Michele Lugano

HOMEPAGE

INDICE DI
"OPINIONI"


doppiozero@pkers.org


OPINIONI - 30/08/2002
"PK#002 - Toyland"

Essekappa - ML Pk4ever
iniziamo dalla cover: bella sia la colorazione e gli effetti sia il disegno, per quanto il tratto di Palazzi mi sembra un po' più da "topolino" devo dire che è riuscito abbastanza bene, la copertina nn appare affatto vuota (come in alcuni numeri di pkna e in molti di pk2) e devo dire che in un'edicola risalta abba bene.

continuiamo con la storia lunga: quello che accade è che in pratica arrivano gli evronz, poi arriva pk, poi Uno capisce grazie a lyla come risolvere la situazione e finisce lì...tutto il resto sono botte e cazzotti. Nn che io disprezzi l'azione, ma qui la trama è abbastanza semplice e scontata, si sà che alla fine interverrà uno a salvare tutti e che pk darà un po' di cazzotti, pure i dialoghi non sono nulla di che..anzi.
Ora voglio paragonare questo toyland con un vecchio num di pkna (pkna 13 "la notte + buia"), pure lì in sostanza c'era un invasione evroniana e molta azione, ma c'era tutt'un'altra (!oddio che so' tutti sti apostrofi!) atmosfera, c'era l'esercito, poi morrigan e camera9 che ripresero tutto, e come se nn bastasse una ragazza che aiuta pk, e cerca di salvare la sua città, e i dialoghi erano molto + ironici.C'erano una miriade di situazioni che rendevano la storia molto + interessante e più bella, in toyland invece c'è solo 1 trama che fila liscia senza intoppi.
Dei disegni nn ci si puo' certo lamentare, ovvio che il tratto di un Pastro o di Sciarrone riescono molto meglio su storie pikappiche, ma cmq bisogna ricordare che nn ci sono solo loro, Palazzi se la cava bene anche se non gli sono venuti bene Angus e Lyla; Inoltre devo dire che nn ci sono praticamente mai tavole "vuote" (cosa di cui pk2 ha sofferto abbastanza -vedi "blackout"-).

Storia breve:
Carina, l'entrata di quel sig. Megawatt nn mi ha entusiasmato, sarebbe stata + realistica una rapina... anche qui i disegni sono abba risciti.
Il resto: bwaaaaaa mi manca l'editoriale!!!! vabbè.... al di là dell'editoriale mancante (sigh sob...e le cover doppie bwaaaaaaaaa)
Confidential:nn mi interessa + d tanto
Backstage: carino
Teknoforum: ci si avvicina _lentamente_ allo stile pkprojects... cio' che ci vuole è un po' di testo introduttivo, meno paroloni vuoti e + spiegazioni "Omnimanuale": buona l'idea, anche se mi sarebbe piaciuto sviluppato in maniera + seria.
Pkmail: AHHHHHHHHHHHG! Cosa sarebbe questa?! Pkmail????
il bello della pkmail sono le lettere e le risposte secche e demenziali alle lettere...
[vada per questa volta, che magari bisognava far capire un po' i vari personaggi..]
L'eco dela mikkinetta: !


Eidolon - PkGalaxy Forum
Allora, la prima storia, Toyland, la conoscete tutti, ma la maggior parte fino a tavola 32, quindi a qualcosa servirò. A dispetto del nome la storia non è infantile, ma non per questo bella (IMO sempre...).
TOYLAND
Sapete tutti che Angus e Lyla sono inviati per 00-chan al nuovo parcogiochi Toyland. Intanto gli evroniani (Gorthan e Zondag) lanciano un raggio verso questo parco, poichè è un luogo affollato. Nel frattempo Paperino non riesce a far funzionare i suoi elettrodomestici perchè l'antennone parabolico del vicino James fa interferenza. Il raggio degli evroniani va a interferire con i robo-dinosauri del parco che scatenano il panico fra la folla con conseguente elogio della paura da parte di Gorthan che ripete cento volte che la paura è una buona emozione (da assorbire) e quindi mandano i "raccoglitori" a coolflamizzare tutta la gente, e fra questi raccoglitori c'è il comandante Zoryn, che di diverso dagli evrons normali ha un visore e una decina di spine sulle spalle.
Uno, che ogni puntata diventa sempre più rompiballe (si associa addirittura a quello che dice Angus, e qui io direi di rassegnarci), avverte Paperino che deve cambiarsi e dirigersi verso il parco perchè un corto circuito ha mandato in tilt i robot sulla cui causa sta ancora indagando. Dopo 2/3 tavole di combattimento con i robot, arrivano gli evroniani e questo famoso Zoryn che respinge i colpi di PK e lo atterra. Nel frattempo un dinosauro afferra PK per il mantello e scompare dalla scena questo Zoryn (com'è? Lo desideravi tanto e te lo fai fregare da un robot?!). Cmq PK si libera dal robot e vede che c'è Lyla e una marea di gente su una casetta sull'albero e allora che fa? La salva! Che altro... sta lì apposta! E così scendono dall'albero, ma un T-Rex cerca di appiastare PK. Lyla lo ferma ma si fa male a un braccio, lasciando scoperti alcuni fili... E' UN ROBOT. O Mio Dio! "Non sono abituato ancora a certi colpi di scena" (che sicuramente sarà una bella citazione su #pkchat).
PK scopre che Lyla è un droide e si fa raccontare la sua storia mentre intanto sconfigge qualche dinosauro robot. Lyla è stata ritrovata da Lyo in un magazzino della Century in pietose condizioni (cioè con i famigerati "vestiti del '900"... mio dio). Allora Leonard d'Aq, che inspiegabilmente è in grado di aggiustare un droide, la aggiusta ma Lyla non ricorda perchè era in quella fabbrica. Dopo un altro po' di scazzottate, PK porta Lyla da Uno (la fa entrare così... impunemente, senza neanche avvertire Uno... non sono ancora abituato a sopportare certi colpi di scena) e naturalmente l'indomito PK invece di salvare Paperopoli sta lì a guardare Uno che analizza Lyla in una specie di sacco a pelo cybernetico (Secondo me gli sceneggiatori stanno facendo a gara a chi fa più rompipalle Uno e più stupido PK). Comunque esce e vede che un Mammuth sta distugendo casa sua e mentre gli fa quella arma gravitazionale di cui non ricordo il nome, arriva Zoryn (che nel frattempo penso si fosse andato a prendere un gelato, visto che un dino gli aveva fregato il nemico)
e per 3 tavole PK se la passa maluccio. Ma provvidenzialmente Lyla, che fa come se fosse a casa sua, preme un pulsante e disattiva il raggio del vibrodistorsore evroniano (naturalmente Uno era riuscito ad utilizzare la tecnologia di Lyla che pur essendo un robot, non era andata in tilt a causa del vibroaggeggio). Così PK utilizza il suo bel Psicocaptatore olografico (che pare gli piaccia molto in questa nuova serie) e fa credere a Zoryn di aver colpito il suo generale Zondag invece di PK, e lui impaurito (nemmeno si chiede da dove sia spuntato fuori il generale) attua la ritirata e i buoni trionfano... (cmq per punizione Gorthan lo spedisce ne "il pozzo"... ah... bei tempi). Per far contenti i bambini, il lieto fine è lietissimo, perchè PK vince, Lyla guarisce e Pk si è vendicato di Jones bruciandogli la parabolica! Che sollievo... non ero ancora abituato a questi colpi di scena!

