HISTORIA

DELLA MIRACULOSA IMAGINE

DEL SS.CROCIFISSO DI CIMINNA

  PROEMIO

        Si è compiaciuta Sua Divina Maestà nel presente anno 1651 in questa Terra(1)  di Ciminna, mostrare segni più evidenti della infinita Sua Misericordia con l'abondanza delle sue grazie, e Miracoli, operati in beneficio dè peccatori. E questo per mezzo la Veneranda Imagine del Santissimo Crocifisso,che si conserva nella Venerabile Chiesa, e Confraternita di San Giovanni Battista di essa Terra. Ond'io conoscendomi grandemente obligato,si per l'officio che tengo indegnamente(2), come per altro per non essere ingrato ai beneficij ricevuti,e per dar materia agli altri di lodare la Divina Onnipotenza, ho raccolto brevemente quanto è passato, facendone quasi in schizzo la prima abbozzatura onde possino li Scrittori Divoti ridurre il tutto a miglior forma e con felice stile descrivere le meraviglie di Dio, nel cui Santo Nome dò principio, a maggior Gloria sua(3).

(1)Terra...si dava questa denominazione ad un agglomerato urbano di una certa importanza.Casale era inferiore,infatti nel periodo medievale Ciminna fu un Casale. Città era detto un agglomerato più esteso e più importante.                                                                   

(2) L'Ufficio tenuto da Don Santo era quello di vicario foraneo di Ciminna,carica ecclesiastica molto importante.                                   

(3) E' lodevole la sennatezza dimostrata da Don Santo nel giudicare atti religiosi,che comunemente vengono con leggerezza svuotati di ogni importanza,o esaltati senza discernimento.