A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 2001 ~
Presentazione della nuova F2001
di Claudia N. - febbraio 2001

In un periodo come questo, intenso di calamità naturali, scontri politici per le prossime elezioni e infezioni alimentari, voglio dedicare quest’articolo ad un argomento ”leggero”, ma l’oggetto rappresenta l’Italia nel mondo.

Sto parlando della presentazione della monoposto F2001 che parteciperà al Campionato Mondiale 2001 di F1 per la gioia dei molti tifosi. La presentazione è avvenuta Lunedì 29 Gennaio a Fiorano alla presenza del presidente Montezemolo, del direttore sportivo della scuderia Jean Todt, del collaudatore Luca Badoer, dei piloti M.Schumacher e R. Barrichello, della squadra di tecnici e meccanici e del migliaio di tifosi provenienti da tutto il mondo che formavano una scenografia adeguata.

Quali sono le caratteristiche tecniche di questo gioiellino progettato e realizzato a Maranello, che si batterà fino all’ultima curva per conservare i due titoli mondiali? La monoposto è equipaggiata da un motore 10cc a V, dovrebbe superare gli 800cv di potenza, 18000 giri, musetto più alto, l’ala anteriore più alta, le pance laterali più lunghe. Il motore 050 è portante ed è montato longitudinalmente così come il cambio di velocità a 7 rapporti a comando elettroidraulico sequenziale realizzato sempre in scatolato di titanio.

Nella parte posteriore si è mantenuta la soluzione degli scarichi a periscopio. Grande attenzione è stata dedicata all’abbassamento del baricentro, sia sull’autotelaio che nel motore ed alla concentrazione delle masse. Principio ispiratore di tutta questa innovazione tecnica e aerodinamica è stato puntare sull’affidabilità.

I piloti che avranno il compito di portarla in pista sono entusiasti e fiduciosi a mantenere il numero 1. Peccato però non poter vedere da vicino la Ferrari F2001 gareggiare con il n. 1 sul circuito di Imola dato che la gara coincide con la Pasqua, ma credo che molti tifosi andranno ad Imola perché come dice il proverbio “Natale con i tuoi, Pasqua …”


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }