La Regia Marina, ora Marina Militare Italiana, è una Forza Armata ricca di storia e di tradizioni. Passata attraverso due Guerre Mondiali e numerosi altri conflitti, è giunta nel nuovo millennio piuttosto ridimensionata rispetto al passato ed a quelle che sarebbero le necessità, ma con un grado di efficienza che raggiunge l'eccellenza.
Non va inoltre dimenticato che la Regia Marina Italiana rappresentava nel 1940,anno dell'entrata dell'Italia,nella Seconda Guerra Mondiale,la quinta Marina Militare del mondo e,virtualmente,la terza in posizione di parità con la Francia,secondo quanto stabilito dal Trattato di Washington.
L'Italia, con i suoi oltre ottomila chilometri di coste, nonché molteplici interessi oltremare, è una nazione che da sempre deve la sua sicurezza e libertà alla possibilità di poter usufruire liberamente del mare. Per questo è essenziale disporre di una Marina militare all'altezza delle aspettative, anche se come vedremo non sempre questo è stato possibile.
Questo sito intende ripercorrere la storia della Regia Marina, prima, e della Marina Militare Italiana, dagli albori fino ai giorni nostri senza scordare uno sguardo verso il futuro. E senza dimenticare,ovviamente, l'apporto insostituibile dato dalle altre Forze Armate Italiane : il Regio Esercito e la Regia Aeronautica, attualmente Esercito Italiano e Aeronautica Italiana.
Ultimo aggiornamento : 28 dicembre 2008
Che cos'è la storia,
se non una favola su cui ci si è messi d'accordo?
Napoleone Bonaparte
Volvisti presenti : 63
Per qualsiasi genere di critica o commento scrivetemi, sarò lieto di rispondervi!