Fabio Bettani

HOMEPAGE

INDICE DI
"EDITORIALE"


doppiozero@pkers.org


L'EDITORIALE - 25/01/2002
"è tutto un gioco?"

Negli ultimi tempi mi è venuto spesso in mente che la Disney sta mostrando sempre meno interesse per PK. Il sito internet è in costruzione da ormai oltre un anno, il sistema degli abbonamenti fa acqua da tutte le parti (anche se presumibilmente questo problema non riguarda solo PK2), del marketing non parliamone, sulla cura editoriale stendiamo un velo pietoso. Ormai sembra che gli unici cui PK interessi veramente, oltre ai suoi diretti curatori, siamo noi lettori.

Da un fumetto interessante che mostrava alcune cadute di stile ad un "fumetto" (fra virgolette per non offendere la categoria) odiato da metà dei pkers e che lascia perplessa l'altra metà, in meno di 12 mesi: invidiabile primato. Purtroppo ogni volta che si cercano di evidenziare gli aspetti negativi di PK2 si cade in un bollettino di guerra senza fine: la grafica non mi piace, le rubriche sono così così, ma l'updating a cosa serve, la posta è troppo scema, la tekno room è troppo seria, il digital ha perso il suo scopo originario, ma perché non tolgono il riportage, però quel logo non mi piace... insomma, roba da far sembrare Cip&Ciop il miglior fumetto in circolazione.
A quanti chiedono perché una parte dei pkers continui a seguire PK2 nonostante il disappunto ormai imperante rispondo semplicemente: per inerzia. Abbiamo visto quanto poteva valere il progetto PK, ora vediamo quanto può peggiorare. Ma tutte le nostre critiche non sono volte a cancellare la nuova serie dalla faccia della terra: sono volte a migliorare PK2, e sono peraltro la cosa di cui più un editore serio e attento alle esigenze dei lettori avrebbe bisogno. Che poi su alcuni punti la maggior parte dei fans insista da più di un anno nel disinteresse assoluto, beh, è un'altra cosa. Di certo la dice lunga sull'attuale politica di mercato della Disney riguardo al progetto PK, la stessa Disney che in meno di un'anno ha lanciato un progetto innovativo e di forte richiamo come W.i.t.c.h. ed è riuscita ad esportarlo in mezza Europa, mentre il vecchio mantello tarlato sta scomparendo praticamente in tutta l'Unione.
[Fabio "FABIOPK" Bettani]
>   m e s i    p r e c e d e n t i
OTTOBRE 2001
[Il caso PkCity]
NOVEMBRE 2001
[tutti contro Witch!]
DICEMBRE 2001
[auguri, tubi di Pk2]