- Materiali per la costruzione dei mini-aquiloni -
BRIGLIE
E CAVI
Una
domanda che spesso mi viene rivolta riguarda il
tipo di filo da utilizzare per realizzare le briglie ed i cavi di
ritenuta del mini-aquilone. La risposta generale è che
qualunque tipo di filo è adatto, purchè sia abbastanza
leggero e resistente.
Riferimento rapido: |
Ritorna | Pagina dei Consigli | Home Page
In
particolare, i fili più utilizzati sono i seguenti:
Filo in cotone: per un mini-aquilone, di solito, va bene il n° 50. Ha una tensione di rottura intorno ai 3-400g (dipende dalla qualità del cotone). E' piuttosto pesante e col tempo tende a sfilacciarsi, in compenso è economico e facilmente reperibile in qualsiasi merceria. Non è niente di eccezionale, ma è buona cosa averne sempre un rocchetto a portata di mano.
Filo in
poliestere: Il n° 100 in
poliestere è più sottile resistente del n° 50 in
cotone.
Il problema dello sfilacciamento con l'usura si manifesta
anche impiegando questo materiale. Ottimo per le controventature
affogate nella colla.
Monofilo in Nylon o Poliestere: lo si trova nei negozi di articoli per la pesca e ha carichi di rottura variabili tra 100g e 20Kg (e forse anche oltre), secondo lo spessore. Nel caso di mini-aquiloni sono adatti quelli da 500g a 1 Kg (in realtà, con vento intorno ai 20-25 Km/h, sarebbe sufficiente anche un carico massimo di 200g, ma è meglio essere sicuri...). In merceria potete trovare dei rocchetti di filo di nylon per rammendi, che ha un carico di rottura di circa 500g e costa un po'meno del filo da pesca. Sempre le mercerie vendono spagnolette di filo in poliestere intrecciato, un po'più costose ma molto resistenti.
Microfibra intrecciata (nota anche coi nome commerciali di Spectra o Dyneema): è leggera e di una resistenza eccezionale. Il cavo più sottile reperibile sul mercato è spesso solo 0.12 mm e regge circa 6Kg (il monfilo da 0.14mm sostiene 1 Kg). Si trova nei negozi specializzati e nelle rivendite di articoli per la pesca. E'anche un mteriale molto costoso: se quello che volete è solo divertirvi con i mini-aquiloni senza affrontare spese eccessive, potete continuare ad utilizzare tranquillamente il monofilo (probabilmente sarà il telaio a cedere prima che il filo in Dyneema si spezzi!). Nel caso di aquiloni "standard" questo materiale è uno dei migliori in commercio.