PRIMO SEGNO 

       Questa Veneranda Imagine, fatta di rilievo  in materia di segno alla misura di tre palmi e mezzo, rappresentante Cristo Crocifisso dimostra essere alquanto antica(4). E nel tempo che si costumava in questa Terra (come pure sin hoggi dura la consuetudine in altre parti) portarsi tali Imagini nelle processioni Funerali, e obiti di defonti; di questa fra l'altre se ne servivano parimente a questo effetto. Avvenne che nell'anno 1623 morì di morte violenta, e repentina il miserando Bartolo Caiazza, colpito d'una scopettata in tempo di notte,fuori di sua casa,si dice, forse per causa, ch'egli dato n'havea contraria dell'honesto. Dovendosi dunque la mattina portare questo Cadavero alla sepoltura,e raccolto il Rev.do Clero, ed altri Religiosi alla casa del Defunto, fu portata questa S.ta Imagine nel solito come l'altre e dato principio ad inviarsi la Processione precedendo l'altre Imagini (che comunemente chiamavano con questo nome d'Isegni)(5) affisse a loro croci alquanto lunghe. Il giovane ch'avea cura di portare questo SS.mo Crocifisso, lo trovò tanto pesante, che non fu possibile con tutto il suo sforzo poterlo sollevare da terra, o distaccarlo dal muro, dove poco prima l'haveva riposto.Passò in somma il Cadavero, et pure il giovane con quella Sua Imagine restò solo,ripieno di meraviglia provando più volte se poteva levarla.Non la potè giammai, se prima il defonto non fu arrivato alla Chiesa dove si seppelliva(6). All'hora agevolmente potè levare il Crocifisso, e così lo, prese e riportallo nella propria Chiesa di San Giovanni, non senza ammirazione di lui e d'altri che seppero tal fatto. La causa di simile novità non tocca a me d'andarla investigando, secondo li giudicij di Dio occulti et investigabili le sue vie(7). Basta ch'all'hora se ne parlò con meraviglia comune che destava nell'animi qualche timore di reverenza.

(4)Alquanto antica...Se nel sec.XVII il Crocifisso dalla Chiesa di San Giovanni appariva a Don Santo di fattura alquanto antica, vuol dire che contava già degli anni, almeno un secolo di vita. Infatti ancor oggi esso ci appare stilisticamente opera del sec.XVI.  

(5)D'isegni....o come dire meglio in seguito lo stesso scrittore: Insegne, sono le Croci processionali, i gonfaloni e gli stendardi portanti dipinte o scolpite le immagini religiose di ogni confraternita.