A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 2001 ~
L'allarme bio - terrorismo
di Daniela B. - novembre 2001

Buste contenenti questa temutissima polverina bianca; interi uffici americani chiusi, ma cos'è quest'antrace di cui sentiamo tanto parlare? Ebbene, l'antrace è una delle armi batteriologiche attualmente più dannose, è un semplicissimo batterio che si può contrarre dagli animali o dai terreni contaminati, la sua struttura biologica è formata da spore molto resistenti.

E quali sono le conseguenze del contagio? Il contagio no avviene tra esseri umani, ma tra animali e uomo, nello specifico caso americano, non si tratta di antrace che colpisce gli animali, ma di batteri prodotti in laboratorio; può manifestarsi nella forma cutanea: le spore entrano nella pelle causando numerose infiammazioni fino a provocare febbre e settigemia che porta alla morte nel giro di poche settimane.

L'infezione polmonare è quella che più facilmente colpisce gli uomini: le spore arrivano negli organi respiratori (laringe, trachea e polmoni), producono delle tossine che entrano nel sangue provocando la rottura dei vasi sanguini, in questo caso la morte sopravviene dopo solo cinque giorni. La terza forma, quella più grave, è l'infezione gastro - intestinale, che provoca ulcera allo stomaco o all'intestino ed è fatale in soli tre giorni.

Questa è solo una delle numerosissime armi batteriologiche che potrebbero venire usate nel caso in cui i terroristi decidano di controbattere gli attacchi americani. Intanto la popolazione statunitense cerca di prendere delle precauzioni dopo gli undici decessi dei giorni scorsi, infatti le maschere antigas sono letteralmente andate a ruba. Sarà questa la soluzione? Saremo tutti costretti a portare maschere antigas per non inalare io possibili batteri? Beh, secondo la mia modestissima opinione, se ci fosse un po' più di tolleranza, se si riuscisse a trovare un compromesso da entrambe le parti non saremmo agitati ogni volta che dovessimo aprire una lettera.


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }