A sPASSO per PASSO

Notizie
attualità
archivi
altri servizi
da voi
speciali

Servizi
almanacco
mailing list
meteo
spazio vuoto
scambio banner
richiedi giornalino
siti amici
pubblicità

About us
la storia
chi siamo
crediti
awards & co.

Fast links
~ home ~ altri servizi ~
La nuova schiavitù
di Monica M. - febbraio 2002

Dicono che sia il mestiere più antico del mondo, sarà pure vero! Ma a questo punto bisognerebbe riconoscere legalmente il mestiere di schiavo! Perché il fenomeno dilagante della prostituzione assomiglia sempre più alla tratta degli schiavi operata nel ‘ 700, solo che adesso non si importano esseri umani solo dall’Africa ma anche dall’Europa.

Con lo sfaldamento dell’ex impero sovietico, generazioni di giovani ragazze dell’est europeo, attratte dalla società occidentale, sfavillante di consumo, vengono fatte “entrare” in Italia e avviate, fraudolentemente, alla prostituzione. Nell’ultimo decennio le strade delle periferie urbane, anche nella nostra regione, a tarda sera, pullulano di giovanissime ragazze che si offrono ai clienti, come in un qualsiasi mercato del bestiame.

È un fenomeno di indecenza assoluta, che al di là di ogni facile moralismo, va combattuto come una vera e propria emergenza umanitaria; si deve parlare di reato di schiavitù, poiché queste ragazze subiscono violenze morali e fisiche indegne di una società civile, che “partecipa” con indifferenza ed ipocrisia ad un delitto contro la civiltà umana.


immagine by Ansa

segnalazioni
hai delle segnalazioni da farci? Commenti su qualche articolo?
email


ricerca su A sPxP
cerca articoli nel sito...

nel sito nel web

ricerca cattolica
cerca siti cattolici...

 
 
 
 
1999 - { A sPASSO per PASSO }