A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 2002 ~
Il Vangelo per i giovani... in un mondo che cambia
diMauro P.& Katia C. - marzo 2002

un momento del congressoEccoci di nuovo a casa. Vi chiederete: perché, dove siete stati? Immaginate 500 tra preti, religiosi e giovani rinchiusi in un albergo per tre giorni… lì c'eravamo anche noi!

A che fare? Parlare di "Come annunciare il Vangelo ai giovani in un mondo che cambia". Tema non facile , ma proprio per questo hanno mandato noi!! Scherziamo, comunque anche se non siamo stati i più silenziosi del convegno (tutti si ricorderanno di noi come il gruppo più mattacchione!), sono stati giorni di grande ricchezza, di condivisione di idee ed esperienze, di reciprocità e di tante nuove amicizie.

Diciamo la verità: abbiamo proprio bisogno di aprirci un po' verso realtà diverse per non rimanere rinchiusi nel nostro recinto! Le relazioni dei professori Zamagni, Garelli, Bignardi e di Mons. Strofaldi hanno presentato aspetti diversi del problema giovanile, aprendo gli occhi a tutti i presenti su alcuni temi fondamentali cui porre attenzione parlando del Vangelo ai giovani.
Nei 14 gruppi di lavoro si è discusso di aspetti diversi del mondo giovanile e si è potuto fare una bella attività di confronto tra le diverse realtà italiane e i coordinatori dei gruppi, alcuni in modo professionale, altri in modo "tradizionale", hanno cercato di guidarci nella discussione facendo riferimento anche alla loro esperienza di lavoro con i giovani.

Un bellissimo momento è stato quello della visita al Duomo di Monreale:grazie agli stupendi mosaici abbiamo pregato in un modo molto particolare ma sicuramente efficace ed appassionante ripercorrendo alcuni passi della Genesi e la storia dei discepoli di Emmaus.

Molte volte abbiamo sentito dire che la nostra diocesi non partecipa ad eventi come questo ed invece questo articolo vuole dimostrare il contrario:noi ci siamo e portiamo la nostra esperienza a tutti anche ricevendo moltissimo da quella degli altri!

Una cosa è certa: questo convegno ci ha fatti crescere, soprattutto nel renderci conto che far scoprire Gesù alle persone che abbiamo intorno è molto difficile, ma se lo si fa con il cuore in mano tutto potrebbe essere più semplice!


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }