PERCHE' FARE GINNASTICA

  1. Per la salute intesa come completo stato di benessere fisico, psichico e sociale (O.M.S.)
  2. Nessuno sport è completo ma tutti lo diventano se accompagnati dalla ginnastica
  3. Gli sport, specie quelli di squadra, sollecitano di più i muscoli anteriori, i flessori, c’è una tendenza alla cifosi, le articolazioni risentono di continui urti (sollecitazioni della forza di gravità dall’alto verso il basso, specie durante i salti-atterraggi)
  4. Permette uno sviluppo armonico dei vari settori e delle varie funzioni, potendosi "mirare" prima di tutto ai settori carenti
  5. Viene adattata come un abito secondo le necessità individuali perché si basa sull’analisi della situazione iniziale (test d’ingresso)
  6. Abitua all’esercizio "semplice", "povero", fattibile a qualsiasi età, in ogni luogo, fondamento di qualsiasi altro lavoro o sport specifico
  7. Predispone, condiziona il corpo ad un miglior rendimento sportivo, così da poter praticare il proprio sport preferito fino a tarda età e non a doverlo abbandonare per problemi articolari (mal di schiena, meniscopatie, ernie, tendiniti, morbo di Osghod Schlater)

A proposito dello sport agonistico date un'occhiata a questo articolo: Ipocriti da competizione

In definitiva, va ribadita l'importanza del movimento per il nostro corpo, è meglio far qualcosa che non fare niente, in quanto sui danni della sedentarietà esistono libri interi, ma se il movimento non viene organizzato in attività razionali educative si procurano comunque dei danni; quindi abbiamo i danni della sedentarietà e i danni dello sport fatto male !!

 

torna all'indice