Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
Vitamina C: E' senza dubbio il più famoso dei nutrienti antiossidanti, combatte il Superossido, il radicale Idrossile e l' Ossigeno Singoletto.
Essendo una vitamina idrosolubile, si trova trova all' interno della cellula nel citosol acquoso e nel sangue, inoltre le maggiori quantità sono state trovate nei polmoni dove vi è più ossigeno e nel cervello.
Vitamina E : E' una vitamina liposolubile e come tale staziona in tutte le mebrane lipidiche della cellula, lavora cedendo il proprio elettrone per stabilizzare i lipidi di membrana radicalizzati facilitando il lavoro del compleso glutatione.
Il radicale del tocoferolo che si forma dopo la cessione dell' elettrone è meno reattivo del radicale dell' acido grasso, successivamente con la perdita del secondo elettrone si trasformerebbe in un derivato ossidato non utilizzabile senza l' intervento della vitamina C.
La vitamina C esercita un effetto protettivo sulla E cedendo un idrogeno alla forma ossidata e trasformandosi in acido mono deidroascorbico, ci occorre dunque non solo la vitamina E ma anche la C.
Fonti principali : Olii vegetali, germi di grano e mais, frutta secca, tuorlo d' uovo, fegato e carne di manzo, asparagi, cavoli, spinaci e zucca.