A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 2002 ~
Il nome umanissimo di Dio
di Cristina M. - febbraio 2002

Un vento gelido soffia su Assisi il 24 gennaio, ma il “Grande Vecchio” c’è, Giovanni Paolo II ancora una volta è l’artefice e il protagonista di un appuntamento con la storia: l’incontro di preghiera per la pace insieme ai leaders.

Già nell’ottobre del 1986 il Pontefice aveva invitato i rappresentanti delle religioni ad unire le loro voci per invocare la pace, ma oggi, ancora più che allora questo gesto è importante e necessario. “come sono belli i piedi dei messaggeri di pace…”, recita il Salmo e così è stato: duecentocinquanta uomini di dodici fedi diverse si sono messi in cammino verso Assisi, hanno accantonato contrasti e differenze e si sono ritrovati insieme per a lanciare al mondo un unico messaggio: PACE.

Il mondo ha tanto bisogno di pace, ma, ha detto il Papa, non ci può essere pace senza giustizia e non c’è giustizia senza perdono; è con questa consapevolezza che al termine dell’incontro ogni leader ha pronunciato una frase significativa: “noi ci impegnamo…” perché non ci può essere pace se non si lavora ogni giorno con responsabilità per costruirne i presupposti; ogni religione deve tenere accesa la luce della speranza, deve promuovere la vita e deve essere fonte dell’amore, mai più allora guerre in nome di Dio, che uccidono l’identità e la natura stessa della religione.

Sicuramente il cammino da fare è ancora lungo e i contrasti molto forti, ma il 24 gennaio indubbiamente, per dirla con mons. Riboldi, è stata una giornata di semina; è stato seminato il seme dalla pace e anche se per raccogliere i frutti dovranno passare ancora tante stagioni, l’importante è tenere sempre vive in mente le parole di Giovanni Paolo II: “il nome umanissimo di Dio, in qualunque religione è Pace.”


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }