A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 2000 ~
I segni dell'Apocalisse
di Alessia V. - giugno 2000

“Non siamo della Terra, ma nobili viaggiatori venuti da altrove …” scrivono nelle loro lettere-tetstamento alcuni degli adepti alla setta del Tempio Solare. Credendo di diventare dei, gli adepti acciecati seguono il suonatore di flauto in una danza macabra e precipitano verso la morte.

Il misticismo e l’attesa della presunta imminenza della fine dei tempi coinvolgono l’America dove l’Apocalisse è ormai diventata un’ossessione di massa. Librerie e cinema sono zeppe di lotte tra demoni e dei, di catastrofi biblilche e “Apollyon”, frullato mistico del libro dell’Apocalisse con trama thriller è già stato letto da almeno tre milioni e mezzo di americani.

L’esoterismo fanatico che dilaga portando con sé una cascata di profezie e di rivelazioni ha già causato terribili tragedie, suicidi di massa per conquistare l’eternità, omicidi raccapriccianti. Nel 1997 in una villa di San Diego, in California, 39 iniziati alla setta Heaven’s Gare si sono uccisi alla ricerca dell’immortalità. Nel marzo 1999 una donna americana con la paura delirante di vivere in un mondo irrimediabilmente condannato da Dio ha ucciso a coltellate la sua adorata nipotina, una bambina di 9 anni. “Dio mi ha detto di ucciderla. Dovevo sacrificare Linsday per salvare il mondo, perché la fine è vicina...” disse alla polizia balbettando.

E nel marzo di quest’anno vecchi, donne e bambini di un villaggio si sono barricati nella loro chiesa evi hanno appiccato il fuoco. Canti, preghiere, urla di terrore, poi il silenzio. Tra le ceneri la polizia ha contato i resti di 238 arsi vivi.

L’Apocalisse è un libro, l’ultimo della Bibbia, che in Europa è poco conosciuto, mentre per gli americani, oggi soprattutto alla presenza di un nuovo millennio, è diffusissimo con le sue trombe, i suoi cavalli, i suoi angeli sterminatori, le sue catastrofi cosmiche. Il timore del “triplo zero” assedia le masse americane, protestanti.

Infatti secondo il protestantesimo ogni credente ha la facoltà di interpretare liberamente il contenuto della Bibbia e questo può portare ad esiti del genere. Ma molte volte a monte di ogni millenarismo c’è una forma di protagonismo da parte dell’uomo che desidera costruire il regno di Dio sulla Terra secondo i propri schemi e così, menti contorte, attribuendosi destini fuori dal comune e sentendosi investite di una missione cosmica riescono ad accecare i loro seguaci e a convincerli di appartenere a una piccola cerchia di eletti, annullandone ogni volontà e conducendoli nel nulla.

Altre volte invece uomini avidi di fama e di denaro privi di coscienza amalgamando elemnti cristiani, credenze popolari, culti animistici, influssi millenaristici danno vita a nuove sette che attraggono seguaci confusi e dopo averli portati a donare loro tutti i propri beni al fine di conquistare l’eternità organizzano “omicidi di massa” e fuggono con le ricchezze accumulate.


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }