Pubblicità e Best Buy
|
E le stelle se ne vanno....
..e vi rimane un giocattolo di breve durata.
|
L'immagine:Si e' un giocattolo venduto come prodotto di qualita':"bello" fuori ma dentro?
La pubblicità è a supporto dei costruttori o distributori per la vendita dei loro prodotti.
E' utile per far sapere cosa esiste sul mercato ma occorre fortemente interpretarla.
Per quanto riguarda il nostro argomento, prendendo spunto da quanto il rinato cinema nelle grandi sale propone, per sua emulazione,ci vengono proposti gli amplificatori per il cinema multicanale .
Ad essi si associano di conseguenza 4 o più diffusori (tipicamente 5 più il subwoofer ma anche 6 o sette.)
Questa scelta nata per diffondere la musica nei saloni cinematografici non trova necessariamente riscontro utile nella nostra casa.
Ma se questa è una scelta che vi trova consenzienti ci sono alcune valutazioni da fare prima di procedere all'acquisto:
Valutare l'alternativa del suono stereofonico con un raffronto fatto con la stessa sorgente (Cd meglio che DVD) tra amplificatore multicanale per il cinema ed amplificatore stereofonico a parità di prezzo.
Lasciate alle vostre orecchie e cervello la decisione.
Volete un indicazione di prezzo minimo per iniziare un multicanale decente?:4000 euro.
Da me troverete anche amplificatori multicanale (i migliori come rapporto qualità prezzo sul mercato ww) ma comunque non sono raffrontabili con uno stereo da 1000 euro a meno di supere la soglia appena citata.
Basti pensare come giustificazione logica che se avete gia' in casa uno stereo da 500 euro, vuol dire aver dedicato ad ogni canale 250 euro.Se volete passare ad un cinque canali mantenedo la stessa qualità dovrete spendere 5 volte tanto pari a 1250 euro o più considerando che la forte integrazione aggiunge problemi di interferenze audio video e non solo.
Se poi non acquistate prodotti Best Buy vi troverete a spendere il doppio, ovvero anche 2500 euro senza alcune beneficio che un po' di rumore alle vostre spalle.
Per non parlare di prodotti come xxxx e b&x: a questo punto vi troverete a spendere anche 5000 euro senza alcun risultato apprezzabile, a parte godere della bella immagine verso gli altri.Ma se gli altri sanno ascoltare avrete solo il rumore dietro le spalle,non solo quello del surround scadente.
Comunque relativamente ai prodotti che almeno siano i Best Buy.E lasciate perdere i negozi che non li tengono o dicono che non sanno cosa sono.
Questo termine non indica i prodotti più venduti, ne i più pubblicizzati, in quanto molto e troppo spesso non sono questi i migliori. E con migliori intendo i migliori a parità di prezzo ( non i piu' cari o quelli di maggior qualita' senza considerare il prezzo), quindi quelli dal miglior rapporto qualità prezzo.
I prodotti migliori non hanno bisogno di pubblicità, basta ascoltare e vedere.Ed i distributori non te li scontano o li svendono sui banconi dei grandi magazzini solo due o tre mesi dopo l'annuncio.
Se anche prendi un prodotto di quelli pubblicizzati ed anche ti fanno il 50 % di sconto (svendita) spesso non ottieni la qualità di un best buy a parità di spesa, perchè i best buy sono raffrontabili a prodotti che costano tipicamente 2 o tre volte tanto.
Purtroppo neanche le riviste, italiane in particolare,li mettono in evidenza:perche' non e' loro interesse parlare bene di qualcuno a discapito di un altro, in quanto hanno bisogno della pubblicita' di tutti per mantenere la testata.
E anche le straniere che inneggiano al Best Buy poi non fanno raffronti adeguati per mettere ben in evidenza il rapporto qualita' suono/prezzo.Daltronde tutte le riviste hanno difficolta' ad avere a disposizione piu' prodotti contemporaneamente per un raffronto diretto e comunque inevitabilmente si ricade nell'essere magnanimi e poco dalla parte dell'utente finale.
Ovviamente e' necessario che siano veri best buy e di vera hifi.
|