Spero che rileggendo il numero di nuovo, la mia opinione negativa verso la storia diminuisca, ma ne dubito...

Storia Breve - PRIMO APPUNTAMENTO - di Cordara / Rigano
Avevo spoilerato la SB a Dapiz su #pk-spoiler guardando le figure e l'avevo giudicata un semi-capolavoro, e ho pensato "'mmazza, non lo conoscevo 'sto rigano! Vuoi vede' che gli è passata la sbronza al GianCorda?" E invece niente. Dalle figure, il peggio si solo intravedeva.
In redazione si formano i gruppetti (sembra una scuola elementare...). A sinistra i maschietti e a destra le femminucce. Ascoltando i dialoghi diciamo che non è una scuola elementare, ma almeno alla 3° media c'arriviamo. I maschietti scommettono che il più figo in mezzo a loro non riuscirà a portare a cena quella bella gnocca di Lyla (immaginate come poteva cambiare il discorso se erano dei liceali...). Allora il fighetto parte e ci prova con la Lay. (e qui non faccio più l'ironico perchè arriva la parte bella, quasi alla Bruno Enna, però non esageriamo...). Lyla accetta perchè nessuno l'aveva mai invitata a cena. Allora torna a casa e ci troviamo Lyla che si fa bella per la serata, e Lyo (che sicuramente gli rode che Lyla sia solo una droide...) la aiuta a cambiarsi d'abito in sei vignette di cui mi farò fare l'ingrandimento e me le appiccicherò sul muro in camera (anzi forse tutte e due le pagine: 66 e 67). Arrivano altre due tavole meravigliose dove Lyla arriva "Chez Papin" con un Taxy sgangherato che rovina la vignetta. Si siedono al tavolo... a lume di candela, non si vede cosa succede sotto il tavolo ma ci immaginiamo cosa stia facendo un provolone come Peter Waterman (ebbene sì, è questo il suo nome), c'è una bella gag di lyla che applica ciò che ha letto nel "manuale della perfetta gnocca" e la serata va avanti. Poi Cordara a detto: "Aspetta! Qui la storia mi sta venendo troppo bella! Bisogna fare qualcosa! MEDIOMAN, aiutami tu... Oh, sei già qui!" Disse mentre guardava la sua bottiglia di birra. Bevette un sorso e andò avanti...
Arriva un CRETINO IDIOTA IMBECILLE INETTO INUTILE INADEGUATO INOPPORTUNO CO***ONE rapinatore che si chiama Megawatt e ricorda l'attrettanto inopportuno Lord Walrus di uno speciale di cui non mi sovviene l'anno. Ma mica sta lì per bellezza! No! L'aveva assoldato Peter per sconfiggerlo e fare bella figura davanti alla gnocca! Il problema è che non si immaginava che Lyla non era una paperotta indifesa e inbecille buona solo a portarsela a letto. Infatti Lyla si alza e sferra un pugno (che pare dato dal braccio di un anoressico appena depilato) e mette ko l'amico del Waterman. Allora l'amico si incazza veramente e fulmina Lyla, così il fighetto cretino la soccorre e le dice che era tutta una messinscena per fare bella figura. Così tornano in redazione a fare il rapporto ai loro rispettivi gruppetti e la storia finisce con una vignetta memorabile.
Peter - Non ti ringrazierò mai abbastanza per non avere raccontato tutto agli altri...
Lyla - Non sai ancora che cosa voglio in cambio, Peter!
Che naturalmente ai bambini svegli delle elementari non fa nè caldo nè freddo, ma è un segno che la redazione pensa ancora al vecchio target di pkna/pk2 e suona come un "Scusate, ma non è colpa nostra"

Passiamo alla nota dolente... le rubriche (quando si dice non c'è mai fine al peggio)
Iniziamo con un sommario più scialbo dello scorso numero e leggermente più confusionario, ma non è questo quello che rovina il numero...
Arriva il NOTEBOOK e Paperino ci fa il riassunto dello schifo che è successo un mese fa.
Passiamo a Pkonfidential con la solita finestrella della password che riempiranno i bambini svegli delle elementari mentre pensano: "Speriamo di azzeccarla, se no non posso girare la pagina"... secondo me qualcuno ha scritto alla reda chiedendo qual'è la password (e quando arriveremo alla pkmail vi renderete conto che non è impossibile). Nel PKonfid troviamo la biografia di Dan Woodstein il mitico direttore di 00-chan che è stato direttore di un sacco di cose ogni volta che passava da elementari a medie a superiori e via di seguito. Carini i titoli "La voce dell'ultimo banco" e "Tuttobrufoli". Poi si spiega cos'è il lago infuocato di Vraal e non si capisce. Poi ci sfornano i 3 principi della Evrodinamica di cui si capisce solo il primo (e che forse serve per qualche storia in futuro). Poi ci danno una sottospecie di palinsesto di 00-channel in cui compaiono i nomi assurdi di un bel po' di redattori (nota: dalla prima tavola della SB e da qui si nota come siano ancora indecisi se chiamare il marpione Peter Waterman o Watermann). Stranamente la web-tv... si ASCOLTA! Io pensavo fossero svegli i bambini delle elementari... Cmq, siccome non abbiamo dormito la notte per sapere di che razza era il primo cane coolflamizzato della serie, ce l'hanno detto e siamo loro grati. E poi la bella descrizione dell'uscita di pista di Shuducker dal Gran Premio di Goosgring, visto che ormai Shumacher l'ha vinto il mondiale e non possono portare sfiga.
Poi c'è una bella pubblicita di Mulino Bianco e Shrek per cui abbiamo la certezza assoluta di quale sia il target, ma la reda, che ci vuole tanto bene, ci vuole dare un ulteriore conferma dopo la storia breve)
Finalmente approdiamo nella rubrica che alza la media del giornale. BACKSTAGE. Vediamo come nasce una copertina e ci sfornano: la sceneggiatura dello Splash-Page di pagina 15, l'abbozzo della copertina secondo Ambrosio, le due versioni prima della copertina definitiva, la copertina bella rifinita e ci spiegano pure come hanno colorato con l'effetto 3D la pelle del dinosauro. Mi sembra che Backstage sia un corso accelerato per fumettisti svegli delle elementari. Arriva Teknoforum e anche per questo non c'è male, anche se lo storico "disco individuale" degli evrons, adesso si chiama "Surf-runner", composto per di più da parti iperteconologiche come l'utilissimo Defasatore muonico (progettato nientemeno che dal TECNARCA ZOSTER") o il deflettore energetico a morfologia variabile... non ho parole. Poi ci descrivono, e davvero vanno fatti i complimenti, il coolflamizzatore! Finalmente questo strumento di terrore rivela ai suoi fans come ca***io (^^) è formato.
Poi ambrosio ha detto: "ora basta! Poi si accorgono che sono bravo" e ha inserito un inutilissimo e incomprensibile riquadro di Uno, che se almeno fosse stato disegnato decentemente, potevamo dire che stava lì per bellezza.
Pubblicità di Witch: niente da dire

Arriva il peggio. Ma la redazione ci dice che siamo ancora in tempo perchè dopo la storia breve ci spara non una, ma DUE pubblicità! Proprio per dire: "Siete ancora in tempo a chiudere il giornale e a leggervi topolino (che tralaltro c'ha una storia molto bella di silvia Ziche)"

Visto che abbiamo gradito tanto la venuta dei Guardiani della Galassia.. PPAM! Ci spara un bel manuale, anzi Omnimanuale, del perfetto Guardiano della Galassia, e ci fa capire che ne avremo per 9 mesi!!! (meglio fate adesso un bambino, così alla nascita sarà tutto finito) 3 PAGINE SU COME RESPINGERE UN ATTACCO ALIENO!!! E CAPIRE SE LE INTENZIONI SONO BELLICOSE O VOGLIONO SOLO APRIRE UN BARATTOLO CON LE UNGHIE!!! Cmq l'ultimo riquadro, "il consiglio del maestro", ci strappa una risata per preparci a veder cose che noi pkers non potevamo neanche immaginare... la tanto attesa PkMail è qui... a pagina 80!
A prima vista non si vede nessuna domanda, nessun indirizzo, nessun niente e già ci prende a male. Ma è un trucco! Ci confondono per evitare che il trauma sia troppo forte.
NON C'E' UNO STRACCIO DI DOMANDA!!! Ma no... guarda bene... lì in basso a destra... un evroniano! L'unica lettera è quella intercettata da Panzox (io chiamerei così quell'evroniano panzone). Arriva la conferma definitiva ed irrevocabile che il target è per i bambini delle elementari, ma per quelli addormentati. Un bambino chiede... COME DIVENTARE UN SUPEREROE!!! SE CI SONO DELLE SCUOLE!!! SE SI VIENE BOCCIATI, SI PREOCCUPA SE FA IN TEMPO A RECUPERARE!!! E HA ASSOLUTO BISOGNO DI SAPERE!!! Ma ormai nemmeno la classica bella sarcastica risposta del Pkteam dei vecchi tempi ci risveglia dalla catalessi! "Se qualcuno si chiede perchè ci nutriamo di emozioni invece che di intelligenza... beh, questa qui su è la risposta". Ma poi andiamo a spulciare su nella pagina per vedere che un altro bambino addormentato ha osato chiedere se PAPERINO E PIKAPPA SONO LA STESSA PERSONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO NON RESISTO!! VOGLIO PIANGERE!!! PERCHE'??!?!?!?!?!
Naturalmente i bambini non hanno la più pallida idea di cosa sia un droide, quindi alla risposta 6 glielo spiegano. Tentano di spiegargli cosa sia un coolflame, ma nn cambia nulla.
In compenso sappiamo che il nostro compagno di banco è un'intelligenza artificiale, che l'apparenza inganna tranne nel suo caso, che è stupido, che non si sa se sia meglio di un giornalista, che è un coolflame e che non è una bella gnocca robot.
Girando pagina troviamo un eco della macchinetta che ci fa abbozzare un sorriso, ma poi ci rendiamo conto che non è il caso.
Per consolarci, in terza di copertina vediamo che c'è di peggio in edicola.
In quarta, un bello spoiler ci anticipa che tra un mese, il 4° giorno di scuola, sapremo com'è "un mondo perfetto" per i bambini, ormai coolflamizzati, delle elementari.

Sigh....


fabiopk - PkGalaxy Forum
Il secondo numero di PK, la cui storia principale era stata ampiamente anticipata in mailing list grazie a dei volenterosi trascrittori della sceneggiatura riportata per intero sulla fanzine, non ha mancato di portare sorprese abbastanza bizzarre: da alcune rubriche che si confermano molto interessanti alla storia principale che ha un po' deluso le attese.

- La Storia.
Il soggetto della storia principale, di Ambrosio, non brilla: certo la puntata ci dà molte informazioni sul nuovo mondo di PK, in primis la "nuova" identità di Lyla, ma l'autore non ha saputo raccogliere tutti questi dettagli in una storia originale, scadendo così nella banalità; niente da dire, invece, sulla storia di Cordara, abbastanza dozzinale ma comunque più che sufficiente per il ruolo prefissato.
PKXTREME | soggetto storia lunga: 2.5/5
PKXTREME | sceneggiatura storia lunga: 3.5/5
PKXTREME | storia breve (sogg. + scen.): 3.5/5

- Realizzazione Grafica.
Disegni un po' flosci e amorfi sia nella storia lunga che nella breve: una cattiva seconda prova per Rigano, che aveva suscitato ben altre aspettative nei lettori. Speriamo che si riprenda al più presto. Intanto Palazzi ci sforna una storia altalenante, sbagliando spesso nelle prospettive e nelle figure intere, che però era certamente alla sua altezza: peccato.
PKXTREME | matite e chine storia lunga: 3/5
PKXTREME | colorazioni storia lunga: 3.5/5
PKXTREME | storia breve (dis. + color.): 3/5
- La Copertina.
Abbastanza carini i colori utilizzati, ma il soggetto non è veramente dei migliori: vogliamo mettere una bella Lyla in primo piano da cui escono dei contatti elettrici, mentre PK combatte con un generale evroniano? Pikappa più grassoccio del solito, e il titolo così dilatato è davvero orribile.
Comunque sulla soglia della sufficienza, ormai eravamo abituati a molto peggio.
PKXTREME | copertina: 3/5

- Altri Aspetti.
Le rubriche della nuova serie si confermano molto utili, almeno in questi primi numeri: da un "Notebook" che riprende l'idea dell'Updating in maniera decisamente più originale agli interessantissimi "Backstage" e "Teknoforum". Promossi con debito formativo una "Pk Mail" ancora in fase embrionale e un "Intervallo" che, per nostra fortuna, è già finito in coda al giornale; per intanto gustiamoci (finché dura!) queste rubricozze che, anche se non all'altezza dei gloriosi PkProject dei primi PKNA, la loro bella figura la fanno comunque.
PKXTREME | rubriche e altro: 5/5

GIUDIZIO GLOBALE: 71.0%. Più che sufficiente.
(che comunque, anche con 'sto PKRP, sarebbe stato 70.5... mica bruscolini ^___^)


Leonard Vertighel - PkGalaxy Forum
Ecco la mia prima recenzione su PkForum; spero di non sfigurare troppo.
Allora... COPERTINA:Mi è sinceramente piaciuta di più rispetto a quella del primo numero;è più "calda" e la scelta della situazione da ritrarre è pregevole; magari si poteva fare un po meglio x disegnare le persone sulle montagne russe; come mi sembra di aver già detto, logo giallo è più "azzecato" nel contesto globale della cover e si fa apprezzare di + di quello rosso precedente(forse xkè da + l'idea d colori pastello rispetto al primo); non ho ancora digerito il berretto e il mantello stilizzati in basso a destra.
Diamo un'occhiata alle RUBRICHE:
-NOTEBOOK. Forse nn è proprio "essenziale", sembra piùttosto che c sia solo perche DEVE esserci. Inguardabile.
-PKCONFIDENTIAL. Utile x prendere confidenza con i personaggi "pezzi di biografia" su di essi (vedi D.Woodstein); esagerata e inesatta (se si riprende PKNA) la geografia evroniana; godibile la Fisica evroniana, come anke la Guida all'ascolto;oltremodo orrenda (OLTREMODO A ME??? n.d.r.) la storia di Fuffy; dipiace x Mikka Shuducker.
-BACKSTAGE. E' una rubrica davvero azzeccata che a me piace oltremodo (OLTREMODO A ME???):è davvero interessante capire come nasce un fumetto e poter vedere le bozze della copertina.
-TECNOFORUM. "COOLFLAMIZZATORE MOD. KRYYL 6??? Che pazzia è questa? va bene tutto, ma l'Evorgun NOO! Sono talmente scioccato che passoa commentare altro.
-OMNIMANUALE. Vaccata.
-PKMAIL. Senza voto.
-L'ECO DELLA MACCHINETTA. Come chiusura è carina. (meglio della foto)
STORIA: La storia in sè x sè è x me ingiudicabile poiche la ritengo ancora parte di una fase di transizione; giudicandola senza troppe pretese è godibile; L'idea di Lyo "tutore" di Lyla è F-A-N-T-A-S-T-I-C-A; Lyla si rompe un po troppo facilmente; lo psicaptatore ricorda molto Profunda e nn mi alletta; mandate Jones in un altro fumetto, PK nn è il suo posto; davvero bella la striscia supplementare, riprende molto 5Y e la voglia di umanità di un droide.
DISEGNI: Palazzi nn è il mio preferito ma mi accontento; potrebbe disegnare meglio Gorthan, però; Rigano disegna proprio bene Lyla, mi ha davvero stupito, un po' peggio Angus.

Nel complesso... devo dire che mi è piaciuto, soprattutto il nuovo ruolo di Lyo e gli interrogativi sul passato(presente o futuro) di Lyla.


Gorthan - PkGalaxy Forum
Capitolo 1 - MA CHE BEI COLORI... Questo è il commento che ho sentito provenire da più parti riferito alla copertina: certo, il dinosauro colorato in texture è reso molto bene anche con un effetto 3D, certo, le carrozze dell'ottovolante sono colorate con effetti di luce (ma hanno i fari i trenini dei rollercoaster?) dando loro una certa dinamicità, certo, in PK si alternano bene luci ed ombre e l'extransformer rifrange di metallo.... Ma i disegni sono brutti! Marco Palazzi ci regala un PK dalla testa sproporzionata rispetto al becco e delle persone sull'ottovolante poco curate... E due parole riguardo al logo giallo... Noi sappiamo che ad ogni numero il logo cambia colore... Ma il logo di PKNA - PK² era sottile... Un logo caramelloso ed esteso come quello di PK, lo colori di giallo e sembra che qualcuno abbia rotto un uovo sopra la copertina... MAH...

Capitolo 2 - CI AVEVANO PROMESSO GRANDI ARTISTI ...E ci danno Marco Palazzi... Ecco un esemplare di disegnatore da Topolino, o da GM... Proprio il contrario di quello che mi aspetto per PK... Francesco Gerbaldo dice che vi sono pochi disegnatori non topolinosi da destinare a riviste tipo PK o X-Mickey, ma caspita... La Disney fa veramente molto poco per tenerseli (vedi Barbucci tra i giovani, ma vedi proprio il suo esempio di Scarpa, che ormai è in Spagna... E anche molti bravi sceneggiatori... Ah, non intendevo dire che Scarpa non sia un disegnatore non topolinese, ma piuttosto lo annovero fra i migliori disegnatori che abbia mai visto)... Comunque sia, partiamo da zero... Ambrosio ci presenta un componimento stucchevole da fiaba per bambini *svegli delle elementari* con questa storia (su questo numero si deve essere fatto comunque un mazzo non da poco anche perché praticamente tutte le rubriche sono opera sua) aprendola col parco di divertimenti "Toyland" alla periferia di Paperopoli... Da segnalare la vignetta di due tavole sprecata da Marco Palazzi, in cui per sbaglio ha disegnato una vignetta di Topolino... Almeno così sembra! La storia poi si dipana nella vita di Paperino, alle prese con i suoi elettrodomestici che non funzionano per colpa dell'antenna parabolica di Mr. Jones, suo vicino di casa... Ora mi sovvengono due questioni... La prima è che questa situazione è chiaramente l'inizio di una storia di Topolino, cioè, dai! "Paperino e la guerra delle antenne" o qualcosa di simile... Come è possibile che una parabolica interferisca con la lavatrice? Neanche Radio Vaticana! La seconda riguarda il vicino di casa di Paperino... Chi è? Non certo Jones, almeno per uno che conosce un minimo di storia disneyana... Ah, già, il target sono i ragazzini sveglissimi delle elementari... Loro che ne sanno di Carl Barks? Comunque, Marco Palazzi, vatti a riguardare qualche sua storia... Intanto, dopo una divagazione di Gorthan, per fare credere agli appassionati che Gorthan sia lo stesso di un tempo, viene attivato dagli evroniani un congegno per fare impazzire i robot del parco di divertimenti e creare paura in grande quantità, per essere raccolta dai "Raccoglitori" (Viva l'originalità)... E come al solito Palazzi si dimostra totalmente inadatto a queste scene che dovrebbero essere cariche di tensione, ma che invece con le sue chine spesse, la mancanza di ombreggiature e di tratteggio, e la mancanza di qualsiasi particolare rendono proprio da Topolino... Manca solo Superpippo. Ah, nessuno ha spiegato agli evroniani che invece di sbattersi così tanto, un solo sfigato guerriero di casta bassa su un disco individuale creerebbe la stessa quantità di panico, in quanto è un alieno, e se invece mandassero un'intera armata con intenzioni più che bellicose... No, eh? Ma ora arriva il peggio, poiché Paperino viene avvisato da U.N.O. (ormai chiamiamolo così, perché di Uno non ha più niente...) dell'attacco e PK vi arriva pronunciando la frase colta dal Silver che sintetizza un po' tutto questo giornalino: "Posa il cannone, brutto bestione!". Spero sinceramente che scaturisca dalla mente di uno dei bambini svegli delle elementari che hanno partecipato al concorso... Altrimenti, povero Ambrosio! Ed ecco che assistiamo ad un po' di "stupri": Angus non è più perfido, anzi è piuttosto stupido, e dialoga con PK anche con l'assenso di Uno, che dal canto suo non passa momento senza ricordare al povero Paperino il codice dei guardiani della galassia... Quindi PK salva Lyla, ed è poi ricambiato, ma lei si rompe un braccio, svelando che è un robot... Se lo rompe però in un modo molto innaturale, se ci fate caso: sembra che si strappi la giacca e il buco sotto ci fosse già. Un po' più di accuratezza non avrebbe guastato. Mentre Gorthan bel bello si gusta lo spettacolo, pensando forse ad una citazione dell'ormai soppresso (spero!) Zartas Lyla racconta la sua storia a PK, di come è stata trovata e riparata da Lyo, che almeno qua sembra avere una rilevanza maggiore rispetto al ruolo inutile che aveva in PK². Ormai Paperopoli è distrutta dai robot del parco di divertimenti (complimenti al progettista), ma PK porta Lyla da Uno che analizzandola trova il modo di disattivare il vibrodistorsore e decoolflamizzare i coolflames (ma perché????). PK invece sconfigge il comandante Zoryn con lo psicocaptatore olografico presente anche nella storia su Corriere.it. Ma perché gli Evroniani sono così scemi? Non capisce un comandante Evroniano che si tratta di un trucco? E soprattutto obbedisce così senza chiedere conferma alla base? Così tutto finisce, con un lieto fine e con Paperino che si prende una soddisfazione bruciando l'antenna di Jones e ammiccando sornione ai lettori nel più perfetto stile di Topolino...

CAPITOLO 3 - PERCHE' MI E' PIACIUTA LA SECONDA STORIA Parliamo chiaro, non mi è piaciuta, l'ho trovata banale e disegnata ingenuamente, seppure Rigano si soffermi sulle espressioni di Lyla (ora si chiamano espressioni...:-D). Allora *cosa* mi è piaciuto *della* seconda storia? Mi è piaciuto il fatto che sia inseribile nella vecchia continuity senza particolari sforzi... Certo la presenza di Lyo è estranea, però... Potrebbe essere assimilabile alle vecchie 5Y e paragonando questa storia alle ultime deludentissime prove di Cordara, beh... Allora, nella redazione di web-channel 00 i maschi e le femmine discutono fra loro degli appuntamenti che si sono dati a vicenda, qualcuno faceva notare "come a scuola" :-) ...Un tipo che non avevo mai visto dalla testa piatta chiede a Lyla un appuntamento e lei accetta, in quanto pur droide è femmina... Lyo si dimostra "dolce e sensibile" con Lyla, e vestito così appare meno ridicolo della sua caratterizzazione nella serie precedente, e anche con un ruolo meno stupido. Restando fermi sul fatto che quello *non* è Lyo, anche se non è che prima lo cosiderassi un personaggio di PK, soprattutto quando ha tirato fuori quel suo computer... Mi ha fatto sorridere la gag dei capelli, ma il finale mi ha rattristato incredibilmente, sebbene questa storia si dimostri certo più umoristica di quella breve dello #001... Il tipo ha assoldato degli attori -che tristezza!- che interpretano dei criminali per fare bella figura, ma Lyla li picchia senza pensarci due volte. Lo sventurato cerca di reagire colpendo Lyla e il giornalista gli molla un sinistro, salvo poi ricevere un altro pugno da Lyla (almeno penso, visto che prima occhi neri non ne aveva), per la messinscena. In redazione, di nuovo divisi in gruppetti entrambi raccontano la mussa del criminale e tutto si scoglie con la frase di oscuro significato "Non sai ancora cosa voglio in cambio" pronunciata da Lyla verso il tipo. Rigano si dimostra non eccelso, ma di qualità superiore rispetto a Palazzi, e può avere ampi margini di miglioramento. La storia parte da spunti banali (veramente patetici i gruppetti e i giornalisti che escono con le giornaliste...), continua meglio, ma finisce peggio. Comunque Cordara è sempre più oberato di lavoro (zuuuuuu...), scrivendo sceneggiature per X-Mickey, per PK e dovendosi occupare di PK... E questa finora è la sua prova meglio riuscita... La salverei perché si avvicina molto alla serie 5Y e da' una figura di Lyonard D'Aq molto migliore rispetto a PK²... La condanno perché non è PK, primo, e secondo si vede chiaramente come la storia di Lyla sia stata messa a contraltare della prima. Sembra gridare: "Ehi, sono io, sono Lyla ed ho una psicologia da droide e da umana...", contrapposta al guscio vuoto che è Gorthan nella prima storia, costretto a recitare litanie monotone sulla paura dimostrandosi sempre più privo di qualsiasi intelligenza e spessore...

CAPITOLO 4 - ALLA FINE LA GRAFICA NON E' UN GRANCHE' ...Non si differenzia tanto da quella di Topolino o di X-Mickey... E la mancanza di editoriale si fa sentire... Notebook: no comment. Non perché non mi piaccia, ma perché non mi suscita sensazioni. Pkonfidential: al solito. Le divagazioni che piacciono al Pkteam, dal "vicedirettore di Merendina Sera" ai temporali della "città di Svertlovsk". Il backstage ci sta, inoltre Stefano Ambrosio si toglie lo sfizio di pubblicare un suo disegno. Lo stupro totale è invece il Teknoforum, che elevato ai ranghi del PkProject invece ci distrugge tutte le nostre certezze, dalle Evrongun ai dischi individuali, stravolgendo i nomi e le funzioni che i PkProject ci avevano dato. Con nomi più stupidi. Di male in peggio l'omnimanuale si divaga sui Guardiani della Galassia :-( Commento solo una cosa: hanno deturpato la cintura di Paperinik, quella che conteneva il pugno a molla!! BOOOOOH! La posta non contiene e-mail vere. Almeno spero che il bambino Dino di Venegono Superiore sia finto, perchè gli hanno risposto quasi insultandolo, peggio gli Evroniani che normalmente il PkTeam. Le risposte alle altre domande sono troppo stupide perché le domande siano vere. C'è da supporre che le lettere normali siano sovrastate da quelle di indignazione. L'eco della macchinetta, che secondo me era la rubrica più interessante, è stata relegata all'ultima pagina, ad uno scambio di battute. Niente foto, forse hanno bloccato la crescita a troppi "bambini svegli delle elementari". :-)

CAPITOLO 5 - SCONFORTO E RASSEGNAZIONE Ormai abbiamo capito. PK non è più destinato a noi, a noi che con passione abbiamo seguito le vicende di PKNA e con mestizia le disavventure di PK², a noi che abbiamo elogiato e disprezzato, lodato e criticato, a noi che ora crediamo di poter dare consigli, a noi che crediamo di poter salvare ancora il destino del nostro supereroe, che per noi non è nato per caso. Ma il fumetto, il "prodotto", non è più per noi, ma per "bambini svegli delle elementari", per ragazzi che non hanno mai letto PK prima, per stranieri in carenza di storie Disney da anni. Infatti, i motivi maggiori per cui ci arrabbiamo sono la mancanza di continuità, la espropriazione di certi personaggi da un contesto per inserirli in un altro, forse simile, ma non uguale. E questi motivi i novizi non li capiranno mai, e magari non sapranno mai distinguere un bel disegno o una bella sceneggiatura da una brutta, non avendo il metro di giudizio dato da 6 anni di PK (e magari da molto più di 6 anni di storie Disney). Io non so più cosa dire, le parole ormai si sprecano. Cosa fare? Io non so più cosa dire.


Dapiz - PkGalaxy Forum
Ecco, "boh" è proprio il giudizio che do a questo Pk...

COPERTINA: Bella a prima vista, ma osservandola bene si nota quanto il disegno sia poco curato, soprattutto quella controfigura di Pikappa, cicciotta e inespressiva... molto buoni i colori invece.
Bello anche il prewiew di "Un Mondo Perfetto", titolo un pò troppo americanizzante ma almeno sembra promettere bene (almeno così pare...).
Voto: 8 (è la cosa migliore del numero....)

TOYLAND: Indecente. Una storia stupida, infantile e, soprattutto, pessimamente disegnata. Probabilmente con dei disegni migliori avrei anche soprasseduto sul soggetto idiota e sulla sceneggiatura smorta (soprasseduto nel senso che gli davo 5), ma vedere delle tavole così statiche, con inquadrature sballate, dettagli assenti e personaggi che sembrano manichini deformi (Lyla è stupenda nella prima vignetta, poi diventa un orrore... Angus è proprio un mostro poi, Gorthan è deforme... bah) mi da il voltastomaco... e alla fine, un bel Paperino che strizza l'occhio al lettore... oh mio Dio... anzi, "oh my God", come dicono gli americani.
Una chicca è poi la Terra viola con la luna abnorme accanto...
Voto: 3

PRIMO APPUNTAMENTO: Un inizio strambo (i già citati gruppetti da scuola elementare), un continuo ottimo e una conclusione assurda. Poteva salvare il numero, invece Cordara ha voluto ficcare in mezzo quell'assurdo Megawatt... sob. I disegni sono solo discreti, meglio che nella storia principale ma da da Rigano mi aspettavo di più...
Voto: 5

RUBRICHE: Non le ho lette con attenzione, ma sono assolutamente poco interessanti... il Coolflamizzatore (che nella storia chiamano Evrongun...) e il Surf Runner, l'Omnimanuale... che desolazione.
Voto: 5

Il Pkteam in questo numero sembra aver detto "Eheheheh guardate i Pkers, gli abbiamo devastato tutto il mese scorso ma gli avevamo lasciato molte speranze per il futuro della serie, quindi adesso che facciamo? Gliele cancelliamo tutte con lo 002! Ma come siamo geniali!"

Beh, se non altro il titolo del prossimo numero m'ispira... aspettiamo ancora un pò... intanto, 5 secco.


MiPKy - PkGalaxy Forum
Io riassumo tutto in: ORRENDO!!!

Dai è una cosa indegna, i disegni si possono trascurare, a me piacevano, le rubriche non saranno stupende ma al secondo numero non possiamo aspettarci molto perchè non hanno molto di cui parlare, ma la storia in se è di una semplicità orribile! Inizi a leggere la storia e sai già come finirà! Il vicino di Paperino è completamente inutile. I dialoghi sono semplici commenti delle immagini (tra l'altro cortissimi) tipo "prendi questo brutto ceffo", "hai paura?", non ci fossero non sarebbe una grande perdita. In 5 minuti, stando attenti ai particolari e guardando bene i disegni, si finisce di leggerlo. Lyla nella prima storia è orrenda! Fortunatamente nella seconda il contrario.

Continuate così! ^^


Xylon - PkGalaxy Forum
A parte la cover, ma la storia fila via con una banalità incredibile! La sceneggiatura di Ambrosio con la storiella dei mostri è la più orribile che abbia mai letto tra le sue storie di PK e quelle su Topolino!
La storia breve è iniziata bene, ma con l'arrivo di Megawatt...
Poi i disegni di Rigano non sono alla sua altezza, sapendo che ha disegnato divinamente PK2 #14!
Le rubriche, con il Tecnoforum che definisce "coolflamizzatore" la leggendaria Evrongun e "Surfrunner" il disco individuale, mettono solo tristezza e nostalgia dei bei tempi passati..


trauma... - PkGalaxy Forum
Premessa: beh, dovremo abituarci ad un fumetto dal target così basso. speriamo solo che ogni tanto spunti un pochetto di serietà, giusto così per riempire qualche buco.

SOGGETTO 3/6
Decisamente mediocre, una storia banale, assolutamente non adatta ad una serie che punta al rilancio di pk. chissà che schifo che farà agli americani.
SCENEGGIATURA 2/4
Non brutta, gli scambi di battute sono un po' troppo sbrigativi, ma certe cose sono indovinate, come la bellissima vignetta in cui compare Gorthan mentre ammira lo spazio o Lyla di spalle dietro allo stupitissimo pk.
DISEGNI 4/6
Palazzi è nuovo per pk, e non si può dire che abbia fatto un esordio esplosivo, molti personaggi sono rozzi, ma non è tutto da buttare, ci sono varie espressioni ben riuscite (alcune in stile pastrovicchiano) ci sono le premesse per migliorare.
In fondo pure Freccero non fece capolavori con Mekkano, ma poi è molto migliorato
COLORI E CHINE 3/4
Buoni, non c'è alcun errore nè caduta di gusto per la colorazione, ma le chine difettano, non poco.
COPERTINA 1/2
Bello il disegno, ma in alcuni punti un po' troppo topolinesco.
I colori non sono il massimo, passabili.
RUBRICHE 2/2
Mi sono piaciute parecchio, a parte qualche caduta di stile fin troppo bambinesca. la ministoria è divertente, e la Lyla di Rigano è molto simpatica anche se meno affascinante di quella sciarroniana. la gag del vestito è grande!
CONTINUITA' 4/4
Anche qua tutto va bene, si scoprono nuovi particolari su Lyla e si intravede il nuovo Lyo. speriamo che kronin non tradisca le attese! (sempre che ci sia lui nel prossimo numero, dal gran bel titolo)

TOTALONE: 19/28= 7-


EssereDallEden - PkGalaxy Forum
In questo mio "ritorno al forum" cercherò di essere sintetico...
Storia 1: assolutamente banale, tendente all'infantile. Lo dicevo io che quando ci son di mezzo i dinosauri..
Storia 2: mah, come storiella va anche bene...
Disegni: non ho ancora visto una Lyla come si deve; Rigano è peggiorato, sembra che i disegni li abbia fatti alla bene e meglio.
Rubriche: beh, io penso che siano buone perchè più o meno riassumono le nostre richieste, facendo vedere informazioni sul numero, i disegni, i personaggi...bisognerà sbizzarrirsi per scrivere la posta!
Personaggi: alla fine Lyla è ancora un droide,w la fantasia, ma la scoperta del segreto era stata formulata molto meglio nel precedente Pk, inoltre penso sarebbe stato opportuno presentare meglio Lyo prima di ficcarlo nella storia breve.
Complessivamente: un prodotto più commerciale, mi aspetto un po' di più da storie e disegni cmq siamo solo al secondo numero e non mi sento in grado di giudicare.


stePKER - PkGalaxy Forum
COPERTINA: Come quasi tutti avendo visto il disegno (nè stupendo, nè pessimo) immaginavo cielo azzurro e t-rex verde...x fortuna nn è stato così. meno male che hanno ritirato fuori Cagol... ancora Bertolucci e mi ammazzavo.

SCENEGGIATURE:
TOYLAND: OH MY GOD! Quest'Ambrosio continua a sfornarci storie sì e no mediocri, ma qui ha proprio toccato il fondo.
"POSA IL CANNONE, BRUTTO BESTIONE!"
Bè almeno conosciamo l'origine (oddio, conosciamo è una parola grossa) di Lyla. Chissà, potrebbe amke portare a qlcosa d decente.
PRIMO APPUNTAMENTO: Cordara, Cordara...ke mi kombini?
La storia è moooolto migliore della prima (anke perkè mi ha QUASI fatto tornare alla mente i vecchi 5Y... Artibani dove sei?), però quel Megawatt... poteva proprio evitarlo.
Oh, e in questa storia il vicedirettore di channell 00 viene chiamato Waterman...Però alla sua unica apparizione su PKNA, sul PKproject del #23 si chiama Watermann...e questo anke nel pkonfidential...mah

DISEGNI:
TOYLAND: Palazzi??? E perchè questa scelta oltremodo inspiegabile??? Mah! Quella tavola di 2 pagine immaginatevela disegnata dal pastro o da sciarro. Io ho quasi pianto. Lyla e Gorthan sono degli sgorbi. Paperino/pikappa e il comandante direi accettabili. Cmq lo preferisco di graaaan lunga in Metamorfosi. Ah, bei tempi andati...
PRIMO APPUNTAMENTO: Rigano è bravissimo, ma lo preferisco in PK2 14. Cmq... Lyla è semplicemente STU-PEN-DA. Oh,

RUBRICHE:
Sommario: incasinato. Ehi dove sono i crediti?
Pkonfidential: inutile
Backstage: Interessante. ambrosio ha addirittura pubblicato un suo disegno...
Teknoforum: Coolflamizzatore? Surf-runner? Sigh... Cmq realizzato abbastanza bene ma nn al livello dei PK project.
Omimanuale: AAARGH!!!! Questa potevano risparmiarcela! E il brutto è che penso proprio che dovremo sorbircelo anke x i prossimi 9 numeri...
PK Mail: no comment. nn mi voglio incazzare. voglio finire la giornata tranquillo.
Intervallo: inutile, anke questo. ehi eccoli qui i crediti! "PK è venduto in svizzera a...". é la prima volta che lo mettono!!!

PREVIEW: "Un mondo perfetto". Che sia l'attesa storia di Faraci/Celoni? Mah. Sperem...

CONCLUSIONE: Capito il concetto?


PkRensel - PkGalaxy Forum
E' arrivato un parco giochi. Divertimento o suicidio?

...
Toyland, numero 002 della mirabolante terza serie. Scusate per la recensione in ritardo, ma mi e' servita una quindicina di giorni per riprendermi da questo numero. Inizio da una recensione in stile Pk Reviewing Pattern (il metodo che adotteranno Portale, Eclypse e PkXtreme, ndr.), per poi passare ad un triste commento.

Soggetto: Il peggio. Angus e Lyla vanno a fare un servizio in un parco giochi.
CASUALMENTE, proprio in quel momento Gorthan decide di usare il suo raggetto, ben protetto, contro il parco giochi. E, idea originalissima, fa andare in tilt i robot che diventano cattivi. Dopo un improbabile problema satellitare con Jones, Pikappa entra in azione. Botte ai robot. Slash, Blam, Sdong.
Incontra Lyla, e nel giro di due tavole scopre che lei e' un robot. Che sorpresa! Chi l'avrebbe mai detto? Botte agli evroniani. Slam, Blang, Stunk.
Lyla racconta la sua storia a Pikappa. Botte ai robot e agli evroniani.
Ed ecco che dopo due paginette di scontro finale con il centurione Zoryn, ecco sventata la minaccia grazie al psicocaptatore olografico che piace tanto ad Ambrosio. Saluti e scoperte finali. Pikappa si prende la sua rivincita sul vicino Jones. Fine.
Insomma... un soggetto tutto fumo e l'arrosto brucia. Non e' possibile.
Una storia del genere nn e' degna neanche di Topolino! Pensano che basti qualche botta e qualche alieno per fare di un fumetto una cosa piu' adulta?
Non ho parole.
Voto: 6 / 15 di 105 totali

Sceneggiatura: Non e' possibile, dai! Non e' possibile basare una sceneggiatura su spunti cosi' banali! A parte i dialoghi fritti e rifritti, qualche battutina stupida, le citazioni infantili di Gorthan, il ritmo senza senso della storia, paperino e jones, il finale con paperino ammiccante fuori da un balloon rotondo, che c'e' in questa storia? Niente! Solo qualche citazione, gli esperimenti di Gorthan, il Pozzo, cose che ci fanno stare ancor piu' male pensando a PKNA! I personaggi... capisco che questo e' un punto di partenza per sviluppare la personalita' di Lyla, pero'... e' in un contesto assolutamente non adatto a lei! No, Lyla la voglio come prima, tra i viaggi nel tempo, non a combattere gli evroniani! Uno e' sempre piu' antipatico, quasi quasi lo preferivo disattivato... quante lacrime spese per lui, e adesso ce lo ripresentano cosi'!
Speriamo che cambi presto, altrimente e' un compagno, anzi, un capo, assolutamente indegno di Pk! Pikappa e' ancora una macchietta, Angus e' forse l'unico spunto azzeccato con questo nuovo carattere. Gorthan si e' ridotto a lanciare sassolini nel lago infuocato di Vraal (ma perche' questa mania di citare i nomi delle localita'? Forse in Italia si dice "e' come lanciare un sassolino nel lago d'Iseo"?) Sigh... non ci resta che piangere.
Voto: 7 / 15 di 105 totali

Matite: Palazzi... e pensare che dopo essermi riguardato Metamorfosi questo disegnatore mi era piaciuto! No, qui si presenta con Lyla dalle proporzioni assolutamente inguardabili (dov'e' finita la sua Dottoressa Xado, bellissima?), Uno e' un quadrato, Gorthan e' un gobbo, rigido, senza capelli e con il becco storto, i Dinosauri sono assolutamente infantili! Ma chi li ha mai visti dinosauri di questo genere? Niente a che vedere con quelli veri! Forse una delle cose peggiori... Zoryn poteva essere anche realizzato bene, ma... con i dentoni, il serbatoio storto e inguardabile, la muscolatura grottesca, come tra l'altro tutti gli evroniani... Si salva sulle ambientazioni? Ma neanche! Sbaglia TUTTE le proporzioni, le scene sono quasi TUTTE rigide (un esempio? pag.45...), l'astroincursore evroniano e' un cubo orribile... Zondag mi e' piaciuto. Ma se in questa storia continuiamo a citare un solo punto buono per ogni parte della storia, dove andremo a finire?
Voto: 6 / 15 di 105 totali

Chine: Che c'e' da dire? Questa storia praticamente nn ha chine, ne' vignette particolari... Villa ha quasi semplicemente ripassato i contorni, si e' dato un po' da fare solo con Zondag, ma questo lo sanno fare tutti! Pazienza... anche se possiamo parlare di belle chine, non possiamo neanche parlare di un lavoro fatto male. Restiamo sulla sufficenza e non ce ne muoviamo. Insomma, un lavoro fatto alla meno peggio.
Voto: 5 / 10 di 105 totali

Colori: Piatti. Ma cosi' piatti che piu' di cosi' non si puo'. Le storie della baia del Topo sono colorate piu' in rilievo! Sono riusciti anche a farci odiare le poche texture, con la terra violastra e la Luna che e' un'immagine via satellite della Terra! Anche qui dobbiamo accontentarci di un lavoro fatto sotto la media... non ci resta che rassegnarci. Spero ancora in dei colori come quelli del primo numero... spero che questo sia solo un passaggio malriuscito!
Voto: 2 / 5 di 105 totali

Testi Storia Breve: Cordara, dopo un incerta caratterizzazione di Lyla nel primo numero, dimostra di aver intenzione di riprendere la sua caratterizzazione di ragazza insicura, e lo fa nel migliore dei modi, senza creare incongruenze tra i due caratteri. Purtroppo, i problemi e le crisi esistenziali di Lyla sono supportati da una trama poco credibile, soprattutto per quanto riguarda Megawatt, ma anche per i gruppetti maschi-femmine nella redazione di www.00-channel.com.
Ma le gag del vestito e del libretto di suggerimenti, alcuni sprazzi di trama che ci ricordano i magnifici 5Y di PKNA e l'idea MAGNIFICA di Lyo tutore di Lyla (senza dimenticare il finale enigmatico!) riescono a creare nel complesso una storia divertente e godibile. Bravo Cordara!
Voto: 7 / 10 di 105 totali

Disegni Storia Breve: Ecco tornare in questa storia breve l'ottimo, seppur ancora incerto, Giovanni Rigano. Il disegnatore si e' dimostrato molto bravo nella caratterizzazione dei personaggi, con qualche incertezza con Lyla all'inizio, e soprattutto si e' dimostrato molto attento alla credibilita' dei vestiti (quelli di Lyla, nonche' l'idea di fornire degli altri vestiti al povero Lyo sempre in tuta!) e ai dettagli dell'ambiente. Purtroppo pecca un po' con il fisico di Lyla e quello di Peter Watermann. Inoltre, le chine troppo sottili rovinano in parte l'impatto visivo delle tavole. Tutto sommato una buona prova, soprattutto per aver dimostrato con che cura si occupa dei dettagli nelle storie di Pk!
Voto: 8 / 10 di 105 totali

Rubriche e allegati: In questo numero niente allegati, dunque passiamo subito alle rubriche... nel sommario si fa sentire moltissimo la mancanza dell'editoriale, ma i credits vengono sistemati, imho bene, alla fine del fumetto, per creare un po' d'ordine nel sommario. Il Note Book, anche se un po' infantile, e' preferibile al vecchio Updating. Il Pkonfidential, oltre a spendere una pagina per una finestra di mac per bambini cretini, si lascia andare ad articoli senza alcuna utilita', a parte l'Evrodinamica, che offre spunti interessanti per i prossimi numeri. Il Backstage si riconferma come la rubrica piu' interessante, ma Ambrosio eccede un po' in vanita' e pubblica un proprio schizzo. Il Teknoforum si riconferma come successore in meglio del DigitalPk2, ma e' rovinato da nomi banali come "surf-runner" e "coolflamizzatore"... non era piu' facile usare come prima "disco individuale" ed "evrongun"? L'omnimanuale e' da sorvolare per l'ovvieta', la PkMail e' un po' come era agli inizi di PKNA, non ancora pronta, ma la risposta a Dino di Venegono Superiore ci strappa un sorriso. L'eco della macchinetta, tutto sommato, va bene li', come dialoghetto in ultima pagina.
Voto: 11 / 15 di 105 totali

Copertina e Quarta: Pur non essendo realizzata bene da Palazzi, disegnatore fin troppo topolinesco, e' almeno supportata da un concept azzeccato (io sono decisamente d'accordo nel continuare a far realizzare le copertine agli autori della storia) e da colori che, pur non essendo perfetti come nella texture orrenda della pelle squamosa del dinosauro, risaltano bene e sono piuttosto azzeccati. Per chi si aspettava dinosauro verde, cielo azzurro e altre pacioccosita', e' una bella smentita. Il logo e' piuttosto gommoso come al solito, ma abituiamoci: almeno il titolo con i bellissimi cappellino e mantello sono realizzati bene. La quarta, pur non essendo un capolavoro di grafica, fa ben sperare per un prossimo numero che ci dia una boccata d'aria dopo questo numero orrido.
Voto: 7 / 10 di 105 totali

TOTALE : 59 / 105 (non del tutto sufficiente)

Il commento:
Ormai non sappiamo che fare. Se ci fate caso, se contasse solo la storia lunga, il voto totale sarebbe addirittura 26 / 60, ovvero 46 / 105! Se prima ci lamentavamo per le rubriche, adesso le rubriche sono quelle che tirano su la media! Se prima ci lamentavamo del ritmo lento, adesso ci danno solo combattimenti privi di cervello! Ormai tutti i personaggi hanno perso di fascino. Per ritrovare una Lyla interessante dobbiamo cercare nella storia breve. Se qui non succede un cambiamento improvviso, un miracolo, dovremo rassegnarci a quello che dice silver: un Pikappa non infantile, ma proprio STUPIDO. Non so piu' che cosa fare. Ormai aspetto con l'ultima speranza che mi e' rimasta il prossimo numero. Se anche quello sara' un disastro, penso davvero che Witch sostituira' per sempre Pikappa nelle mie preferenze.
Ma io non voglio che questo accada: ho troppi bei ricordi legati a PKNA, anche ad alcuni Pk2.
Un appello disperato al PkTeam: salvate Pikappa. Non fate che il Paperinik che c'e' in questo nuovo Pikappa scompaia del tutto.
...

Un tristissimo
PKRENSEL


>   m e s i    p r e c e d e n t i
MAGGIO 2002
[PK²#17 - NEL FUOCO]
GIUGNO 2002
[PK²#18 - AFFARI DI FAMIGLIA]
LUGLIO 2002
[PK#001 - UN SUPEREROE PER CASO]