A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 1999 ~
Perchè per divertirsi bisogna farsi male?
di Marco G. - novembre 1999

30000 pasticche di ecstasy sequestrate Mercoledì scorso ad un sottufficiale della Guardia di Finanza che andava in Olanda e passava la frontiera senza problemi ; un giovane di 19 anni è morto davanti ad una discoteca di Brescia per colpa di una sola pasticca ; una ragazza di 17 anni ha dovuto subire il trapianto del fegato dopo aver assunto, pensate, mezza pasticca.

L’ecstasy è una droga sintetica, prodotta in laboratorio, non si sa precisamente da che cosa, perché dentro ci può essere di tutto. Di sicuro contiene una sostanza chimica (Molecola) il cui nome è MDMA (3,4 metilendiossime-tamfetamina). Scoperta nel 1912 in Germania da alcuni ricercatori è stata brevettata nel 1914 come anoressizzante.

L'MDMA ha acquistato popolarità nel 1985 come “droga ricreativa” e si è diffusa con vari nomi: Adam, Ecstasy, XTC, E, MDM. in particolare in stati come Inghilterra, Austria, Germania. Dai primi anni ottanta ne è stata vietata la commercializzazione in quanto ritenuta una droga pericolosa. La sua sintesi richiede minime conoscenze di chimica, pertanto può essere facilmente prodotta in laboratori clandestini, dove la scarsa attenzione alla pulizia favorisce la presenza di contaminanti e derivati.

Nel nostro paese, l'MDMA, ha fatto la sua comparsa agli inizi degli anni '90, diffondendosi molto rapidamente. Si possono trovare tanti tipi diversi di pasticche, sono colorate con colori brillanti o recano disegni stampati da cui prendono il nome. Una pasticca costa di solito a chi la produce sulle 2 o tremila Lire, per gli acquirenti il costo può variare dalle 30 alle sessantamila, alle volte anche di più.

I consumatori hanno in media tra i 15 ed i 35 anni: essi non si sentono dei drogati, la loro risposta più comune è : “l’eroina sì che è una droga, non questa... !”. Beh, è vero che l’eroina ti inabissa in un vortice di malattie, ti provoca molta assuefazione ed è difficilissimo liberarsi dalla sua dipendenza, cosa che l’ecstasy in parte non provoca; ma comunque anche questa droga sintetica provoca danni psicologici e neurologici molto gravi, soprattutto se, come succede in molti casi, il suo uso viene accompagnato all’alcool, una miscela che aumenta sensibilmente i rischi che già si corrono “impasticcandosi”.

Tra i tipi di ecstasy più pericolosi c’è sicuramente il GHB (Gamma Hidroxybutyrate), o ecstasy liquida, il suo uso può portare all’annullamento della volontà di chi la assume e ipnosi chimica ; molto usata nelle feste fuori città, nei rave-party e feste del genere, il suo aspetto è inodore, incolore e insapore, perciò può anche essere mescolata ad alcune bevande all’insaputa di chi la beve.

Un altro tipo di pasticca che ha trovato mercato in Italia è il 4MTA (chiamato anche Flatiner, 55 o MK), che sta però per essere riconosciuto come droga pesante dall’UE ( in Olanda è già stato ritirato perché ritenuto troppo pericoloso).

Ma perché i ragazzi dovrebbero assumere queste sostanze ? Forse perché non pensano ai rischi che correranno e perché magari chi l’ha già provata ha raccontato che ha passato una notte da sballo, che è una cosa indescrivibile per la sua bellezza. Effettivamente in quell’ora di durata della pasticca ci si sente benissimo, ma poi quando l’effetto finisce si cade in depressione, si è come instupiditi, persi con lo sguardo nel vuoto, aspettando solo il week-end per un’altra notte “allucinante”.

Ogni anno ne vengono sequestrate in Italia sulle 180000 (il 5% di quelle che vengono consumate), ed ogni anno il numero cresce. Sarebbe opportuno informare meglio i ragazzi sugli effetti di queste droghe, ma poiché ci troviamo di fronte a sostanze chimiche basta cambiare qualche base dell’MDMA per ottenere un’altra pasticca magari più micidiale delle altre; comunque ragazzi, perché non proviamo a divertirci senza farci del male ? Non è poi così difficile, no ?


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }