Fabio Bettani

HOMEPAGE

INDICE DI
"EDITORIALE"


doppiozero@pkers.org


L'EDITORIALE - 25/04/2002
"editoriale"

Questo è un editoriale serio. La scusa ci viene fornita da quei buontemponi del PkTeam, che nella PK2 MAIL di PK2#16, "Capitano di Ventura", hanno parlato dello sciopero dello scorso marzo in questa maniera:
[...] Noi abbiamo trovato un bell'elencone di insulti. E ci siamo fatti un paio di domande. 1: se questa rivista non vi piace, perché continuate a leggerla? 2: perché continuate a scrivere chiedendo fama e pkard? Insomma, tutte le opinioni sono rispettabili. Comprese quelle di chi compra PK2, lo legge, lo apprezza e poi va fuori a giocare. Questi ultimi sono la maggioranza. E ora, spazio alle cose serie.

Insomma, il succo mi è sembrato: la maggior parte dei lettori sono contenti, voi no, quindi o smettete di leggere PK2 o smettete di criticare così duramente. Il punto è uno solo: se abbiamo scelto una forma di protesta come lo sciopero (che peraltro si è risolto in 5 giorni di chiusura, nulla di trascendentale) non è perché ce l'abbiamo a morte con il PkTeam, semplicemente perché a un fumetto come PK ci teniamo, e ci sembra che ridurlo in questo modo sia un insulto allo spirito originario del fumetto, quello che ha mosso i primi numeri. Forse è vero che gran parte dei lettori non guardano PK con un occhio così critico e, per così dire, si accontentano di "quello che passa il convento"; non per questo i lettori più esigenti (e magari, perché no?, anche troppo esigenti, ma questo non può essere considerato un male) devono essere lasciati in secondo piano, in quanto costituiscono una minoranza. Il fulcro dello sciopero promosso da Pk Xtreme, Pk00 e PkNoL non era certo una contestazione durissima ed incondizionata del lavoro del PkTeam, come forse qualcuno ha - erroneamente - capito: si trattava di un invito ai visitatori a scrivere al PkTeam le proprie opinioni, partendo ovviamente dal presupposto che comunque la maggior parte dei lettori non gradiscono PK. Per carità, forse se considerassimo anche chi ha 8 anni quest'affermazione non avrebbe più molto senso, ma ciò non dimostra che PK2 è fantastico, dimostra solo che a 8 anni non si è ancora capaci di guardare un fumetto con occhio critico; aggiungo che non siamo certo i primi a denunciare le carenze di PK2, e basterebbe leggere un log di chat o fare un salto nelle mailing list o nel newsgroup per rendersi conto delle opinioni più diffuse nella community. Sapendo che il PkTeam - o chi per lui - segue quasi tutti questi mezzi di comunicazione, mi faccio un paio di domande. 1: se le mie opinioni non vi piacciono, perché continuate ad ascoltarle e le fate addirittura leggere a 100mila lettori? 2: se alla maggior parte dei lettori piace PK2, perché chiude?
[Fabio "FABIOPK" Bettani]
>   m e s i    p r e c e d e n t i
DICEMBRE 2001
[auguri, tubi di Pk2]
GENNAIO 2002
[è tutto un gioco?]
FEBBRAIO 2002
[sopravvivenza allo sciopero]