le RECENSIONI
(PK 1a serie)

PKNA #43 - "TEMPO AL TEMPO" (20/06/2000)


La copertina di PKNA #43, 'Tempo al tempo'. --==IL PUNTO==--
Un numero molto interessante, soprattutto dal punto di vista delle riflessioni che induce nel lettore. Il Tempo, questo personaggio immaginario, compare solo all'inizio, alla fine ed in un paio di vignette centrali insieme al Razziatore: a ben notare, è l'unico personaggio raffigurato con 5 dita sulle mani!!!
L'uomo ha fatto uso ed abuso del tempo, che ha deciso di "chiudere le sue cento porte e riprendersi ciò che è suo istante per istante": è così che nasce il fenomeno della micro-contrazione tachionica, che rende impossibile i viaggi nel tempo.
Insomma, un buon numero, che prosegue però l'impoverimento personaggistico di PK (addio a Lyla, Eidolon, la Tempolizia, il Razziatore, Trip, l'Organizzazione!!!) e che manca gravemente di rubriche. Per di più, l'ultimo a 2,07 euro (4000 lire).

--==IL RIASSUNTO==--
Il Tempo, adirato contro l'uomo, scatena il fenomeno della microcontrazione tachionica, che rende impossibili i viaggi nel tempo. Nel 23° Lyla Lay, la giornalista-tempoliziotta di 00 Channel Network. secolo è subito scompiglio: Pk e Lyla vi arrivano dopo che la droide ha perso i contatti con Time Ø e scoprono di non poter più tornare indietro. Eidolon progetta insieme alla Tempolizia di creare un falso "stabilizzatore temporale" per far sì che l'Organizzazione, agendo per conquistarlo, venga sgominata. Al termine PK torna al presente per un meccanismo naturale (non si trovava nel suo continuum d'appartenenza), svanendo e dando l'ultimo addio a Lyla, Eidolon e al Razziatore.
(leggi la scheda tecnica)

--==LA RECENSIONE==--
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: 5. Una storia che induce a molte riflessioni anche di carattere etico e morale, ma allo stesso tempo avvincente ed interessante.
- DISEGNI: 3. Le espressioni non sono rese molto bene: Eidolon ed il Razziatore sembrano quasi sorridere quando PK lascia per sempre il loro tempo.
- COPERTINA: 3. Sciarrone poteva fare veramente molto di più, "TEMPO AL TEMPO" meritava di meglio!!
- ALTRO: 2. La nuova miniserie di Sisti, "Lo Zen e la fisica dei quanti", promette bene: racconta delle vicende di Everett Ducklair a Dhasam-Bul. Bocciate gravemente invece le rubriche finali.
TOTALE: 78%.


<--- PKNA #42 | PKNA #44 --->


IN QUESTO NUMERO:
-

-
RISTAMPE:
- "PKmemories - Lyla", 2001.
NEL MONDO:
(DK) "Tidens Porte".
(I) "Tempo Al Tempo".
(N) "Bølger I Tiden" (see!).

Torna all'indice di PKNA
!

Circuito PuntoBanner