Michele Lugano

HOMEPAGE

INDICE DI
"OPINIONI"


doppiozero@pkers.org


OPINIONI - 30/07/2002
"PK#1 - Un supereroe per caso"

mahpk - PkGalaxy Forum
EVVIVAAAAAAAAAAAAA!
è arrivato.
a me piace molto tutto, soprattutto le rubriche sono molto migliorate.
la 1a storia è un pò stupida,ma risolvere x tutti i problemi che ci sono a ritornare all'inizio è molto difficile.
la grafica è migliore di quella di pk2 senza dubbio. la 2a storia non capisco a che serve.
la cosa che non sopporto è la FANZINE!
è totalmente inutile:
pag 1: salutini & tavola d'anteprima
pag 2: le cretinissime schede & i bloopers
pag 3: la sceneggiatura completa scritta picooooooooolissima
pag 4: i personaggi (notare che a sinistra in verticale c'è scritto: suppl. a PK2#13!!!!!) carta da ardere...

Dapiz - PkGalaxy Forum
Sicuramente un buon inizio, ma checchè ne dica Cordara 48 tavole sono veramente poche, e si vede subito. L'inizio non è male, a parte la citazione di Guerre Stellari, mentre tutte quelle pagine di disavventure Paperinesche si potevano evitare, Paperino lo conoscono tutti, che bisogno c'era di sprecare tavole così? Soprattutto se per questo bisogna sacrificare il finale, l'incontro di Paperino con Uno (mi rifiuto di chiamarlo U.N.O.) e l'attacco degli Evroniani alla DT, che non viene minimamente spiegato (potrebbero essere lì per attaccare Everett o Uno, ma dirlo no?).
Il nome di PK poi lo potevano scegliere meno, vista sta storia dei Guardiani della Galassia, P e K potevano essere, ad esempio, le iniziali del primo guardiano... e invece è il numero di serie dello scudo. E se il numero al posto di PK2370 era... PP2370? Paperino ha avuto una bella fortuna... Vabbè, i disegni. Pastro non mi è sembrato così migliorato, e certi disegni hanno un che di "gommoso", anche i suoi Evroniani non sono belli come al solito. In compenso ha imparato a disegnare decentemente Lyla (a parte quei due occhi abnormi...).
La seconda storia non è nulla di speciale, vedere Uno con un corpo è da pelle d'oca e scoprire che la palla verde è olografica... beh, meglio non commentare. Anche i problemi energetici Ambrosio poteva evitarli... da A.I. semionnipotente a Game Boy senziente... povero Uno. Quel tizio con tre occhi poi... vabbè, e intanto si aprono due nuovi misteri: che stava facendo Everett prima di dover partire, e perchè è stato richiamato dal consiglio? Dobbiamo aspettarci, fra 5 anni, un nuovo Pk..2? ^__^
I disegni di Cambio della Guardia non sono proprio il massimo, Sciarro non si è impegnato molto (con una storia così posso capirlo...).
Rubriche. Abbastanza inutili, a parte il Backstage e il Teknoforum (molto belli), ma almeno hanno una grafica molto carina e sono piuttosto simpatiche, quindi possono andar bene. Ma... cosa sarà L'Aggregato Molecolare Polimorfo? Lo ritraggono come più pericoloso degli Evroniani... avrà a che fare con quel tizio nominato nel poster, Vulnus Venor? Boh, la cosa mi attizza... sembra che sia stato visto molti anni fa, forse avrà a che fare anche con Lyo.
Il Pkonfidential offre due disegni inediti di Lyla (Turconi), il primo non è gran che mentre il secondo è molto bello.
E adesso parliamo da Pker di vecchia data: Sta storia di Bekko avversario di Paperone è un pò campata in aria ma può starci, Birgit Q a capo della Robolab nel presente, che tra l'altro non è nemmeno proprietà di Everett invece è un vero scempio, roba da mandare alla forca il PkTeam. Gorthan più o meno è lo stesso, anche se preferivo che citasse poeti terrestri e non Evroniani... inoltre, non sembra "malato di coscienza" come in PKNA... sigh. Lyla è più o meno la stessa, Angus pure, Uno... no, U.N.O è una sigla con un sigificato ridicolo. Everett, a parte il nome "siglato", non cambia molto, ma ridatemi Korinna e Juniper o vengo in reda a farvi lo scalpo.
Copertina: Disegno e colori niente male, ma dietro e Paperino/Pk ci voleva una tavola, sempre in bianco e grigio, con Evroniani o Uno, al posto dei numeri. Logo bruttino, titolo orrendo (ma "scritto" in modo molto bello, così come la numerazione) e quel mantellino + cappello che va eliminato su-bi-to. Retrocopertina davvero bella, complimenti al cuoco ^_^
COOOOONCLUDENDO: Un inizio disceto, ma con qualche tavola in più e qualche strafalcione in meno sarebbe stato sicramente migliore. Fra un mese, ci aspetta un parco giochi. Che gioia.

Gorthan - PkGalaxy Forum
Alla fine il primo numero di questa nuova serie (definirla terza serie è inopportuno) arriva anche in quel di Chiavari... Quindi mi appresto a fare un bello spoiler...
-UN SUPEREROE PER CASO: I disegni di Pastrovicchio sono molto belli, anche se continuo a preferirlo in Trauma... La storia è piuttosto banale ed è resa ancor peggio nelle 48 veloci pagine in cui è stata reclusa... Vabbe', non che mi aspettassi di più da una storia che deve riscrivere trent'anni di un'altra storia. La storia si svolge così: gli evroniani attaccano una base antartica per creare il loro avamposto sulla terra. Paperino vive la sua vita sfigata, capitando per caso al Duckmall, e nella serie di sfighe evita un disastro ferroviario azionando uno scambio che due allampanati tecnici delle ferrovie più grossi di lui (ma evidentemente più stupidi) non riescono a sbloccare (ma in Paperopoli 2.0 gli scambi ferroviari sono ancora manuali?? Mah...). Nella web-redazione di 00-channel.com si svolge la solita vita di sempre, web-giornali, web-talk show, web-attacchi di alieni; per fortuna una giornalista è immune alle armi aliene, picchia tutti e decoolflamizza, ma un'intelligenza artificiale dalle capacità ipercognitive le preferisce un papero sfigato per il duro compito di guardiano della galassia... Paperino viene così catapultato nel mezzo della battaglia senza che nessuno sappia chi è (nemmeno lui, praticamente) e senza sapere cosa deve fare. Uno gli dà un'arma che prima manovra lui stesso e poi Paperino e alla fine della battaglia quando un web-giornalista impiccione vestito da telegiornalista vestito da giornalista di trent'anni fa gli chiede il nome risponde senza esitare scandendo le prime lettere dello scudo fornitogli - ma guarda un po' - PK... Alla faccia dell'originalità! I commenti sono più o meno sempre gli stessi... La storia è banale per presentare PK a chi non l'ha mai visto... Il problema è che sottintende molte questioni che sono note solo a chi già conosce PKNA e PK^2... La storia dei guardiani della galassia è di una trsitezza invereconda, ricorda un po' Duck Avenger... La mia opinione però si discosta dai due estremi opposti e si riduce ad un semplice MAH... Staremo a vedere!!!
-CAMBIO DELLA GUARDIA: Anche questa storia sottintende il substrato di PKNA-PK^2... Un tal agente ED209 deve ritornare al comando galattico e sta costruendo un'intelligenza artificiale, anzi, un'Unità Neuroimitativa Olografica (ma per favore...)... Non potendo disporre di alcuni componenti messi a punto da una certa ditta Ducklair direatta da un certo ingegner Boring costruisce un U.N.O. che cade a pezzi e consuma quanto un'intera città... Forse è dovuto a questo la scelta di Paperino come guardiano della galassia piuttosto che una delle 1.999.999.000 di persone al mondo più dotate di lui. La sceneggiatura di Ambrosio è insoddisfacente e i disegni di Sciarrone sono lievemente peggio del solito (la storia è stata messa in piedi velocemente??)...
-CONSIDERAZIONI: Ovviamente la totale riscrittura della storia di PK crea delle incongruenze... Se Paperino non è mai stato Paperinik... Perché Uno sceglie proprio lui?? Cordara si trae d'impiccio abbastanza elegantemente, offrendoci un Paperino sfigato ma coraggioso e altruista. Perché Paperino è così sfigato? Perché il prodotto è da destinarsi agli Americani, e non mancherà quindi tutto il substrato Disney che renda PK un prodotto familiare agli Americani. Non mancheranno quindi (questo quesito l'ho spesso visto sul forum) Paperina, Qui Quo e Qua, Zio Paperone, Gastone e il famigerato vicino di casa Jones... Come si evince dalla sceneggiatura delle tavole del #2 che mi sono appena arrivate via ML, non essendo io abbonato. Comunque faccio solo un altro appunto: non tutti gli Americani sono totalmente a digiuno di storie italiane... Ho visitato molti siti americani in cui le storie italiane erano tenute in grande considerazione dal webmaster per ricostruire fatti, mappe, date... Certo però la filologia Disneyana è molto limitata in un paese in cui il fumetto Disney è morto da tempo... Ah, a proposito... Alla fine mi sembra di avere capito che all'estero il nome sarà comunque PkDuck (Pikeyduck)... O no?
-RUBRICHE: Sembrerà strano, ma l'eco della macchinetta a me è piaciuto... Un po' come nei primi numeri di PKNA in cui mostravano la vita all'interno della redazione... A me interessa, spero che ne usufruiscano molto.
Notebook... non più nè meno che l'updating, visto dalla parte di Paperino.
Backstage interessante: le sceneggiature, le evoluzioni dei disegni...
Pkonfidential: contiene un po' di quei viaggi mentali conditi di humor che tanto piacciono al PkTeam. Teknoforum: più un ritorno ai vecchi PkProject che una Teknoroom. Pkmail... sarà sempre la stessa... :-) Sinceramente la struttura e i colori non mi piacciono... Sono un po' infantili, molto vicini a quelli di X-Mickey... Avete notato che nè su PK nè su X-Mickey compaiono pubblicità esterne al mondo Disney? Calo di vendite e di interesse?
Staremo a vedere i prossimi numeri, se la situazione si stabilizzerà... In effetti questi primi numeri a noi italiani ci sembreranno un po' una stupidaggine... E se parallela a questa serie facessero un PK^3 o qualcosa del genere (non riferito alla serie di Wago) dove la storia riprendesse la vecchia continuità PKNA-PK^2?

Eidolon - PkGalaxy Forum
Io speravo di poter cambiare idea su pk, ma...

1. I disegni di Pastrovicchio (ditemi quello che vi pare) sono bruttini
2. Lyla è bella, ma è molto più bella la Lyla vecchia (gli occhi sono da licenziamento...)
3. Anche i disegni di Cambio della Guardia non sono grankè
4. Come storia è accettabile (Un supereroe x caso, a parte quella gran ca**ata del guardiano della galassia.. il salvataggio del treno è stupendo), quella di CdG no!
5. La copertina è orrenda (ma si sapeva)
6. Il logo pure!
7. Il poster è piccolo e Paperopoli non è un grankè
8. La cartolina è bella
9. La grafica del giornale mi piace
10. L'eco della macchin era una bella idea, ma non si può vedere (mi piace solo la direttrice)
11. Notebook nn penso avrà successo (relativamente a tutto il giornale...)
12. Insuperabili Backstage e Pkonfidential (a parte quel rosa demente)
12 bis. (lilo e stitch fanno schifo...)
13. Pkmail non si può commentare, naturalmente (spero solo nelle belle risposte di una volta)
14. Il concorso è un'idea per lanciare il videogioco, spero solo che arrivino belle frasi (e anche dagli sceneggiatori stessi)
15. LO SPOILER FA SCHIFO!!!! (o cmq quella striscia argentata sotto è una schifezza)
16. Chissà come sarà www.00-channel.com ?

Voti:
Grafica: 8
Storie: USXC 8 - CDG 6
Disegni: 5
Rubriche: 8
Copertina: 1
Ottimismo: 6
Media: 5,833333 (staremo a vedere)

Trauma - PkGalaxy Forum
Con un po' di ritardo mi appresto a giudicare "Un supereroe per caso", il primo numero del nuovo corso pikappiko.

SOGGETTO: Nn c'è male, a parte certe stupidate come "i guardiani della galassia" e le comiche di paperino è ben congegnato. Mi aspettavo molto di peggio 4/6
SCENEGGIATURA: Nel complesso è buona, alcuni espedienti assolutamente obbrobriosi (come la sigla dello scudo) impediscono però di dare un gran voto 2/4
DISEGNI: Oa dico quello che mi pare a Eidolon, replicando che Patrovicchio riesce a riprodurre bene (quasi) ogni personaggio, e gli evroniani sono fantastici, soprattutto Gorthan! Sero che continuino a seguire questo stile per gli alieni viola, sono più seri. Anche i disegni della ministoria non sono affatto male, peccato per qualche espressione di Everett. 5/6
COLORI E CHINE: Le mie speranze di veder ritornare i colori i stile PKNA si sono rivelate vane, anche se occasionalmente lo stile di pk2 si rivela vincente (come nell'ologramma a pagina 68! bellissimo) 2/4
COPERTINA:Nella piccola anteprima di Topolino mi sembrava assai più brutta che dal vivo. peccato per il colore e il font del titolo, anch'esso assai brutto. 1/2
RUBRICHE: Bene bene. La grafica è gradevole e assai funzionale alla lettura, i particolari sono ben curati (come i bei disegnini di Turconi a illustrare le rubriche) e non manca l'umorismo (il mitico motto evroniani "Fagioli e Cotiche!)2/2
CONTINUITA': le buone idee non mancano, ma ci sono troppe stupidate nell'insieme... comunque sono impaziente di scoprire cosa ci riserverà in fturo questo fumetto, che non promette poi così male come sospettavo. 4/6

TOTALE: 20/30= 6,6
Decisamente meglio di quanto mi aspettassi, ma ancora non abbastanza per un giudizio completamente positivo.

Eddi - PkGalaxy Forum
Ordunque...finalmente il nuovo pk è giunto nella mia edicola, e dopo averlo: letto, spulciato, sezionato analizzato e nonmiricordopiù dico anche io la mia. Ho letto tutte le vostre analisi e sono rimasto colpito dei particolari che tutti avete saputo trovare. Dunque:
@@@@@@@@@@@@@@@
_--_StOrIA_--_
Il primo numero della "terza serie" (è come se fosse la prima) di pk personalmente mi è sembrato davvero banale. Tutta la community ha digerito il fatto (ki a malinkuore, e chi altro se ne è fatto una ragione) che tutto quello che su pk e di pk, paperino, paperinik, conosciamo è andato giu per le fogne dopo ke lo sciaquone era stato accuratamente tirato dal pkteam. Dunque per espandere il mercato all'estero, ora arrivano a propinarci tale banalita.
In pratica paperino conduce la sua felice e divertente vita da sfigato cronico, e durante un'allegra partita di footbal, il divertente televisore si sfascia e il povero papero è costretto a portarlo in riparazione al duckmall centre. Risultato: nove pagine effettive di sfiga paperinesca, per ottenere un bel niente. Bella presentazione per il pubblico americano. Nel mentre che la sfiga corre, una misteriosa identità si diverte a scandagliare tutte le persone più facoltose o importanti, come giocatori di football, o come agenti segreti sotto forma di attori, alla ricerca non si sa di chi. Lasciando paperopoli e percorrendo migliaia di Kilometri arriviamo in un territorio tutto bianco dove un gruppo di alieni davvero arrabbiati insediano un laboratorio che pare scientifico. Che gli evroviani vogliano prendere in ostaggio Babbo natale!??!? Non penso.
Torniamo sui nostri passi: poco dopo l'entità si convince che l'uomo "giusto" per il suo lavoro è un docile papero sfigato, che nei momenti di crisi trae coraggio e determinazione da una situazione davvero intricata. Paperino salva due treni dalla collisione e diventa il candidato prescelto. Viene chiamato con numerosi strataggemmi alla ducklair tower dove viene incaricato di salire al 151° piano senza dirlo a nessuno. Con abile furbizia vi arriva e una entità chiamata (ancora non si sà con certezza.....) U.N.O. gli appioppa una storia di alieni galattici e di un'organizzazione che deve salvare i pianeti. E cosi paperino si ritrova con un costume addosso, un'identità segreta, e un gruppo di alieni sempre arrabbiati come dei castori senza il legno da rosicchiare, con cui trattare. Con l'aiuto di Uno e con un po di furbizia, e sopratutto con l'abilità di Lyla lay, webgiornalista di channel 00.com , la cui sede è proprio nella dt, riescono a sconfiggere la minaccia. Nel momento di andarsene Paperino, alla domanda di quale fosse il suo nome, trae spunto dal numero di serie dello scudo "PK" e da vita così ad un nuovo supereroe.
_-_Votazione sceneggiatura e storia: 2 stelline su sette_-_
***Commento: Ambrosio, ci aveva abituato in passato a storie ben più congegnate e meno banali di questa. Direi che il pkteam, in questo senzo ha perso colpi. La lunghezza della storia appare ridicola, e contanto che hanno aumentato anche il prezzo (seppur di 8 cent) le rubriche non compensano del tutto il non lavoro. Parola d'ordine: banalità e assenza totale di fantasia. Come tutti pure io spero in meglio per i prossimi numeri***
_--_QuEsT_--_
Angolo dedicato a domande, critiche e curiosita. Il primo numero offre numerosi spunti, sopratutto riguardo alle critiche e alle domande.
Cominciamo: la genesi di pk in questo numero raggiunge livelli di banalità penso esasperanti. Pur tentando di metterci tutta la buona volontà e un po di fantasia per creare un nuovo pk che piaccia di nuovo a tutti, il pkteam, toppa molte volte in merito. 9 tavole di sfiga paperinesca inutile, per poi trovarsi nel bel mezzo di due treni sparati a tutta velocita, e proprio dalle sue parole veniamo a conoscenza che: "NON MI ERO MAI ACCORTO CHE CI FOSSE LA FERROVIA" (pag 27 vignetta 2). E direi che questa affermazione si autocommenta. RUpert al duckmall fa una bella figura di cacca, e viene visto un po da tutti in cattiva luce.
Le citazioni di Gorthan su poeti evroniani sono davvero stupide, a me sembrava molto più affascinante quando parlava si shakespeare, o di altri. Solamente che per il pubblico americano questi poetelli anemici, sono roba da poko. Andiamo avanti. Gli evroniani appaiono molto antipatici, anche quando le prendono: preferivo di gran lunga quegli omini striminziti che davano anche un tocco di comicità in più e che quando si dovevano divendere tiravano fuori denti e artigli. Di molto sotto la media.
Uno non mi è mai sembrato così antipatico e sopratutto odioso: ed era un personaggio che in pkna amavo. Complimenti. Rischio di ripetermi ma i criteri di ricerca di un'intelliggenza artificiale di quella portata, giungono alla banalità nella scelta di paperino. Tralaltro l'identità segreta del papero è stata messa da subito in discussione. Pensate: i due macchinisti hanno visto paperino, non pk. Angus aveva il cappello di paperino in mano e pk se lo è preso dalle sue mani: adesso, se ad angus gli viene intesta di intervistare i due macchinisti facendosi dire come era il papero che aveva salvato i treni, e lo confrontasse con il supereroe, avrebbe di risultato due persone completamente diverse. Ergo, ci metterebbe niente a scoprire che paperino e pk sono la stessa persona, da buon giornalista cui è. Errore madornale.
Dimenticanza per quanto riguarda il foglio che paperino porta alla dt, che non si sà da dove è uscito. Sopratutto estrema banalità nella scelta del nome. Se ci fosse stata un'altra sigla. Nulla è lasciato al caso, è tutto programmato, e il pkteam vuole darcela a bere. Bho!!??
_--_Da GrAnDE VoglIo fAre Il DiseGnATorE_--_
Angolino che riguarda la grafica, i disegni e tutto il resto. Cominciamo dall'inizio, e quanto dico inizio è inizio. La Grafica della copertina è mediocre: Il logo fa un po skifo ed è molto semplice (10 minuti di photoshop e si riproduce), così come il mantello e il cappellino in fondo. Belli i colori grigi rossi e bianchi e la numerazione. Lo sfondo della copertina è davvero brutto e inutile, mentre l'immaggine presente è bella e ben fatta. L'unica nota positiva.
_-_Voto: 2 stelline su sette_-_
Riguardo all'interno del fumetto im aspettavo molto peggio, ma devo dire che sono rimasto abbastanza contento: Gia dal sommario la grafica appare buona, luminosa e continua, senza quelle cose pixelate di pk2, e di conseguenza consente un buon approccio e una facile consultazione. Anche l'interno stesso e le rubriche sono graficamente belle, con bellissime intestazioni con colori diversi correlate da immaggini che stese in un determinato modo, danno un'ordine davvero impressiontante. Apprezzabili i bozzetti presenti ed esposti al pubblico dal pkteam.
_-_Voto: 5 stelline su sette_-_
Giungiamo ai disegni di "un supereroe per caso"
Pastrovicchio fa un ottimo lavoro per quanto riguarda i personaggi e gran parte degli oggetti. Con la sua tecnica precisa e curata riesce a dare alle espressioni dei personaggi un qualcosa di incredibile, forse unico nel suo lavoro. Davvero apprezzabili gli evroniani e lyla, se non fosse per gli occhi, tentativo di manghizzare fallito. Ma giungiamo alle dolenti note: le ambientazioni e gli aspetti grafici. Ritorniamo ai livelli di scandenza di pk2. Quello che rendeva bello e caratterizzava pkna era la ristrettezza degli ambienti, sempre compressi e cmq ben agglomerati, dove tutte le pareti e qualsiasi forma di contenimento era curata nei minimi particolari. Qui si risente dell'influenza di pk2 dove le ambientazioni erano ampie e gli aspetti grafici, stilizzati e sfuocati, ingranditi con effetto "sfumino" in modo da riempire vignette intere. Poche volte in questo numero le ambientazioni sono state estremamente curate.
_-_Voto: 4 stelline su 7_-_
_--_Rubriche_--_
Come primo numero delude assai.
Tralasciando il notebook, che potrà fornire notizie molto più interessanti solamente nel futuro, e la pkmail, che proporra alcune cose innovative, senza comunque entusiasmo, l'unica rubrica degna di essere chiamata con questo nome è il Tecnoforum
**L'eco della macchinetta**
Evviva la stupidità e l'inutilità in 2 pagine. Facevano prima a chiamarlo fotoalbum del pkteam, in atteggiamento soporifero. SI apprezza cmq la buona volontà nel mostrarsi forse per la prima volta in tutto lo splendore senza veli. Voto: 2 stelline su sette
**Backstage**
A volte interessantissimo a volte inutile. Il Backstage racchiude tutta la scienza che di pk ci è stata nascosta. Vengono presentate delle caratteristiche di pk, che anche un frequentatore assiduo di asilo avrebbe capito. Vengono presentati anche gli evroniani e uno, disegnati magistralmente, che servono solamente ai "nuovi lettori".
Molto più interessanti le sekonde pagine dove abbiamo la possibilità di accedere a molte curiosità "grafiche" e sopratutto la possibilità di vedere dei bozzetti in anteprima, uno storyboard (che a me è sembrato incredibilmente falso; ai posteri l'ardua sentenza) e molte curiosità interessanti. Voto: 3 stelline su 7
**Pk confidenzial**
A dir poko inutile. A chi gliene frega della genesi dei versi di zartes, o della carriera di Jerry paperice, o del pianeta Craputnik. Sikuramente più interessante del riportage, ma davvero una gran rottura inutile. Voto: 1 stellina su 7
**Tecnoforum**
Il meglio viene sempre alla fine.
Un tour nel piano segreto di uno dove vengono rivelate cose che neanche nella prima serie venivano fatte sapere. Si parla di olo proiettori, della fonte energetica di uno, e del nucleo memonico elaborazione dati. Molto striminzita, ma piena di bellissimi disegni. UNa via di mezzo tra il digital e i vecchi pkproject. Dovrebbero rendere pubbliche più informazioni cmq.
Voto: 5 stelline su 7
_--_SeCoND TaPe_--_
A quanto pare la novita del nuovo pk è una seconda storia attinente a quella principale, un po come avveniva in pkna. Dunque in questa storia, disegnata sekondo me bene da sciarrone e sceneggiata non altrettanto bene da ambrosio, viene raccontata la genesi e la messa in funzione da parte di everett di Uno. Questa unità si incaricherà di scegliere il difensore galattico al posto del recidivo ducklair, a cui viene intimato più volte il ritorno immediato al quartier generale. Dopo un settaggio di uno abbastanza difficoltoso everett parte lasciando tutto nelle mani della sua intelliggenza artificiale, che dimostra a pieno le sue potenzialità.
Rimane una "quest" da fare: nella sua partenza everett si sarà fregato ancora l'astronave che sta sul tetto della dt o no!?!? lo sapremo nelle prossime puntate
Voto: 3 stelline su 7
_--_ExTrA_--_
In questo numero vengono forniti due elementi in più: un bellissimo poster della nuova paperopoli, 2.0 supertecnologica, disegnato in modo bellissimo. I commenti sono davvero esaudienti e sopratutto sul didietro ci sono le schede dei personaggi principali di "pk" tra cui Lyonard d'aq Kronin, e un fantomatico Vulnus Venoor, di cui nulla si sa.
Il secondo gadget è una bella cartolina su cui scrivere ed inviare la battuta per partecipare al concorso indetto dal pk team. A me piace molto e difficilmente la sprechero spedendola.
Voto: 6 stelline su sette
_--_ComMenTo FiNAle_--_
Un numero a mio parere abbastanza bruttino, dai contenuti scarni, dalla storia banale e dalle rubriche spoglie. Nientaltro da dire. Solamente che ci si aspetta MOLTO di più dal pkteam. Perke non riformare il vecchio staff di pkna in tutti i suoi elementi. Speriamo che questi americani non rompano ancora.. ALla prossima
Voto complessivo: 2 stelline su 7
@@@@@@@@@@@@@@@
Tutte queste informazioni ed altro le troverete anche su Pkhero.com a QuEsTo indirizzo.
Skusate se ho occupato tanto spazio.

>   m e s i    p r e c e d e n t i
APRILE 2002
[PK²#16 - CAPITANO DI VENTURA]
MAGGIO 2002
[PK²#17 - NEL FUOCO]
GIUGNO 2002
[PK²#18 - AFFARI DI FAMIGLIA]