A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ altri servizi ~
Perchè Halloween?
di Giacomo A. - novembre 2001

"All Hallow's eve", o se preferite Halloween. A prima vista può sembrare la solita "americanata" da importazione; le sue origini però ci sono più vicine di quanto possiamo immaginare.

Infatti l'antica popolazione dei Celti, che nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre celebravano l'arrivo della stagione di "tenebra e freddo" credevano al ritorno degli spiriti sulla terra, da qui l'uso di lasciare dei dolci davanti alle case per ingraziarsi i defunti o di appendere lanterne in buchi ricavati nelle zucche. La leggenda vuole invece che Jack, un fabbro ubriacone irlandese prese in giro due volte il diavolo, venuto a portarselo via.

Alla sua morte però fu respinto dal Paradiso e all'Inferno il diavolo gli diede un tizzone ardente e gli disse: "torna da dove sei venuto". Così Jack mise il tizzone in una rapa per farsi luce. Gli Irlandesi, che in seguito emigrarono in America, sostituirono le rape con le zucche, valide sostitute per tenere lontani Jack e gli altri spiriti.

Oggi, durante questa magica notte, i bambini Americani vanno di casa in casa travestiti da mostri prendendo le parti degli spiriti chiedendo dolciumi con la famosa frase "dolcetto o scherzetto?" in cambio della loro benevolenza. E allora buon Halloween a tutti!


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }