A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 2000 ~
Beatificazione dei pastorelli
di Claudia N. - giugno 2000

Il 13 Maggio 2000 sono saliti alla gloria degli altari Francisco e Giacinta Marto, i due pastorelli di Fatima che insieme alla cugina Lucia Dos Santos videro la Madonna.

Ripercorriamo le tappe che hanno portato a questa beatificazione; il 13 maggio 1917 la Madonna appare a questi tre pastorelli su una collina di nome Cabeço. Le apparizioni si ripeteranno ogni mese, ad eccezione di Agosto nel quale l’apparizione si verificò il 19 a Valinhos, una località poco distante da Fatima.

Nella seconda apparizione la Madonna rivelò a Giacinta e Francisco che sarebbero andati presto in cielo, mentre Lucia sarebbe restata col compito particolare di diffondere la devozione al Cuore Immacolato di Maria.

Durante queste sei apparizioni la Madonna ha consegnato un segreto ai tre pastorelli che poteva essere svelato dopo il 1960. Papa Paolo VI si recò a Fatima in occasione del cinquantesimo anniversario delle apparizioni. Giovanni Paolo II si recò nel santuario Mariano un anno esatto dopo l’attentato in piazza San Pietro per ringraziare la Madonna per avergli salvato la vita, ha consacrato il mondo al Cuore Immacolato di Maria e si è recato nel santuario portoghese una seconda volta nel 1991. La solenne celebrazione si è svolta nella grande piazza antistante la Basilica gremita di fedeli da ogni parte del Portogallo e del mondo e con la presenza della terza veggente suor Lucia, oggi suora Carmelitana nel convento di Coimbra.

Al termine della celebrazione il segretario di stato vaticano ha letto un comunicato per incarico del Papa, è affermato che la protezione della vergine accordata al Pontefice “sembra toccare anche la cosiddetta terza parte del segreto”. Il testo integrale del segreto verrà pubblicato nei prossimi giorni insieme ad un opportuno commento.

Francisco e Giacinta sono i primi due beati a non aver versato una goccia di sangue, sono diventati beati senza essere martiri, a loro è stata attribuita anche una guarigione miracolosa. Il messaggio di Fatima, molto semplice ma attuale, è la recita quotidiana del Santo Rosario come arma potente per ottenere la pace in questo mondo disorientato verso l’unico porto della salvezza.


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }