A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 2000 ~
Legalizzazione o non legalizzazione?
di Claudia N. - dicembre 2000

Andrea MuccioliMartedì 28 Novembre, a Genova, durante la conferenza sulle tossicodipendenze, il ministro della Sanità Umberto Veronesi ha definito "coraggiosa" la somministrazione controllata dell'eroina in Svizzera e aveva minimizzato i danni provocati dall'ecstasy indicando fra l'altro come innocue le droghe leggere.

Non si è fatto attendere il monito a questo intervento da parte del presidente del consiglio Giuliano Amato al ministro del suo governo dichiarando che Veronesi "sulla droga ha parlato da tecnico" e ribadendo che questa non è la linea del governo.

Come la pensano a tale proposito i parlamentari? Giovedì il quotidiano "Il Resto del Carlino" riportava il giudizio favorevole di Luigi Manconi e quello contrario di Gabriele Canè.

Manconi sostiene la tesi di Veronesi di adottare perIl ministro Veronesi sigarette e sostanze stupefacenti lo stesso regime oggivigente per il tabacco; quello della legalizzazione, controllo da parte dello Stato, commercio sottoposto a vincoli, divieti e imposte, aggiungendo inoltre che questo metodo permette di contenere i danni: concludendo il suo intervento l'onorevole afferma che come per il tabacco anche per le droghe c'è bisogno di campagne d'informazione e di dissuasione.

La controparte risponde che "la droga di Stato sia una colossale e tragica sciocchezza da evitare…" e che la via più giusta da seguire sia quella della prevenzione e del recupero.

Nelle comunità, come hanno reagito i fondatori di comunità di recupero come Andrea Muccioli, figlio di Vincenzo Muccioli (fondatore della comunità di "San Patrignano"), o don Oreste Benzi (fondatore della comunità "papa Giovanni")? Il primo è del parere che i tossicodipendenti che devono scontare pene lievi per droga stiano meglio in comunità che in carcere, anche don Benzi è dello stesso parere di Muccioli e chiede le dimissioni del ministro e annuncia battaglia serrata contro eventuali proposte antiproibizionismo.


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }