Modello

L 40

L 40 L.F.

Anno

.

.

Peso

6.8 tonn

7 tonn

Motore

benzina, 70 CV

benzina, 70 CV

Autonomia             

.

.

strada

200 km

200 km

    fuori strada

10 h

10 h

Velocità massima

.

.

strada

42 km/h

42 km/h

fuori strada

20 km/h

15 km/h

Equipaggio

2

2

Corazzatura

.

.

frontale 40 mm

40 mm

laterale

15 mm

15 mm

posteriore

15 mm

15 mm

cielo

6 mm

6 mm

fondo

6 mm

6 mm

Armamento

1 cannone 20 mm

1 lanciafiamme +

.

1 mtg Breda 38 cal. 8

1 mtg Fiat 35 cal. 8

Radio

R.F. 1 C.A.

R.F. 1 C.A.

Carro Armato M 39

Primo carro armato moderno prodotto in Italia, non ebbe grande successo soprattutto a causa del cannone posizionato in casamatta.   Fu ben presto sostituito dal meglio riuscito M 40.

Modello

M 11/39

Anno

1939

Peso

11 tonn

Motore

gasolio, 125 CV

Autonomia                                    

.

strada

210 km

    fuori strada

10 h

Velocità massima                     

.

strada 32 km/h

fuori strada

15 km/h

Equipaggio

3

Corazzatura

.

frontale 30 mm

laterale

15 mm

posteriore

15 mm

cielo

6 mm

fondo

6 mm

Armamento

1 cannone 37/40

.

2 mtg Breda 38 cal. 8

Radio

No

Carro Armato M 40

Fu, nelle sue varianti, il carro armato 'tipo' del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale.   Dette ottima prova in Africa, a parte alcuni difetti come la delicatezza del motore e la corazzatura che con il passare degli anni non si rivelò più all'altezza, tanto che era prassi comune, per quanto osteggiata dai comandi, aumentare la protezione con l'aggiunta di pezzi di cingolo o sacchetti di sabbia.   Un gran pregio risiedeva nell'ottimo cannone semiautomatico da 47 mm, estremamente affidabile e preciso.   

Modello

M 13/40

Anno

1940

Peso

14 tonn

Motore

gasolio, 125 CV

Autonomia                                    

.

strada

210 km

    fuori strada

10 h

Velocità massima                                

.

 strada

30 km/h

fuori strada

15 km/h

Equipaggio

4

Corazzatura

.

frontale

42 mm

laterale

25 mm

posteriore

25 mm

cielo

15 mm

fondo

6 mm

Armamento

1 cannone 47/32

.

4 mtg Breda 38 cal. 8

Radio

R.F. 1 C.A.

Carro Armato M 41

Evoluzione del precedente M 13/40, aveva un motore più potente ed alcune altre migliorie.   Anche questo carro fu molto diffuso ed operò su pressoché tutti i fronti che videro impegnato il Regio Esercito.

Modello

M 14/41

Anno

1941

Peso

14 tonn

Motore

gasolio, 145 CV

Autonomia                                    

.

strada

200 km

    fuori strada

10 h

Velocità massima

.

strada

32 km/h

fuori strada

16 km/h

Equipaggio

4

Corazzatura :                              

.

frontale

42 mm

laterale

25 mm

posteriore

25 mm

cielo

15 mm

fondo

6 mm

Armamento

1 cannone 47/32

.

4 mtg Breda 38 cal. 8

Radio

R.F. 1 C.A.

 

Carro Armato M 42

Ultima evoluzione del carro medio italiano, giunse piuttosto tardi al battesimo del fuoco, presentava molte migliorie rispetto ai precedenti, tra le quali un motore più prestante, una corazzatura lievemente aumentata e l'adozione di un nuovo cannone da 47 mm lungo 40 calibri.

Modello

M 15/42

Anno

1942

Peso

15 tonn

Motore

benzina, 190 CV

Autonomia                                    

.

strada

220 km

    fuori strada

10 h

Velocità massima

.

strada

40 km/h

fuori strada

20 km/h

Equipaggio

4

Corazzatura

.

 frontale

45 mm

laterale

25 mm

posteriore

25 mm

cielo

15 mm

fondo

6 mm

Armamento

1 cannone 47/40

.

4 mtg Breda 38 cal. 8

Radio

R.F. 1 C.A.

 

Carro Armato P 40

Il P 40 rappresentò l'apice dello sforzo bellico italiano nel tentativo di adeguamento ai nuovi e potenti carri armati avversari.   Ispirato al T 34 russo, aveva una notevole corazzatura, il cui effetto era incrementato dall'adozione di lamiere inclinate, un motore potente e l'ottimo cannone da 75 mm adottato anche dal semovente M 75/34.   Non farà in tempo ad avere il battesimo del fuoco con il Regio Esercito, ma verrà utilizzato in numerosi esemplari dall'esercito tedesco che ne riconobbe le sue indubbie qualità.

Modello

P 40

Anno

1943

Peso

26 tonn

Motore

gasolio, 330 CV

Autonomia                                    

.

strada

280 km

    fuori strada

12 h

Velocità massima

.

strada

40 km/h

fuori strada

25 km/h

Equipaggio

4

Corazzatura :                             

.

 frontale

50 mm

laterale

40 mm

posteriore

40 mm

cielo

20 mm

fondo

14 mm

Armamento

1 cannone 75/34

.

2 mtg Breda 38 cal. 8

Radio

R.F. 1 C.A.

 

 

Torna a Mezzi corazzati