basi | primo sito | font, liste | collegamenti | tabelle | frame | fogli CSS | grafica | secondo sito | suggerimenti | indice

precedente successivo


Secondo sito


Come organizzare un sito

Dopo aver deciso l'argomento del sito, occorre definire come presentarlo. Tipicamente si usano pagine diverse per argomenti diversi, questo per esporre con maggiore chiarezza il contenuto.
Questo sito, basi di html, sviluppa in ogni pagina un argomento specifico; sarebbe possibile mettere tutto nella stessa pagina, impostando i link all'inizio di ogni argomento, ma la gestione del sito sarebbe meno snella, la gestione dei link sarebbe più complessa e l'insieme meno pulito. Due pagine di questo sito usano il metodo "tutto in uno":
- all'inizio della pagina "tabelle" ci sono i link ai quattro esempi presenti nella stessa pagina;
- all'inizio della pagina "collegamenti" ci sono i link ad esempi di collegamenti per i quali sono previsti dei collegamenti di ritorno al punto di chiamata.

Ogni pagina è costituita da un documento distinto, con un proprio nome identificativo da usare per i link alle pagine; questo documento deve avere l'estensione .htm o .html. La prima pagina è opportuno venga chiamata "index.htm" o "index.html"; per convenzione il browser lancia per prima la pagina con questi nomi.
L'estensione ".htm" è un'eredità del dos (il sistema operativo spodestato da windows) che prevedeva nomi di otto caratteri ed estensioni di tre.

Normalmente, iniziando un sito, si crea una directory dedicata ad esso; in questa directory si mettono le varie pagine, immagini, suoni, filmati ecc.. Se il sito è complesso, può essere comodo creare delle sotto-directory in cui mettere le immagini ecc.. Non è un scelta di funzionalità, è una scelta di comodità di gestione per avere i vari tipi di documenti separati, in questo modo essi possono essere rintracciati più semplicemente per i normali aggiornamenti.

Nei link, se i files si trovano nella radice vanno indicati con il solo nome; se i files si trovano in sotto-directory è necessario indicare il percorso relativo alla directory radice. Per percorso si intende la lista delle directory che bisogna attraversare per arrivare dalla radice (che va esclusa) alla directory (compresa) che contiene il file voluto (p.e. /immagini/fiori/rosa.jpg).


Come organizzare una pagina

L'organizzazione della pagina, con i suoi colori, disposizioni, contenuti, collegamenti, trasmette un messaggio importante, che predispone nel visitatore lo stato d'animo voluto. I due siti seguenti sono un'esempio di come la presentazione predispone diversamente il visitatore:

Hotel Fonteverde
Ferrari


Per manipolare delle immagini è necessario avere dimentichezza con programmi di elaborazione grafica tipo Photoshop o Photo-paint; quest'ultimo consente anche la creazione di .gif animate; queste sono dei files che contengono i dati di più immagini (semplici) che vengono presentate in sequenza, con temporizzazione definibile, dando la sensazione di una animazione.


Nel sito html.it è disponibile, oltre ad una quantità di altre risorse, una discreta guida a Photoshop.


Sempre nello stesso sito, ma anche in molti portali, sono disponobili delle gif animate e javascript da inserire nel proprio sito per arricchirlo.



Per distribuire nella pagina i vari oggetti, si può suddividere lo spazio con una o più tabelle come se fosse costituito da un foglio di carta quadrettata. Le dimensioni delle righe e delle colonne definiscono le maglie della quadrettatura; definendo le dimensioni delle celle in più righe e/o colonne, si definiscono gli spazi da riempire con i singoli oggetti. Bisogna ricordarsi che delle celle vuote possono creare problemi di visualizzazione, le celle vuote possono essere riempite con un testo qualsiasi del colore dello sfondo. Il tutto può essere definito con l'aiuto di un foglio di carta e di un pò di fantasia.


Le foto all'inzio della pagina "basi" sono posizionate nella seconda e nella quarta cella di una tabella con cinque celle; la prima, la terza e la quinta cella definiscono le spaziature. Provate a leggere cosa c'è scritto nelle celle riservate agli spazi.


Volendo chiamare altre pagine, sono possibili due metodi:
  1. Pagine a frame. Si rimanda alla pagina "frame".
  2. Pagine normali, come usato per questo sito. Se si vuole che una parte della pagina rimanga uguale, simulando l'effetto delle pagine a frame, questa parte dovrà essere uguale in tutte le pagine; varierà il contenuto della parte rimanente.



Pubblicazione del sito nel web.

Si rimanda alla pagina "Suggerimenti".