A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ altri servizi ~
A spasso... per l'universo
di Alessia V. - novembre 2001

Le dimensioni dell'universo sono spesso astronomiche, tanto che a volte non is riesce a coglierne il reale significato. Partendo dal Sistema Solare, che non è altro che una piccola porzione della galassia di cui facciamo parte, la nostra stella, il Sole, ha una diametro di 1,4milioni di chilometri.

Se lo riducessimo alle dimensioni di un pallone da calcio, la Terra avrebbe le dimensioni di un granello di pepe posto a 21 metri di distanza. Plutone invece, il più esterno dei pianeti che orbitano attorno al Sole, non sarebbe che una minuscola capocchia di spillo situata 840 metri più in là.

Fuori dal Sistema Solare, poi, alle prese con le immense distanze che separano le stelle, il chilometro diventa una grandezza insignificante. Si utilizza così come unità di misura l'anno luce. Esso corrisponde a circa 10.000 miliardi di chilometri, come dire 9 miliardi di volte il viaggio Milano - Roma andata e ritorno oppure 250 milioni di giri attorno alla Terra.

Immaginiamo di essere a bordo di un'auto che viaggia alla velocità di 130 km/h: per percorre un anno luce impiegheremmo oltre 8 miliardi di anni e, dopo averlo percorso, non saremmo giunti da nessuna parte visto che la stella più prossima (oltre al sole), chiamata Proxima Centauri, si trova a 4,5 anni luce dalla Terra. Anche se possedessimo un'astronave in grado di muoversi alla velocità della luce e viaggiassimo senza soste per tutta la vita (80 anni) arriveremmo a una distanza di 80 anni luce. Ma questa distanza rappresenta meno di un millesimo del diametro della nostra galassia, la Via Lattea.

Supponendo che con una futura astronave riusciremo a colmare in un batter d'occhio le enormi distanze che separano le galassie e decidendo di visitarne una al giorno, sapendo che nell'universo ci sono almeno 100 miliardi di galassie, per visitarle tutte impiegheremmo 100 miliardi di giorni, vale a dire 300 milioni di anni.

Presi dallo sconforto potremmo decidere di abbreviare le visite, riducendole a un secondo per galassia. Ci vorrebbero lo stesso circa 3200 anni: davvero troppo per una vita umana.


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }