Michele Lugano

HOMEPAGE

INDICE DI
"OPINIONI"


doppiozero@pkers.org


OPINIONI - 30/05/2002
"PK²#18 - Affari di famiglia"

Dapiz - ML Pkeri
Sul numero conclusivo di PK2 e (presumibilmente) dell'intera continuity Pikappika altro non posso dire se non "-_-" Ok la storia non è male, ma è un finale senza senso...... Everett capisce di aver fallito e toglie i poteri alle figlie per farle comprendere meglio quello che voleva insegnar loro?!? Mah... Poi l'allegra famigliola riparte per Corona dove Everett verrà sbattuto in cella d'isolamento per i prossimi centocinquant'anni, vorrei proprio sapere come farà a tornare a Dasham-Bul... ma non lo sapremo mai. Unica cosa buona della storia Ducklair è che Korinna e Juniper non vogliono conquistare la Terra con marchingegni assurdi come ci si poteva aspettare ma prendendo il posto di Everett... almeno questo ha senso... peccato che la storia faccia apparire le due sorelline come due mostri senza cuore, certo sperare in una redenzione improvvisa era forse troppo e non sarebbe stato nemmeno molto originale, ma che cavolo da qui a trasformarle in due geni del Male!
Non avete avuto anche voi l'impressione che senza restyling la storia sarebbe andata diversamente?
Poi, vediamo come hanno concluso le altre trame... la storia della Figurina di Baseball se la potevano risparmiare, non bastavano un paio di tavole in cui Rupert diventa comandante? Tanto che Fitz è un rompiballe lo sapevano già tutti...
Finalmente Rupert e Stella si sposano, trom**no e avranno tanti bambini che ci romperanno le balle nella quarta serie... che gioia.
Fine, Pk che pronuncia l'ardua sentenza: "forse questa è davvero la fine"... MASTICA**I!!! Chiudete tutte le trame prima, e POI finite!!! Nemmeno la storia di PK2 è completa, e Uno? Pikappa non chiede nemmeno a Everett di riattivarlo, ma si, strafreghiamocene proprio! Al posto di pensare a Fitzroy e alla sua figurina, preoccuparsi di chiudere meglio la trama principale che tra l'altro segna anche la fine di 7 anni di Continuity no eh?!? Bah...
La citazione nell'editoriale: Buongiorno, e nel caso in cui non ci vedessimo più, buon pomeriggio, buona sera e buona notte. Si, proprio *BUONA NOOOOOTTE*...

Liala Pikappica - ML Pkeri
Solo qualche rapida considerazione sulla trama. Korinna e Juniper in questo numero fanno la figura delle "Erica e Omar" Coroniane. Cioè, che la madre era fissata mi stava pure bene, che loro ce l'avessero con il padre pure. Ma da qui a simulare la morte di Everett, questo no! Eh no! Specie visto che alla fine il padre decide di tornare su Corona (dove, se consideriamo le parole di Serifa nel #15, sarà processato e/o arrestato) solo per il bene di quelle due vipere. La madre magari ci avrà messo la sua parte con tutto quel blablabla sulle regine senza sentimenti eccetera, ma per diventare così spietate quelle due devono essere nate senza cuore! Juniper è più sporca doppiogiochista che mai, e Korinna è un mostro! Tra le due mi sembrava che la prima potesse essere il "braccio" e l'altra la "mente", ma qui ci troviamo di fronte a due cervelli malefici! Che impressione! (Tra l'altro, una domanda... com'è che se Everett viene arrestato su Corona, nel futuro sarà lui a dare vita a Odin Eidolon?) Sul fronte FGH questo è però un grande numero. Intanto fin dall'inizio fanno fare al besugo una figura da cretino tremendo. Cioè, ma vi rendete conto? VI RENDETE CONTO? Lui lo pagano praticamente per stare lì a far nulla... gli rubano il vestitino e si mette a frignare, gli rubano l'autografino e si mette a frignare... che lagnoso viziato, sempre a lamentarsi di qualcosa! Ma neanche a cinque anni i bambini fanno queste scene! Ma qualcuno ha mai pensato a tirare in testa a Fitzroy un bel dizionario d'italiano, che magari impara il significato della parola "l-a-v-o-r-o"? Che razza di incredibile, fetente sfaticato! Ma sì, ma tanto che ci dobbiamo aspettare da uno con quella faccia?
O fa ridere, o non fa niente. E visto che a far ridere non ci riesce, anzi, al massimo fa pena, tanto vale che non faccia niente. Tornatene a dormire, pirlone! ("Io voglio sapere chi me l'ha rubataaaa!!" "Tua sorellaaaaa!"). E arriva pure in ritardo al turno! Cioè, non so se capite: questo zotico ha osato rimproverare Paperino, che era già malridotto, per mezz'ora di ritardo... e adesso guarda un po'! E' il caso di dirlo, da qual pulpito viene la predica! O, come dico io, il bue dice cornuto all'asino! Pagina 58-59. (Non)caro Fitzroy, lo sai che sei un grandissimo Stronzo, con la S più maiuscola di tutte le S del mondo? Cioè, quel povero bonaccione di Rupert si fa mandare a monte l'appuntamento per colpa TUA... e tu ancora gli ridi in faccia? Ma cioè, Rupert! Rupert, Rupert, RUPERT! Ma fagliela mangiare quella palla, visto che come al solito tiene la bocca aperta per far prendere aria alla lingua, quel fetente! Oppure spiaccicagliela in testa! Certo che anche Tempest è decisamente troppo indulgente in questo numero... ma non era lei la tosta del gruppo? E allora perchè non gli molla un bel paio di ceffoni come fece a suo tempo Paperino? OH, non facciamo mica scherzi eh! Vuoi mai che salta fuori che magari la ragazza sta facendo un pensierino su Fitzroy? Tempest, non puoi fare questo alla memoria del povero Stevros! Niente pesci d'aprile fuori stagione, per cortesia! Pagina 59 dalla terza vignetta in poi è da ROTFL totale... bwahahahahah! Bravo Mortimer! Lo sapevo che non potevi essere del tutto rimbambito!! Digliene quattro a quel fetente! Sbattilo fuori, finchè non sei ancora in pensione! SBATTILO FUORI!!! FUORI!!! Hai sentito cosa ti ha detto Mortimer, Fitzroy? Chiudi la bocca, fai un favore a te stesso, e impara ad attaccare lo scotch prima di parlare! Bwhahahahahahahahahahah! FITZROY NON SA ATTACCARE LO SCOTCH! Che fosse da neurodelirio lo sapevo, ma fino a 'sto punto! BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH! Vuoi sapere chi ti ha fatto sbattere fuori, Fitzroy? Non è stato Mortimer! E' stato... LO SPIRITO MALIGNO DI FGH CHE TI TORMENTERA' FINO ALLA FINE DEI TUOI GIORNI! Igh!

Una nota anche su Rupert e Stella... FINALMENTE! Non dico altro, FINALMENTE!
Quegli anelli è dal numero 1 che li aspettavamo! Finalmente un bel matrimonio come si deve, su Pk! Auguri e figli maschi! Viva gli sposi! Taritarì, taritarì, taritaritaritarìtarì (marcia nuziale)

Per quanto riguarda la nuova serie, non c'è molto da dire. Più che altro è un'operazione commerciale, neanche tanto con lo scopo di far conoscere PK all'estero quanto, piuttosto, di raggranellare soldi. Come quando esce un bellissimo film, fa record di incassi, e poi tirano fuori un sequel che fa schifo, ma solo per il titolo tutti corrono a vederlo. Il film magari era nato con l'intento di andare incontro al pubblico, il sequel solo di andare incontro al portafogli, non so se mi spiego.
Mi è anche venuta un'idea, forse meno bislacca di quanto sembra... ma non è che questa storia del "Tutto ricomincia daccapo" sia una scusa per catturare l'attenzione dei lettori? Perchè, se ci pensate, effettivamente la curiosità c'è.
Adesso siamo tutti impazienti di leggere il primo numero. Se si tratta di una strategia di questo tipo, in tal caso è molto, ma molto efficace! Quindi non gridiamo "Al Lupo" troppo presto.
Però non ho capito... il titolo della serie sarà PKUNO o sarà il numero UNO della serie PK? A giudicare dal preview non si capisce molto...boh. La curiosità è alle stelle. Cmq, anche nel caso riscrivessero tutto daccapo, se non altro torna l'evroniano più popolare di tutti, Gorthan! Mi sembrava un po' strano che l'avessero buttato via dopo neanche due numeri che era apparso... specie perchè tra gli evroniani era forse quello che incuriosiva di più il lettore, con la sua personalità diversa da tutti gli altri. Senz'altro un ritorno degno di nota!! A questo proposito gli evroniani devono aver fatto footing, una volta erano tutti magrolini eccetto Trauma, mentre a pagina 80-81 sembrano tutti più muscolosi... a meno che non si tratti di un esercito di Evron-Trauma... ehi, Gorthan, per caso tu ne sai qualcosa? ^^

fabiopk - PkGalaxy Forum
Come nella miglior tradizione di PK2, un numero estremamente ambiguo ed arduo da giudicare; "Affari di Famiglia" ha infatti concluso l'opera di rapida chiusura della trama iniziata nel numero precedente, "Nel Fuoco", così da fare spazio alla terza serie. Il soggetto è stato ovviamente affidato ad uno dei capisaldi di PK2, Stefano Ambrosio, che riesce in maniera soddisfacente a portare a termine la disastrata saga senza troppi svarioni, motivo per cui speriamo di ritrovare quest'autore nei prossimi numeri. Disegni senza lode né infamia; segnaliamo invece la nuova rubrica "Pk spoiler", dedicata appunto a criptiche anticipazioni dei prossimi numeri. Incredibile: dopo un anno e mezzo passato a ficcare di tutto e di più nel "Digital PK2", hanno scomodato la redazione grafica per realizzare una nuova rubrica solo per l'ultimo numero.

- La Storia (Ambrosio)
Ambrosio riesce discretamente bene a chiudere tutte le trame lasciate in sospeso con PK2: molti interrogativi rimangono tristemente aperti, ma probabilmente era impossibile rispondere a tutto in sole 62 tavole. Notevole la sua abilità nello sceneggiare la storia, molto equilibrata e scorrevole nonostante il complicato intreccio di piani narrativi molto differenti.
PKXTREME | soggetto: 4/5
PKXTREME | sceneggiatura: 5/5

- Realizzazione Grafica (Gula / Litomilano)
Come già detto nel sommario, i disegni di Gula sono estremamente piatti, dall'inizio alla fine, ma si mantengono comunque su un livello sufficiente. Interessante l'uso delle prospettive e carino il concept di Juniper, anche se forse non era il caso di proporre un modello così diverso da quello cui eravamo abituati proprio nell'ultimo numero.
PKXTREME | matite e chine: 3.5/5
PKXTREME | colorazioni: 3.5/5

- La Copertina (Urbano e Bertolucci)
Abbiamo aperto la seconda serie con un semaforo ed abbiamo proseguito fra guizzi creativi e gallerie degli orrori, dunque ormai non possiamo neanche stupirci più di tanto davanti a questo sfondo arcobaleno e alla bizzarra mantide rossastra che aggredisce PK. Una nota curiosa: sul corpo della mantide si nota uno strano riflesso, analogo a quello degli occhiali di Neopard sul #16; cosa rappresenta?
PKXTREME | copertina: 3/5

- Altri Aspetti Non si può non premiare l'interessantissimo PkPreview; purtroppo Bertoni non rinuncia a comparire neppure sull'ultimo numero, quindi il giudizio rimarrà uno scarno 2. Accontentiamoci, e speriamo bene per il futuro. PKXTREME | rubriche e altro: 2/5

- Il giudizio di PK XTREME: 71.0%.

Sommo Zotnam - PkGalaxy Forum
Uno non viene neanche menzionato(poteva riattivarlo,Everett,ora che il pericolo era sventato!) come se non esistesse,finalmente le sottotrame di Rupert e Stella,nonchè quella di Fitzroy e del nuovo comandante sono finite. Allora Everett alla fine parte con le figlie per Corona.Sarà,ma la pagina finale mi ha fatto venire l'amaro in bocca. Mi aspettavo il lieto fine di Uno che si riattivava così poteva iniziare il nuovo ciclo di storie.
(Secondo me gli americani penseranno che abbiamo copiato dal loro Duck Avenger,e spero solo che gli Evroniani siano ancora divisi in caste e che Gorthan non sia il capo assoluto,ma che lo sia l'Imperatore,quello rosso con la coda parlante...Pastro lo sa disegnare benissimo!VOGLIO GLI EVRONIANI CODATI!Ah,Astrongman si chiamerà Destroyer Duck)

Lyla - PkGalaxy Forum

COPERTINA
Chine e disegno. Nell'insieme il diegno non è poi così pessimo, anzi direi che è bello. A parte lo sfondo, quella terra, le fiamme e poi il polverone di fumo...ma quello ha uno scopo preciso, quindi direi che per quanto riguarda il disegno è tutto ok.
Colori. Ehi! Ma nella reda sono tutti daltonici? Si sono accorti di aver fatto il robot della copertina rosso, mentre in tutto il fumetto è grigio? Lo sfondo, poi, non è molto bello, ok per gli acquarelli (tanto, ormai...) per sfumarlo, ma se lo volete sfumare sfumatelo in modo decente!! I colori sono forse un po' troppo accesi, fin troppo carichi; ma ormai ci siamo abituati...L'unica cosa che potevano evitare seriamente era l'effetto sfumato degli artigli del robottone, inutile e orribile. Peccato.
Coerenza. E ci risiamo. Già nel #15, il primo numero della qudriologia conclusiva della serie, abbiamo trovato una serie di robottoni verdi, poco importanti nella copertina quanto per lo sviluppo della vicenda. Vabbeh, rilevante il robottone di questo numero lo è, perchè è solo grazie a lui che Pk scopre il piano di Everett e insieme a quest'ultimo riesce a congelare i poteri di Korinna e Juniper. Tuttavia, non era meglio mettere, che so, un Everett che si scontra con le figlie, anzichè un robot e Pk? Decisamente non va.
Logo. Stonato, come al solito. Blu e giallo, con copertina con lo sfondo verde?! Insomma, abbinate i colori in modo decente!

Voto globale della copertina secondo la PK TOP 10: 2/4

Osservazioni varie: Se si posiziona vicino il #18 e il #15 (prima il #18 e poi il #15), si nota che manca qualcosa. Come se mancasse un numero. E il numero avrebbe dovuto essere: sfondo verde-giallo, con il fumo che percorre tutta la copertina. Se ci fosse stato un numero così, unendo la copertina del presunto numero a quella del #15 si completava il disegno. Speriamo che non sia la copertina del prossimo numero, altrimenti vado in redazione e prendo il PkTeam a scarpe in testa.

RUBRICHE
Editoriale. Simile in tutto e per tutto a quello del #17. Non mi piace, è troppo copiato. E inutile, perchè che PK2 finiva con questo numero era ormai scontato da tempo.
Pk2Mail. Karian, ci sei anche tu, eh? E pensare che io sono mesi che spedisco e-mail...ahem...comunque...introduzione non soddisfacente, ripete ciò che è stato scritto nell'Editoriale. Le risposte sono peggio del solito.
Updating. Il riassunto non basta, riassume cose inessenziali e soporattutto non si spinge oltre al #9. Sigh...
Digital Pk2. Anche se le due sorelline non si vedranno (o almeno, questo è quello che vogliono farci credere) mai più, è perfettamente inutile. Però è interessante, e mi è piaciuto.
Reportage. Nessun commento, ok?
PkPreview. Finalmente un po' di anteprime sulla nuova serie! Anche se non sembra una serie promettentente, almeno ci hanno fornito qualche notiziola. Così, non sveniremo alla vista del primo numero di Pk (evviva l'ottimismo!).
PK TOP 10 assegna alle rubriche un 3/6

STORIA
Soggetto e sceneggiatura. Fantastico! Una conclusione degna di nota, non me l'aspettavo affatto una fine del genere! E imprevedibile (almeno, il mio cervello non l'aveva prevista, i vostri non so...) fino all'ultima pagina, non saprei bene in che senso, se in bene o in male, però...it's very beatiful. Una fine stupenda. Lodevole. E bravo, Ambrosio!

DISEGNI
Gula ha ripulito Juniper da tutto il mascara mal messo del #17, rendendola di nuovo bella (anche se torna ad essere una bambina...). Da evitare era il leone coroniano di pag.11, che assomiglia tantissimo a Scar (il leone cattivo de Il Re Leone... ricordate?), quel ladro che aveva l'espressione e i capelli uguali a Lucas (l'ex di Stella dell' #8) delle pagg. 13, 14, 15. Fitzroy sembra un orso mal fatto, ma daltronde lo è. Se Lyo, poi, avesse avuto la barba bianca e un pochettino più di pancia serebbe stato un perfette Babbo Natale.
L'Everett tremolante di pag.41 fa schifo, sembra che stia prendendo la scossa.
La Korinna di pag. 54 è un obrobrio. Ci ho messo non so bene quanto, per capire chi diavolo fosse...e pensare, la più bella bambina di Korona...sigh! Bello l'ologramma delle pagg. 62, 63, 64. L'ultima vignetta di pag.70 è veramente stupenda. Mi resterà fissa nella memoria per chissà quanto tempo.

COLORI ED EFFETTI GRAFICI VARI
Gli sfondi notturni, diurni e del tramoto sono stupendi, quelli dei luoghi chiusi lasciano un po' a desiderare rispetto ai primi. I personaggi sono colorati come al solito. La settimana d'esperienza in Costa Azzurra mi ha fatto notare che, in genere, il mare è più scuro man mano che l'acqua s'avvicina all'orizzonte, peccato che a pag.29 è il contrario... Fortissimo il colore delle bolle delle pagg. 43, 44: credo che lo metterò nel logo (ma a voi questo non interessa). Brutto risulta invece l'effetto grafico di pag.47 (vignetta 2), che sembra di tutto eccetto che una porta blindata che si scioglie. Il Waldo di pag.49 (prima vignetta) è molto ben colorato. La sfumatura della città nella seconda vignetta di pag.51 fa veramente pena, ma è comunque ben compensata dall'ultima vignetta della pagina, veramente eccezionale. Brutte le vignette che rappresentano lo scontro all'interno del mascherone alle pagg. 52, 53, colorate veramente male. Poi, quel fuoco che non sembra assolutamente un fuoco... sigh... Belle però le colorazioni delle proiezioni ologhrafiche di Juniper e Korinna (pag.44) e di Everett (pagg. 62, 63, 64). Belle le colorazioni del 00 news (pag.69), con quel buio totale, interrotto dalla luce dei riflettori...Infine, impeccabile è la colorazione dell'ultima vignetta di pag.70.

LETTERING
E' come al solito, nè bello nè brutto.

COERENZA
Stefano Ambrosio si è dato da fare: ha sistemato con pochi dialoghi tante incongruenze ed errori creati in questa serie. Sono rimasta molto soddisfatta. La storia, con le correzioni, diventa molto coerente e, come se non bastasse, rimette sulla retta via anche le storie incoerenti.

Pk Top 10 giudica la storia con un 5/5

VALUTAZIONE GLOBALE
Come risultato è leggermente scarso per un numero così, ma la colpa è da rifilare alle rubriche e alla copertina, che in questo numero faceva proprio andare in bagno e rigettare tutto quello che si aveva mangiato due ore prima.

PK TOP 10 giudica l'ultimo numero della serie - PK2#18, Affari di famiglia - con un buono meritevole, e con un risultato complessivo di 10/15.

>   m e s i    p r e c e d e n t i
MARZO 2002
[PK²#15 - IL VERO NEMICO]
APRILE 2002
[PK²#16 - CAPITANO DI VENTURA]
MAGGIO 2002
[PK²#17 - NEL FUOCO]