A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ archivi ~ 2000 ~
"Non osi separare l'uomo ciò che Dio ha unito"
di Alessia V. - fabbraio 2000

“… Prometto di essere fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”. Questa promessa è l’espressione di una scelta impegnativa ma anche di un amore che non è soltanto istinto bensì volontà, che è deciso ad abbracciare l’eternità. “…

Insieme sarete in eterno, voi sarete insieme quando le ali bianche della morte disperderano i vostri giorni, si, voi sarete insieme finanche nella silenziosa memoria di Dio…”.

Questa promessa diventa così la decisione di due persone che si impegnano a rinnovare ogni giorno il proprio amore, a rispettarsi, a condividere con gioia i momenti di felicità e a superare insieme, con forza, le esperienze negative della vita, a costruire una nuova famiglia. È così che, in questa unione totale e profonda, “i due formeranno una sola carne”.

Il matrimonio non può essere pensato perciò nei termini di un contratto a tempo indeterminato, che può essere sciolto quando diventa troppo oppressivo, troppo vincolante… Il matrimonio è la conferma di un sentimento che, se sincero, è indissolubile, esigente, dono e riflesso del buon Dio in noi.

È per questo che il Papa, incontrando i rappresentanti dei vari tribunali ecclesiastici, ha chiesto di riaffermare con forza l’indissolubilità del matrimonio. “… non osi separare l’uomo ciò che Dio unisce”.


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }